00 11/09/2012 18:22
Re:
Tommaso de Torquemada, 11/09/2012 16.48:

Abba ateo


Tanto per farti un esempio, anche tantissime altri credi, hanno testimonianze e miracoli con cui esaltarsi, ma ciò non significa
[o sbaglio?] che son credibili, al punto da seguirne precetti ed istruzioni.



Prima di tutto è da stabilire cosa si intende con “miracoli”, forse una manifestazione esteriore?, oppure un avvenimento “non spiegabile?”, oppure la conversione di un feroce criminale non lo possiamo catalogare come un miracolo?, come vedi c’è sempre un effetto il quale è ben visibile, il punto è che tipo di miracolo si vuol vedere?.



Non rigirare la frittata rispondendo a domanda con domande
Rispondi piuttosto. Non è forse vero che tante altre religioni si
gratificano di tanti altri miracoli, simili nella forma e nel contenuto?
Ebbene credendo in questi (TUTTI), dovremmo convertirci e abbracciarle tutte?

Tommaso de Torquemada, 11/09/2012 16.48:



Tanto, ed è il caso di precisarlo, vale a dire, di buttare via il proprio cervello e ragionare con quello degli altri?



E’ forse il ragionamento una esclusiva di pochi?, oppure per il fatto di non essere d’accordo su qualche punto classifichiamo la persona avversa come “debole?”, la bellezza del dialogo è proprio questa, la diversità di punti di vista, i quali sono veri per alcuni e falsi per gli altri, ma non per questo si è “buttato il proprio cervello” ne da una parte ne d’altra, non credi?.



A meno che 2+2 non fa 4
La diversità dei punti di vista si manifesta su questioni astratte, come in questo caso. Sposare tesi diverse a meno che non si dimostrino prove inconfutabili, è vanagloria.


Tommaso de Torquemada, 11/09/2012 16.48:



Nella fattispecie ragionar col cervello di persone che potrebbero avere e HANNO AVUTO, problemi PSICOPATOLOGICI [se cosi possiamo definirli], come appunto il Brosio e i personaggi di cotante testimonianze, dislessici, con verruche,emorroidi .
Insomma tutti, o quasi “malati” [o almeno lo erano].



Perché invece di rimanere nel vago non scendi nel particolare?, diversamente non si sa di cosa si stia parlando, vedi, io ho il massimo rispetto e un profondo amore per il mio prossimo, ma quando leggo quello da te riportato sopra rimango dubbioso se effettivamente si cerca un dialogo oppure un monologo, inoltre la tua terminologia è simile per non dire uguale ai nostri fartelli Testimoni di Geova, come nella loro recente pubblicazione chiamano i dissidenti "Mentalmente Malati" guarda caso usi la stessa terminologia.



Fammi "partecipe" della tua terminologia nei loro confronti, poi al limite parliamo di Testimoni di Geova. Oltretutto la mia opinione è frutto delle stesse testimonianze. [vedi appunto Brosio]


Tommaso de Torquemada, 11/09/2012 16.48:


Inoltre chiedi.


Riportatemi una vera e dico vera testimonianza che dia buoni frutti.



C’è da stabilire cosa si intende per frutti, inoltre, chi stabilisce quali siano i frutti?, quale sarebbe il fondamento per stabilire se sono frutti?, poiché per alcuni sono frutti per altri zucchine, dunque, perché non fai domande specifiche al fine di trattare quelle domande con un certo impegno?.

Tommaso de Torquemada



Quando qualcuno adorna certi episodi o semplicemente lo inventa, con
lo scopo di sbalordire, nessun credente gli dirà che egli dice il falso, al massimo diranno che ha fantasia. Se poi questa fantasia giova a dio, chi potrebbe sconfessare ciò che a detto?

Or dunque ecco svelato il mistero.
Per i credenti queste testimonianze seppur farcite di sola fantasia verranno a priori raccolte come frutti.

Abba Ateo