00 25/07/2013 16:52
Caro Cesare.....
Concordo pienamente con quanto hai detto sopra il caro Tommaso, e tendo una mano d'amicizia al nostro amico e fratello Cesare....


L'esempio di Paolo e Onesimo, ben calza con "l'interpretazione" moderna della Sacra Scrittura, che non vuole assolutamente essere scartata per favorire interpretazioni e/o dottrine del tipo geoviste, ma ovviamente, come ha detto Tommaso, va letta, capita, e applicata non a nostro piacimento, ma per quello che realmente è, ossia la volontà di Dio!
E Dio vuole che principalmente lo adoriamo in Spirito e Verità!
Assolutamente non vuole che diveniamo schiavi, come alcuni lo erano farisaicamente:

Egli disse loro: “Isaia profetizzò appropriatamente di voi, ipocriti, come è scritto: ‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me. 7 Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano come dottrine comandi di uomini’. 8 Lasciando da parte il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini”.

Questo significa, in parole povere, che i tempi, la cultura, la conoscenza, lo studio profondo della Parola di Dio, ci devono far "crescere" e uscire da quei schemi geovisti del.... è scritto! È stato detto! È stato fatto.....!

Paolo parlava del latte e del cibo solido. Alcuni, purtroppo, come i tdg, sono ancora schiavi proprio di questo "antico" modo di fare e di pensare.....

"Riguardo a lui abbiamo molte cose da dire e difficili a spiegarsi, giacché siete divenuti di udito torpido. 12 Poiché, in realtà, mentre dovreste essere maestri a causa del tempo, avete ancora bisogno che qualcuno vi insegni dal principio le cose elementari dei sacri oracoli di Dio; e siete divenuti tali che avete bisogno di latte, non di cibo solido. 13 Poiché chiunque partecipa al latte è senza conoscenza della parola della giustizia, perché è bambino. 14 Ma il cibo solido è per le persone mature, per quelli che mediante l’uso hanno le loro facoltà di percezione esercitate per distinguere il bene e il male".

Come ha detto Tommaso.... noi dobbiamo crescere caro Cesare..... mi ci includo anche io perchè proprio ora che mi sto dedicando alla teologia, mi rendo conto di quanto ero e sono ignorante.

Ti dico un'ultimo esempio...... tu pensi che se Dio, vede una vecchina di 90 anni che si inginocchia, facendo uno sforzo sovrumano per farlo e ammettiamolo pure, adorasse la statua raffigurante Gesù Cristo, Dio gli girerebbe la faccia e non ascolterebbe la sua preghiera e non accetterebbe la sua adorazione "ignorante"?

NON SIA MAI, vero Cesare? Così, carissimo, ognuno di noi adori Dio per quello che sa e conosce nella propria coscienza non divenendo mai "Signore" della fede altrui.

La maturità biblica, piano piano, ci verrà data man mano che la chiediamo e la applichiamo scrutandola sempre più alla luce dell'intendimento che lo Spirito Santo ci guiderà come ha fatto per l'eunuco etiope. Cerchiamo quindi di essere dei buoni "Filippo" imparando noi per primi a intendere e capire la Parola di Dio, in modo da poter aiutare altri ad affinare quello che sono le reali volontà di Dio per la nostra crescita spirituale. Shalom Cesare. [SM=g8322] e..... [SM=g7474] per i tuoi commenti.