00 19/10/2012 11:17
Non lo sapete voi che per esempio anche i vegetariani sono eretici maledetti?
Fonti documentali: gli anatemi contro i vegetariani nei vari concili della chiesa
Significato della parola "anatema"
Con le parole "anatema sit" si intende dire "sia maledetto". www.etimo.it/?term=anatema
Nella tradizione della Chiesa cattolica ed ortodossa l'anatema è diventata una maledizione contro eretici e dissidenti.
L'anatema ha acquistato una forza maggiore rispetto alla scomunica.
Nella definizione della Scolastica infatti la scomunica separa solamente dalla comunione cristiana (a fraterna societate separat), mentre l'anatema separa dalla Chiesa stessa (ab ipso corpore Christi).
La formula "Se qualcuno dice ... sia anàtema" (cioè maledetto) è stata impiegata nella definizione dei dogmi nei Concili.
Concilio di Ankara del 314 - Canone XIV
I sacerdoti vegetariani venivano allontanati dalla loro carica. Nell’anno 314, in un sinodo della chiesa ad Ankara fu stabilito addirittura il seguente decreto (Canone XIV):

It is decreed that among the clergy, presbyters and deacons who abstain from flesh shall taste of it, and afterwards, if they shall so please, may abstain. But if they disdain it, and will not even eat herbs served with flesh, but disobey the canon [probably meaning Apostolic Canon 53(52)], let them be removed from their order.

Traduzione:

CANONE XIV - È decretato che tra il clero, i presbiteri e diaconi che si astengono dal consumo di carne, devono assaggiarla e vincere se stessi (cioè il loro rifiuto di mangiar carne); se però dimostrano ripugnanza a mangiare la verdura mescolata con la carne, e non ubbidiscono quindi alla regola, devono essere allontanati dalla loro carica.

Fonte: www.voskrese.info/spl/ancycanon.html


Concilio di Toledo del 400 - Canone XVII

Si quis dixerit uel crediderit carnes avium seu pecodum, quae ad escam datae sunt, non tantum pro castigatione corporum abstinendas, sed execrandas esse, anathema sit.

Traduzione:

CANONE XVII - Se qualcuno dice o crede che dovrebbe astenersi dalla carne di uccelli o di altri animali dati per il nutrimento, non per la mortificazione del corpo, ma perché sono considerati esecrabili, su di lui anatema.

Fonte: www.benedictus.mgh.de/quellen/chga/chga_043t.htm


Primo Concilio di Braga del 569 (DLXVIIII) - Canone XIIII

Si quis inmundos putat cibos carnium quos Deus in usus hominum dedit et non propter affl ictionem corporis sui, sed quasi inmunditiam putans ita ab eis abstineat, ut nec olera cogta cum carnibus praegustet, sicut Manicheus et Priscillianus dixerunt, anathema sit).

Traduzione:

CANONE XIIII - Se qualcuno, perché giudica immonde le carni (degli animali) che Dio ha dato all'uomo per nutrirsi, e non perché desideri mortificare il suo corpo, si astiene dal mangiare queste carni, al punto da non degustarle nemmeno con verdure cotte, come Manicheus e Priscilliano dicono, su di lui anatema.

Fonte: www.benedictus.mgh.de/quellen/chga/chga_057t.htm
Questa citazione è stata ripresa anche nel film di Luis Buñuel "La via lattea".
Si riporta, di seguito, una parte del dialogo:

Ora invece, per dimostrare che nelle giovani anime che noi abbiamo il dovere di educare la religione è una cosa concreta ed attuale, eccovi le allieve più piccole in un breve prologo.... Molti cristiani si domandano perché Dio abbia permesso la sofferenza degli animali che sono innocenti, molti si domandano anche perché Dio non abbia creato l’uomo vegetariano come il montone e la giraffa, ebbene, la piccola Silvie, la prima della classe, ci darà la risposta: «Se qualcuno, perché giudica immonde le carni che Dio ha donato all'uomo per nutrirsi, e non perché desidera mortificarsi, si astiene dal mangiare queste carni, su di lui anatema.» «Su di lui anatema» «Questo dove è stato stabilito?» «Al concilio di Nicea nel…» «Oh!» «Al concilio di Braga nell'anno 577» (569 n.d.r)

{youtube}DHBFm_KEJcQ{/youtube}


www.vegetariani-roma.it/associazione/finalit%C3%A0/71-vegetanismo/aspetto-spirituale/256-anatemi-e-vegetari...