00 08/06/2012 19:16


Sono in parte d'accordo: anch'io conosco diversi TdG con i quali intrattengo un buon rapporto. Di conoscenza, non certo d'amicizia.
L'amicizia non esiste tra i TdG o almeno tra la più parte di essi: prova ne è l'ostracismo che viene praticato con i fuoriusciti.
Noi, persone di mondo, siamo sempre e comunque soggetti da redimere e catechizzare; il resto è superfuo, come i rapporti di buon vicinato o di condivisione su alcuni aspetti extrareligiosi.

Se non sei interessato alla loro dottrina o renitente alla stessa, dopo qualche incontro biblico vieni praticamente escluso da successive visite, come qualsiasi piazzista di elettrodomestici si comporta di fronte ad un potenziale cliente.

La capillarità dell'azione proselitistica è, come tutti sappiamo, eccezionale ed è rivolta più alla quantità che alla qualità.
Lo schema è sempre il medesimo: elaborazione e sviluppo della dottrina, ricerca di mercato, assorbimento del prodotto e conseguente vendita.
Come qualsiasi altra merce "aleatoria" di servizi.

Che poi esistano TdG onesti sul piano umano non lo posso assolutamente negare, ma come in qualsiasi altro consesso umano.