00 25/12/2012 06:50
Non ho ben capito se esiste una ragione "personale" che abbia spinto Cristiana Libera ad inserire questo post, in ogni caso, l'ho trovato davvero interessante.
Il doublebind è solo una delle numerose tecniche di manipolazione mentale adottate a più livelli. Anche le sette religiose, le psicosette e i gruppi chiusi di stampo fondamentalista usano questo genere di linguaggio. E' particolarmente efficace nei gruppi piccoli, dove la manipolazione può assumere forme mostruose. Ma non viene sdegnata da movimenti molto più in vista, tra cui possiamo annoverare i Mormoni (leggetevi il libro "Fuggita dalla setta" e capirete), Scientology (i loro corsi, diffusissimi in alcuni atenei universitari, seguono proprio questo tipo di comunicazione) e i nostri cari Testimoni di Geova. Pensate solo ad alcuni "obblighi", come il dovere di andare in predicazione, di stilare un rapporto della propria attività, di studiare personalmente le pubblicazioni provvedute, di andare alle adunanze ecc...
Ufficialmente sono doveri di un tdg, che però sono regolati dalla propria coscienza. Nessuno può importi di fare certe cose, al limite vengono ad incentivarti, incoraggiarti allo scopo di renderti più partecipe. Il doppio binario è evidente perché la pressione psicologica è tale che, se non ti adegui in modo congruo alle aspettative della comunità, automaticamente sei portato a condannare te stesso, perché la tua scarsa partecipazione è segno della tua poca spiritualità, e quindi del tuo scarso amore per Dio, che invece ha dato la vita di suo figlio per te.
Il messaggio, se lo si riduce all'osso, è semplicissimo: puoi fare ciò che vuoi, se non fai ciò che mi aspetto, però, non sei uno di noi, e vieni emarginato.
E questo è solo un esempio...

[Modificato da Raffinatore 25/12/2012 06:51]



Più si è vuoti e più si ama emergere, come recipienti pieni di niente, che galleggiano sulla superficie dell’acqua.