00 14/12/2013 09:08
Re:
Credente., 11/12/2013 11:37 AM:

Cara Rialtina,
tu dici:
Non credo che i primi cristiani avessero adottato le imagini per colmare la presenza divina,come credo che i cattolici d`oggi non`possano farne a meno. Credono in essi e pregano con intercessioni,con voti,con icone d`ogni sorte.
Non sanno adorare senza visione,sono anch`essi come loro,senza vita spirituale.

rispondo:
i primi cristiani, a Roma, proprio quelli a cui scriveva Paolo, ci hanno lasciato moltissime immagini che raffiguravano molti fatti biblici, sulle pareti delle catacombe. Erano quelli che spesso poi venivano anche martirizzati.
Essi testimoniano che non si facevano affatto problemi per quanto riguarda l'uso corretto delle immagini, che non vanno adorate in se stesse, ma servono per ricordarci ciò che rappresentano.
Per quanto riguarda la ripetizione delle preghiere, Gesù raccomandò anche di fare come la vedova importuna che chiedeva al giudice sempre e solo la stessa richesta. E Paolo dice : pregate incessantemente.
Ciò ci aiuta a rimanere in comunione con Dio, e non significa che riteniamo che con tali ripetizioni otteniamo per forza ed automaticamente ciò che chiediamo come se Dio fosse una gettoniera.
QUindi i cattolici, che si documentano sulle corrette indicazioni dell'insegnamento cattolico, e non sulle fantasie, sanno discernere ciò che è sacro da ciò che è profano.
Con stima








Caro Credente,rispondo con un po` di ritardo causato da certi impegni famigliari. Il suocero di mia figlia sta` molto male e gia` due volte e` stato per morire , ti puoi immaginare l`atomosfera che circola nelle famiglie. In cio` che mi hai spedito
non trovo nulla che sia diverso da cio` che ho sempre sentito,e letto.
Ovviamente la discussion potrebbe andare avanti ancora per molto con esempi e parole a non finire.
Ma voglio ancora una volta tornare sull`argomento che per me finira` con questo perche` e` una discussione che si trascina senza fine.
Spero che tu mi capisca,non e`facile virtualmente corrispondere in cose cosi` delicate.
Essere nella tua posizione tu come cattolico, e` impossibile per tutt`e due arrivare alla conclusione perche` tu credi a cio` che credi, ed io a cio` che credo.
Sono Cristiana senza denominazione,ma non per questo non adoro Dio,non per questo non mi rivolgo in preghiera a Gesu`. Leggo la bibbia regolarmente,e ne traggo un grande piacere e forza spirituale.
Escludo le statue, I santini,libricini religiosi di ogni sorta,preghiere che si ripetono per anni che poi finiscono di dirle senza pensarci,non leggo I pensieri altrui,ma prego con il mio stato d`animo come il mio cuore suggerisce. Perche` dovrebbe provocare disappunto a qualcuno nel constatare che si puo` amare ed adorare Dio senza cose inutili e non in armonia con la volonta` di Dio?
Salmi 115 e` chiaro come il cristallo,io dico e domando perche` contraddire Dio con cose superflue?
Non pensi che un Cristiano dovrebbe saper cio` che e` bene e male senza essere ricordato ogni da qualvolta da immagini senza vita?
Lo dico io o e` scritto nella bibbia?
Tu lo sai che eventualmente tutto cio` diventa sacro agli occhi di chi crede e confida,con preghiere e novena,rosari etc etc.
Io ex cattolica ci ho vissuto dentro e so` perfettamente come stanno le cose. Ho visto farsi la croce davanti ad esse,baciare I santini piangere, chiedere aiuto ad esse con implorazioni,dimmi perche` succedono queste cose quando Dio ci ascolta e risponde ? Non si dovrebbe come scritto credere per fede e non per visione?
Questo non e` offendere chi in esse credono,ognuno e` libero di pensarla come vuole,e` solo vedere tristemente come si lascia Dio indietro e si confida in cose senza vita.
Cio` che dice Salmi non l`ho scritto io,quindi io solo confermo che la mia devozione e` diretta al Sovrano Creatore di tutte le cose.
E` sbagliato? da secoli tutto va avanti cosi`,e cosi` sara` finche` Dio lo permettera`.
Ti ringrazio del tempo che hai speso per me,non inutilmente,perche` ti ho letto e capisco il tuo sentimento,come capisco quello di tutti coloro che la pensano come te. Sono io capita?
Dio ti benedica e veda il tuo cuore! [SM=x3627669]
Gianna