PERCHÈ USCIRE DALLA CHIESA!!!

Tutto il contenuto di questo forum era ovviamente oggetto della mia precedente credenza cieca nella bibbia e frutto della fede in Dio.
Ora mi ritengo AGNOSTICO e personalmente, non m'interessa assolutamente più nulla di TUTTO l'argomento RELIGIOSO in generale,
avendo capito che è tutto frutto dell'uomo, bibbia compresa e che Dio non centra nulla con essa, ma ancor meno, anzi,
sopprattutto con la CHIESA CATTOLICA!!

Per questo motivo, lascio detto forum in sola lettura tranne le tre cartelle:

MESSAGGI, ANNUNCI e RIFLESSIONI PROFONDE dove anche gli anonimi possono accedere.

Chi vuol conoscere le motivazioni che mi hanno indotto a tale scelta,
può farlo andando a curiosare cliccando il link in rosso quì sotto:


FALSE VERITÀ


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Shalom.
 
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Immacolata Concezione.

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2012 16:56
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Colgo l'occasione di ampliare il ragionamento su Maria Immacolata traendo spunto dalla domanda di…. (purtroppo non ricordo in quale post) la quale affermava che anche Maria è nata da una madre ed un padre.

Il peccato originale è una atto di insubordinazione verso Dio, prodotto dalla volontà, dal libero consenso, sicché tale atto il quale possiamo definirlo come “peccato originale” è voluto dai nostri primi genitori e trasmesso a tutta l'umanità la quale discende dai nostri primi genitori.

Questo atto di insubordinazione, di rifiuto verso Dio comporta anche effetti di tale atto il quali sono alla vista di tutti noi.
Stando così le cose l'umanità non aveva nessuna possibilità di potere essere di nuovo in una relazione filiale con Dio, sicché Adamo ed Eva vendettero l'umanità al peccato e alla lontananza di Dio lasciando la medesima in balia di se stessa.

Dice il Vangelo di Giovanni “Dio ha tanto amato il mondo da donare il suo unigenito figlio” e questo per la redenzione dell'umanità, come un padre che ama il proprio figlio cerca in ogni modo di poterlo tenere a se, così Dio ha amato e ama la sua creatura, creata a sua immagine e somiglianza, la quale trovandosi in una condizione disperata procura il mezzo affinché possa ritornare in uno stato filiale, di amore, con Lui, la scrittura ci dice che nessun uomo poteva in qualsiasi momento, con qualsiasi mezzo, poter redimere non l'umanità ma neanche se stesso, sicché Dio ha prodotto il mezzo affinché l'umanità stessa possa essere redenta.

Il peccato originale mantiene l’umanità in uno stato di schiavitù, tale peccato non è voluto ma è contratto, esso lo si acquisisce al momento del concepimento poiché si trasmette per generazione, da qui si comprende bene che nessun essere umano può sfuggire a tale peccato, neanche Maria.

Gli effetti di tale peccato originale fanno sì che la natura dell'uomo è incline verso il male, l'apostolo Paolo rese ben chiaro questo concetto, quando disse il bene che voglio fare non faccio, il male che non voglio fare è quello che faccio, ma quanto fa il male non è più lui che agisce ma agiscono gli effetti del peccato originale.
Da ciò si comprende che il peccato originale è contratto e non voluto, come una madre malata trasmette la sua patologia al figlio così i nostri primi genitori hanno trasmesso la loro patologia, cioè il peccato originale e con tutti gli effetti che tale peccato procura, allora si comprende bene che tutti gli atti dell'uomo in modo particolare gli atti non voluti sono espressioni degli effetti del peccato originale.

Donandoci suo figlio, Dio ha permesso all'umanità tutta di poter essere liberata dal peccato originale e di ritornare in quello che era la relazione filiale con il loro padre, il Verbo, il Logos, il figlio di Dio è colui il quale ha redento l'umanità tutta, ma attenzione, la redenzione di Cristo è per l'umanità e non per tutti gli uomini, la redenzione di Cristo, il suo sacrificio, il sangue versato a favore dell'umanità redime l'umanità dal peccato originale, la redenzione è per l'umanità, per il genere umano, ma solo per chi si avvale di tale redenzione.

Cercheremo di articolare meglio questo punto, l'umanità non è altro che la discendenza di Adamo ed Eva, quindi la redenzione è per la discendenza di Adamo ed Eva cioè per tutto il genere umano, ma la redenzione non è per tutti, essa è per molti ma non per tutti.
Dio nel suo eterno sconfinato amore ha prodotto il mezzo con cui l'uomo ha la possibilità di poter essere redento, la redenzione dell'uomo deve essere voluta, accettata, vissuta, la redenzione è per l'umanità ma ogni uomo deve avvalersene, la redenzione e per l'umanità ma non è automatica per ogni uomo.

Quando il soldato romano con la sua Lancia trafisse il costato di Cristo da quella ferita scorgò sangue e acqua, sangue come espiazione per il genere umano e quindi per l'umanità tutta, l'acqua come rigeneratrice di vita, ecco allora che Dio ha rendendo l'umanità, ma l'uomo in quanto uomo deve avvalersi di questa disposizione redentrice di Dio, poiché anche dopo il sacrificio di Cristo l'uomo nasce con il peccato originale, l'accettazione del sacrificio di Cristo libera la persona da quel peso micidiale che è il peccato originale, sicché se il sangue è a favore nel redimere l'umanità tutta, l'acqua rigenera singolarmente il cristiano, e solo con il battesimo che la persona viene elevata alla figliolanza di Dio, cancellando ciò che era quel peccato contratto ma non voluto, usufruendo il cristiano del sacrificio di Cristo si eleva nella virtù e nell'amore di Dio ritornando ad avere quella intima, naturale unione filiale tra un figlio e un padre, ma che Adamo ed Eva persero a causa della loro decisione di essere indipendenti da Dio.

