00 27/08/2012 21:34
La ragione Titti?
Titti-79, 27/08/2012 00.49:


[SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372]

Il problema dei credenti è la loro convinzione che gli atei siano diventati atei per delusione, per cattivo o mancato insegnamento, per ribellione nei confronti dei principi religiosi, per traumi o esperienze negative, per torti subiti e per un mucchio di altre cose.
Non nego che ci sono "atei transitori" a causa di queste sopracitate motivazioni.
Ma ne manca una, la più importante, quella fondamentale, quella che non ti fa tornare indietro neanche di fronte a visioni mistiche...
La ragione, signori miei.
Puro, semplice, concreto ragionamento. Niente di più.
E per quanto facciate salti mortali, contorcimenti vari e gridiate all'offesa ogni tre per due, la ragione è l'unica cosa che distingue i credenti dagli atei.
Se vuoi essere credente devi rinunciare alla ragione.
Confutate questo semplice principio, se potete.
Altrimenti smettetela di farvi film mentali sulle motivazioni atee!!!
E' un consiglio, eh? Non una minaccia! [SM=g7350]


Titti.



Io non ho smesso di esere razionale Titti!

Uso ancora la ragione, e anzi, proprio perchè uso la ragione sono DOVUTO tornare sui miei passi....
Così come la ragione, guidava i miei passi da ateo, convinto che fosse la cosa giusta, ora, la STESSA RAGIONE mi convince che è giusto essere credente. Ho trovato fondati motivi per tornare ad essere credente, ma stavolta, non in un Dio comunitario, come quello geovista, ma bensì un Dio che è per tutti, e che ti ascolta individualmente. Non voglio cercare di convincerti, ci mancherebbe, ma semplicemente spiegarti che non sempre è come gli atei pensano stiano le cose, e in questo, mi ci metto anch'io... sbagliavo valutazione e metro di giudizio e chiedo venia. Dio mi perdoni.
La fede, cara Titti, non è creduloneria... o non solo credulità, ma anche fiducia che le informazioni trovate, cercate, analizzate con razionalità, possano corrispondere alla verità, quella che per gli atei è invece una semplice utopia. Ognuno abbia la propria fede:
Voi quella ateistica, noi quella Cristiana. Shalom Titti..... [SM=g7474]