00 17/11/2012 08:21
Provo a spiegartela io la teologia.....
La teologia (dal greco antico θεός, theos, Dio[1] e λόγος, logos, "parola", "discorso", o "indagine") è la disciplina che studia Dio, ovvero le divinità nei caratteri che le varie religioni riconoscono come propri del divino in quanto tale; accessoriamente, e in alcune religioni, si occupa di sviluppare elaborazioni teoretiche circa materie dogmatiche, oggetto della fede dei credenti.

Caro Omega, provo a spiegarti a parole mie quello che è il concetto che forse tu non hai capito. Come tu ben sai, io non sono un teologo, ma le Sacre Scritture le conosco molto bene anche io avendole praticate per oltre 30 anni! Quindi, se mi permetti, provo a correggere alcuni tuoi pensieri errati. E questo non da ex TcD, (Testimone del corpo Direttivo) ma da uomo libero pensatore, come lo sono oggi, seppur mi reputo cattolico per i motivi che più avanti ti elencherò.

Come hai visto dal primo paragrafo sopra, la teologia, non è un gargarismo come tu hai insinuato volgarmente, ma una disciplina che studia Dio, e scusami se è poco per l'uomo, tentare di studiare Dio, l'immenso ONNIPOTENTE! Nell'era cristiana, già Paolo ha affrontato quella che era la più tradizionale scuola di teologia, ossia quella farisaica e ai piedi del grande Gamaliele, quello che disse che se l'opera era dagli uomini, sarebbe stata rovesciata, come lo fu nel passato, ma che se era da Dio, nessun uomo l'avrebbe potuta sobillare, altrimenti si sarebbe trovato realmente a fronteggiare Dio!

Quindi, si può dire che da sempre l'uomo ha cercato di capire Dio e le cose di Dio, e questo non è presuntuoso da parte sua, ma encomiabile e meritevole, perchè è da queste cose che inizia la sapienza e il successo per l'uomo, ossia tenere conto di Dio nella sua vita per "sfruttare" al meglio la sua esistenza.


Proverbi 1:22 «Fino a quando, stolti, amerete la stoltezza?
Fino a quando i beffardi prenderanno gusto a schernire
e gli stolti avranno in odio la scienza?


Proverbi 9:6 Lasciate, sciocchi, la stoltezza e vivrete;
camminate per la via dell'intelligenza!





Un pò come se si usa il libretto d'istruzioni di un automobile in modo da farla durare il più possibile, oltre che tenerla sempre efficente! [SM=x2479877]

Ritronando a bomba, quindi, mentre è vero che la chiesa si è un pò discostata dal primitivo cristianesimo, non si è però discostata dal fare la volontà di Cristo, ossia predicare il vangelo, prendersi cura dei bisognosi, amministrare l'eucarestia, e molte altre cose ancora.

Ora tu dici:


Certo di quel Pietro a cui Gesù disse"Và lontano da me Satana,tu hai il senso delle cose umane ma non di quelle di Dio."



Permettimi di obiettarti.... io sino a poco tempo fa realmente avevo il senso delle cose umane e m'interessavano SOLO quelle, ma non puoi dirmi che ORA non ho quelle di Dio! Guarda che anche io so studiare e scrutare la Parola di Dio! [SM=x2533864] [SM=x2479896]

La mia conversione, facci caso, proviene proprio da Colei che è madre del Cristo a cui dici di credere, a parole però, perchè con i fatti mi sa che sei ben lontano, almeno da come ti esprimi, a mettere in pratica l'amore cristiano!

Se proprio un ex TdG, che sai molto bene come odia la chiesa cattolica, questi dopo un certo travaglio, torna proprio ad essa, forse, dico e ripeto e sottolineo FORSE, c'è o ci sarà un BUON e valido motivo? Nemmeno provarci a capirlo? No? Troppo difficoltoso vero? Meglio e molto più facile abbandonarsi alle ragliate [SM=x3091737] senza senso, appoggiando e sposando le teorie ateistiche dei tuoi rinnovati compagni di merende, nevvero?


Mi dispiace per te Omega, ma come ha detto Tommaso, m'illudevo che i tuoi 73 anni, ti avessero prodotto quella saggezza dovuta alla tua maturità, mentre constato con dispiacere, che come disse già Paolo, mentre dovresti essere maestro a causa del tempo, tu hai ancora bisogno del latte! [SM=x2509422]

Detto questo, mio caro e buon amico, non insisterò più.... pensa pure quello che vuoi, ma se vuoi controbattere, fallo con educazione e rispetto verso gli ospiti del forum. Non te lo impongo io, ma lo stesso Cristo che adoriamo e di cui dovremo seguire le sue orme!
Perdonami se te l'ho voluto ricordare! Shalom.