00 27/01/2013 23:43
Re:
Tommaso de Torquemada, 27/01/2013 22:49:

Kelly

E' evidente che non sai nulla di come funziona la mente e di come funzionano le malattie e le guarigioni. Se la medicina comprendesse meglio il potere della mente farebbe enormi passi avanti nella spiegazione di tante cose apparentemente incomprensibili, ma che per me non lo sono affatto. Ma non sarò certo io a spiegartelo.



Questa tua affermazione mi ha dato da pensare, sicuramente conosci cose che, ne io ma neanche altri conoscono compreso la medicina, siccome mi interessa conoscere le cose (la conoscenza non termina mai)che tu conosci, mi farebbe piacere comprenderle.

Tommaso de Torquemada




Sicuramente sei abbastanza intelligente da capire che certo genere di conoscenza non si vende a tanto al chilo al mercato.

Potrei dirti le conclusioni a cui sono giunta io, grazie alle cose che ho letto, ma non sarebbe la stessa cosa. Devi arrivarci da solo, perchè la conoscenza non è come l'indottrinamento religioso.

Se voi considerate la medicina alla stregua di una scienza esatta o dogmatica, siete fuori strada. La medicina non è una religione. Purtroppo viene considerata così, ma è sbagliato, anche se a voi credenti può risultare normale.

L'esperienza e l'osservazione possono insegnarti, su te stesso, molto più di quello che può sapere il medico. Esclusi ovviamente gli eventi traumatici che richiedono l'intervento di un ortopedico. Ma su una gamba rotta c'è poco da disquisire sul perchè e sul percome si sia rotta e come fare a riaggiustarla. Lì ci vuole il gesso e amen.

Ma ci sono tanti altri ambiti in cui non vale questo principio, e un corpo non reagisce come un altro. Giusto per dire la cosa più banale.

Chi vuole sapere cerca, osserva, confronta, critica e valuta. E non vedere "guru" dove non ce ne sono. Aprite gli occhi e siate consapevoli delle vostre capacità.