00 07/05/2014 17:43
Re: Re: Giustissimo!
l.visconti, 07/05/2014 14:19:


Carissimo Piero
grazie.
Per comprendere bisogna credere e per credere bisogna comprendere .se una la gira questa frase è sempre lo stesso risultato .perciò la fede non deve essere cieca . qualsiasi fede perciò deve mettersi in discussione.deve confrontarsi.La verità perciò non può essere assoluta,perchè l'uomo non può e ne potrà mai comprendere la Verità che è infinita essendo egli limitato .facciamo l'esempio della morale.
quello che era morale duemila anni fà non lo è più oggi .duemila anni fà era morale la schiavitù,la pena di morte,la guerra,la sottomissione della donna,ecc.. ecc... in una civiltà moderna questo non è più possibile . L'uomo è maturato spiritualmente ,come cresce l'uomo fisico anche il tempo ha fatto maturare l'uomo di dentro la sua consapevolezza spirituale .Anche la Chiesa cattolica ha compreso e si apre alle copie divorziate,ai gay ecc... anche il carcere ora è compreso non più come punizione,ma anche di istruzione al riscatto della persona ecc... ecc....
tornando al tema del nome ,il nome non è il nome letterale,ma il nome che uno si fà e per cui uno è ricordato . esempio Gesù ... Gesù tanti si sono chiamati e si chiamano Gesù ,ma quel Gesù è solo LUi .
un nome è solo simbolo ,infatti gli antichi attribuivano al nome una missione a chi lo portava ,infatti il Papa cambia nome quando viene nominato Papa,perchè il nome indica la sua missione che si propone .
Per me se esiste un Dio ,deve avere migliaia di migliaia di nomi simbolici per indicare le missioni ,ma i nomi servono a me se desidero imitare e proseguire in quella missione .migliaia di nomi per indicare l'infinito e l'infinito non si può definire o dare nome.
Dio se è ,..è infinto e perciò non si può definire con un solo nome ma infinti nomi .vale a dire non ha nome perchè semplicemte è
ciao Renato