Abbiamo detto che il peccato originale si contrae anche se non voluto ma insieme a questo peccato si contraggono anche gli effetti di tale peccato e questi altro non sono che effetti di una causa, sicché il battesimo in acqua, il quale è riconosciuto da ogni denominazione cristiana, cattolici, ortodossi, luterani, anglicani, all'infuori di alcune sette nel senso etimologico della parola come ad esempio i testimoni di Geova che non accettano neanche questo sacramento istituito da Cristo stesso.

Il battesimo abbiamo detto, cancella il peccato originale ma non cancella gli effetti di tale peccato, essi rimangono nella natura umana ferita, e pongono l'uomo, santo o meno che sia, all'inclinazione verso il male, per comprendere questo aspetto facciamo un esempio, è un esempio semplice ma ci aiuta a comprendere il punto, tutti noi sappiamo cosa sia un lanciafiamme c'è un tubo ci sono delle bombole dove contengono il gas tramite il quale si può lanciare delle fiamme, incendiando qualsiasi cosa, se io con il mio lanciafiamme inizio a incendiare delle strutture di legno esse prendono subito fuoco, poiché la causa, il lanciafiamme, produce l'effetto ossia produce l'incendio, ma se io dovessi spegnere il lanciafiamme gli effetti cesserebbero?, no non cesserebbero continuerebbero a svilupparsi, anzi si alimenterebbero nonostante che la causa di tale incendio cioè il lanciafiamme fosse ormai spento, nello stesso modo il battesimo cancella la causa degli effetti (carnali) e quindi il peccato originale ma non gli effetti che tale causa ha prodotto, anzi spesso i medesimi si auto-alimentano.

Come abbiamo detto poco sopra l'apostolo Paolo riconobbe questo fatto questo conflitto che c'era nella persona ,da quello che vorrebbe fare in quanto giusto dal punto di vista di Dio e quello che a volte fa in quanto condizionato succube schiavo di quelli che sono gli effetti del peccato, è sempre l'apostolo Paolo il quale afferma come i frutti della carne siano in contrapposizione con i frutti dello spirito.
Ora, ogni uomo che nasce, nasce con il peccato originale e gli effetti che tale peccato procura. Il battesimo cancella il peccato originale ma non cancella gli effetti di tale peccato sicché la persona è sempre incline al male anche se non fa il male, ma è sempre schiavo della pendenza, ora vediamo la questione applicata a Maria.

Abbiamo detto che Gesù è Santo, Immacolato, senza peccato, evidentemente doveva avere una genitrice che avrebbe avuto essa stessa le stesse qualità per poterle trasmettere al figlio, tenendo in considerazione che Cristo non ha il 50% della madre umana e il 50% del padre umano, egli ha il 100% della carne di Maria, come poter coniugare la purezza di Cristo come uomo, con la purezza dell'essere umano la quale è stata persa? questa questione è stata sollevata dai teologi fin dall'antichità, hanno tentato di risolverla proponendo una soluzione nella quale si affermava che Maria era si, nata nel peccato originale ma che Dio l'ha subito resa esente da tale peccato, ma questo non può essere, poiché il fatto o semplicemente il nascere fa sì che la persona acquisisca immediatamente il peccato originale contratto e gli effetti di tale peccato i quali effetti rimangono anche se non sussistesse più il peccato originale, il battesimo elimina il peccato originale, ma gli atti del cristiano a volte per non dire sempre sono proprio in contrapposizione con la purezza, allora questa tesi la quale proporrebbe Maria come nata con il peccato ma che sarebbe stata esente dal peccato da Dio non può essere accettata in quanto rimarrebbero gli effetti peccaminosi di tale peccato, cioè la tendenza al peccato stesso, i quali sarebbero stati trasmessi per generazione a Gesù.

Allora si comprende bene la necessità per cui Maria doveva nascere senza peccato, per sgombrare il campo da domande tendenziose le quali vorrebbero affermare che anche i genitori di Maria sarebbero dovuti essere esenti dal peccato per generare Maria, si può dire che tale asserzione è priva di logica.

Il battesimo è un atto singolo, un atto personale, la redenzione di Cristo è per l'umanità tutta, ma l'accettazione di tale sacrificio è personale, sicché per essere esenti dal peccato originale necessita avvalersi del mezzo reso disponibile al genere umano, tale mezzo lo si deve fare proprio, esso è personale, solo avvalendosi della disponibilità redentrice che Dio ha offerto all'uomo, l’uomo può essere redento, allora, come si comprende, come la redenzione, ossia i meriti del sacrificio di Cristo i quali sono attribuiti alla persona possono essere applicati in un modo personale anche a Maria, in sostanza è come se Maria si fosse battezzata usufruendo della disposizione redentrice di Dio, ma essendo ella la madre del figlio di Dio doveva essere in una condizione di spirito e di corpo immacolato, solo così poteva trasmettere alla propria creatura ciò che essa stessa possedeva, Dio non ha fatto altro che prendere il sacrificio di Cristo e redimere Maria dal peccato originale e dai suoi effetti prima che lei nascesse .

Tommaso de Torquemada
[Modificato da Tommaso de Torquemada 07/10/2012 17:43]



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