Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


PERCHÈ USCIRE DALLA CHIESA!!!

Tutto il contenuto di questo forum era ovviamente oggetto della mia precedente credenza cieca nella bibbia e frutto della fede in Dio.
Ora mi ritengo AGNOSTICO e personalmente, non m'interessa assolutamente più nulla di TUTTO l'argomento RELIGIOSO in generale,
avendo capito che è tutto frutto dell'uomo, bibbia compresa e che Dio non centra nulla con essa, ma ancor meno, anzi,
sopprattutto con la CHIESA CATTOLICA!!

Per questo motivo, lascio detto forum in sola lettura tranne le tre cartelle:

MESSAGGI, ANNUNCI e RIFLESSIONI PROFONDE dove anche gli anonimi possono accedere.

Chi vuol conoscere le motivazioni che mi hanno indotto a tale scelta,
può farlo andando a curiosare cliccando il link in rosso quì sotto:


FALSE VERITÀ


SE QUALCUNO AVESSE BISOGNO DI COMUNICARE CON ME:

sonnyp@email.it

Shalom.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La Vergine Maria -, Corredentrice e Mediatrice

Ultimo Aggiornamento: 14/08/2013 19:14
25/07/2013 16:14
Post: 2.717
Post: 210
Registrato il: 11/04/2010
Registrato il: 07/08/2012
Età: 73
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Teologo
OFFLINE
Mio caro Cesare (permettimi di chiamarti così)

Dici.

e che tu poni il tuo sapere al di sopra della Scrittura ispirata; Paolo ti esorta a non praticare oltre ciò che è scritto 1° CORINZI 4: 6. Ma tu seguendo la Tradizione Cattolica, sconfini spesso, oltre ciò che è scritto.


Posso assicurati che non è così, io mi sento l’ultimo degli ultimi, colui che pecca di più, mi sento ogni giorno schiavo del peccato e debole nella carne, ritengo le persone con cui dialogo migliori di me, gli studi mi sono serviti per comprendere meglio alcuni aspetti della parola di Dio, non per essere superiore.



La Bibbia non è il Corano, il Corano è il “Libro”, la Bibbia sono “dei libri”, il Corano è un libro dettato, al contrario la Bibbia è “Ispirata” ciò non vuol dire che gli agiografi scrivevano sotto dettatura come il profeta Maometto, gli scrittori biblici sono “Ispirati”, vuol dire che sono mossi, spinti ad agire, ma l’agiografo scriveva secondo la propria cultura, la conoscenza, e secondo il genere letterario.

La Bibbia caro Cesare, è vera parola di Dio, la quale è incastonata nella parola dell’uomo, necessita togliere la parola dell’uomo per far emergere la parola di Dio, il kerygma gesuano(gli insegnamenti di Gesù) è stato inizialmente trasmesso esclusivamente in modo orale, non c’era nessuna necessità di un canone o di un qualche scritto in particolare, la tradizione orale era molto più ricca rispetto alla testimonianza o all’annuncio epistolare, ciò che fu scritto è l’essenza dell’annuncio evangelico, l’apostolo Giovanni ebbe a dire che, molti fatti e molti detti sono stati compiuti da Gesù, i quali se venissero messi per iscritto riempirebbero la Terra.

Allora si comprende bene che l’annuncio dei “detti e dei fatti” di Cristo i quali furono trasmessi oralmente, contenevano fatti e detti i quali non sono riportati nel canone.
Gli scritti sacri, nel nostro caso quelli neotestamentari, sono immutabili, ma ciò che invece può mutare sono le espressioni con cui tali scritti sono stati redatti, allora la scrittura va sia contestualizzata sia attualizzata, ma, un conto è l’attualizzazione di duemila anni fa, altro conto è la sua attualizzazione nel nostro tempo, poiché, l’attualizzazione dell’epoca richiedeva di essere innestata sotto l’aspetto storico/culturale proprio di quell’epoca, ed è evidente che tale attualizzazione non è possibile nei nostri giorni.
Vorrei spiegarmi meglio con un esempio.

Paolo parla di un personaggio dal nome di “Onesimo”, il quale era uno “schiavo” fuggito dal suo “padrone”, Paolo dunque prega Filemone di riaccettarlo come un fratello, Paolo non dice che Onesimo non è più uno schiavo, ma si appella a Filemone di far prevalere il bene comune, quel bene condiviso da tutti i cristiani, l'amore per Cristo, la schiavitù di quel racconto viene collocato nel suo contesto storico/culturale, in cui il possedere degli schiavi era la cosa più naturale.

Oggi non possiamo attualizzare quel messaggio di Paolo con la stessa affermazione di duemila anni fa, oggi ci ripugna il concetto di “Schiavo” così dicasi per il termine “Padrone”, per annunciare dunque la verità contenuta nelle parole di Paolo necessita modificare il modo di esprimersi, affinché il principio in esso contenuto possa essere ben compreso nel nostro tempo, non quello passato ne quello futuro.
Allora si comprende bene che la “Parola di Dio” va ricercata, va concatenata con le altre parole, la “Parola” è come un tesoro nascosto, bisogna scavare, cercare, smuovere la terra affinche tale tesoro possa emergere.

Gesù disse “Ti ringrazio Padre di aver nascosto queste cose ai saggi e di averle rivelate agli umili”, ciò vuol dire che una semplice lettura non basta per comprendere la volontà del Padre, perché, se fosse così, non ci sarebbero le molte religioni a radice cristiana, non ci sarebbero bisogno ne dei Teologi, ne degli Esegeti, ne dei Filologi, per la semplice ragione che basta leggerla per capirla, ma, non era di questo avviso l’Eunuco Etiope, il quale rispose a Filippo quando costui gli domandò se capiva quello che leggeva, è illuminante la risposta dell’etiope, “Come posso se qualcuno non mi spiega!”, vuol dire che la semplice lettura può andar anche bene, ma la “Scriptura Sola” per comprendere le verità profonde di Dio non basta.


Quello che stimo di te, è la tua sincerità l’amore per Cristo, per il Padre, la tua umiltà, il desiderio del dialogo, e questo sprona al dialogo, anche se poi ognuno rimarrà nelle proprie idee, ma ciò non impedisce di ascoltare.

Avremo modo di esaminare alcuni argomenti neotestamentari, un po’ per volta.
Ciao
Tommaso de Torquemada




SALUS ANIMARUM SUPREMA LEX
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com