00 10/10/2012 15:58
La croce blu.
Dopo il Gesù Risorto, un'altra tappa obbligatoria è proprio la croce blu, dove il due di ogni mese e in qualche altra occasione, la veggente Mirjana verso le nove del mattino ha il suo appuntamento con la Gospa, la quale rivela un messaggio che viene immediatamente tradotto anche in italiano.
La croce blu si trova proprio ai piedi laterali di dove si è soliti salire, infatti molti pellegrini, iniziano prima la salita dal solito punto di partenza, per poi scendere le pendici a Ovest della posizione della statua posta sul Probrdro regalata dai coreani in occasione di una miracolo ottenuto in un loro pellegrinaggio.

Solitamente, attorno a questa croce, i pellegrini sostano in preghiera, a volte recitano un rosario con il gruppo con cui sono giunti.
Alcuni affidano una loro corona sul braccio steso della statua, altri dei fiori, altri ancora dei bigliettini che vengono deposti ai suoi piedi. Suggestiva è la fiaccolata che ogni tanto viene effettuata di sera e osservandola da lontano, sembra formare lungo il percorso dei pellegrini una grande M, come la lettera iniziale del nome della madre di Cristo. Scendendo poi del tutto nella piccola frazione ai piedi del Probrdro si trovano numerose "bancarell" dove i turisti possono regalarsi dei suggestivi souvenirs da portarsi a casa in ricordo del loro pellegrinaggio. I prezzi sono abbastanza contenuti se ci si accontenta di cose non molto vistose, come statue da giardino o simili.




[Modificato da Sonnyp 30/09/2013 18:47]