Nuova Discussione
Rispondi
 

Una sola Ekklesia e mille fedi diverse?

Ultimo Aggiornamento: 14/05/2024 09:26
Autore
Stampa | Notifica email    
19/04/2024 21:18
 
Quota
Giuseppe
[Non Registrato]
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Marcello, 19/04/2024 17:14:



Dio non ha un corpo che si differenzia da un altro corpo, ma è puro spirito, senza spazio e senza tempo, la sua personalità non la da un cervello in un corpo come nel nostro caso, non possiamo paragonarlo a ciò che ha creato, quello che ci interessa è che il padre non è il figlio che da lui è generato, "figlio di" implica una dipendenza che il padre da solo ad esempio non ha e su questo dovremmo essere tutti d'accordo, lasciamo stare il resto, il modalismo ovvero l'annullamento delle tre persone in Dio è bestemmia per entrambi, prendiamone atto e non confondiamo questa cosa sacrosanta, con questo chiudo il quasi fuori tema.




Caro, in senso generale non stiamo parlando di corpi umani, ma di "corpi celesti", figurabili a stelle di altro genere di gloria rispetto a quelli terrestri; 1 Corinti 15; e che rappresentano quella natura divina di cui è stato promesso divenire gli stessi santi, "somigliante alla sua risurrezione ". In questo ambito celeste non cè nessun dualismo in cui puoi inserire allegramente irrazionalmente una anima immortale in un corpo mortale, come si fa con l'uomo in senso platonico, per me preistorico; come discutere di terra piatta.

L'anima immortale (o mortale), è la tua persona, essa è quel corpo, quella medesima sostanza, perchè generata da esso, definita psiche, cioè come risultato della sua funzione; come il calore o il respiro; e non che abiterebbe inutilmente un corpo ad essa estraneo come funzione, insieme a qualche altra anima; perchè se così quel corpo non sarà la tua persona, la tua anima. Non cè da un lato la natura, o corpo, e dall'altro un anima, in quanto sono la stessa cosa, nel caso cambia solo il genere. Cioè se sei celeste, non sei terrestre; le due forme di vita non si possono sovrapporre, perchè non cè legame essendo funzioni diverse di esistere, di vivere, di essere una anima.

In termini celesti possiamo definirla come una stella del mattino che precede il sorgere del suo sole, tra tante stelle del mattino.

L'umanità che Dio ha creato nell'uomo è la sua umanità, e che il figlio ha conosciuto per divenire più simile al Padre. Noi per conoscere il padre sperimentiamo il suo essere nel ruolo di padri e di madri, mentre di figli ci appartiene di già, ma non poteva appartenere assolutamente al creatore, perchè non è una creatura; ma siamo uniti nello stesso spirito della famiglia, per scelta, non innaturale.

La tua idea di Dio che ti hanno istruito, presenta un corpo celeste, natura essenza; vuoi finito o infinito, la quale genera uno spirito mentale razionale e che voi avete scomposto in tre persone, o spiriti, come se provenissero da tre differenti fonti, o funzioni; ma così non è; infatti al tempo stesso ripiegate in una sola; per questo motivo il modalismo è una vostra eredità, figlio; perchè lo contemplate implicitamente come fonte. .

Quindi giustamente il modalista più correttamente li fa generare dallo stesso corpo celeste, perchè è una sola la fonte vivente, e non tre; pertanto la somma dei tre aspetti proviene sempre dalla stessa unica fonte, o funzione, e quindi abbiamo sempre una sola anima, perchè sempre una è la sua funzione nel suo totale, vuoi chiamare il geometra che è, Luca; e l'elettricista che è; Giacomo, ma rimane sempre una sola anima o persona perchè sarà sempre il risultato, la funzione, di un'unica fonte . Voi invece fate distinzione tra natura e anima per potergli aggiungere altre anime togliendo contraddittoriamente unicità alla fonte .

In ciò i modalisti si distinguono dallo sterile insensato dualismo platonico, e che avete applicato anche a Dio. E con questo chiudo pure io.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com