00 15/12/2013 05:56
Re: Guardare al serpente Che significava?
Tommaso de Torquemada, 22/07/2013 5:51 PM:

Interessante il pensiero di Vocenelbuio.
Una brevissima considerazione, in seguito argomenterò in modo più ampio.

Non è l’immagine, la statua che di per se fa essere idolatrica la persona, ma l’attitudine della medesima verso di essa, in numeri si racconta come gli ebrei furono attaccati dai serpenti, Dio disse a Mosè di costruire un serpente di rame, (ecco dunque l’immagine) affinché chiunque fosse morso dal serpente ma rivolgendosi con lo sguardo all'immagine del serpente sarebbe stato guarito, e così accadeva.

Il punto è che non era l’immagine del serpente che guariva, esso serviva a ricordare che Israele dipendeva da YHWH (Adonai), e che la sua salvezza era possibile solo riconoscendolo come il Signore, l’immagine del serpente di rame serviva a ricordare la loro dipendenza da YHWH (Adonai).

Possiamo affermare che gli israeliti peccassero di idolatria?, certamente no, mancava l’elemento prioritario, cioè, l’adorazione al serpente di rame come divinità.

Molto tempo dopo, gli ebrei cambiarono questa considerazione verso tale immagine, si ebbe una metamorfosi, il serpente di rame non era più l’oggetto il quale portava a Dio, ma divenne esso stesso il soggetto, “un dio”, una divinità, offrendogli incenso, e sacrifici, è evidente che in questo caso sussistette effettivamente l’idolatria, abbandonarono YHWH (Adonai) per un nuovo dio, motivo per cui il re Ezechiele fece distruggere l’immagine del serpente di rame.

Stessa sorte toccarono agli “ Urim e Tummim” insieme al “Efod”.
Evidentemente non è l’immagine o la statua di per se che rende idolatrici, ma l’attribuzione che gli si da.

Avremo modo di ampliare questo interessante argomento.
Tommaso de Torquemada






Caro Tommaso,Non sarebbe piu` facile e per niente confusa la situazione dell`idolatria se si applicasse la parola di Dio?
Siamo nel Nuovo Testamento,perche` ritornare sempre dove conviene nel Vecchio Testamento?.
Cio` che Dio satabili allora era per quel tempo per quelle situazioni, se Dio avesse voluto continuare con quel liguaggio, oggi l`idolatria non esisterebbe ,sarebbe stata la Sua volonta`,amen. Ma questo e` cambiato ,questo ,molto prima dell`arrivo di Gesu`. Messaggi sopra messaggi furono spediti tramite profeti,questo dimostra la Sua santa gelosia.
Giovanni 4:23,24: I veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verita,e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirit e verita`.

Isaia 40:18 A chi potreste paragonare Dio e quale immagine metterli a confronto?`

Che significa venerazione? Tu sai benissimo che questa venerazione comporta atti di adorazione,pregare I santi che nessuno sa`chi siano al difuori di Dio,fare voti,intercessioni,colmare la vita con cose che Dio dettesta,non e` venerare e` adorare inconsapevolmente idoli recando offesa al nostro supremo ed unico Dio.
Ci sono case coperte in ogni dove di reliquie ,mio padre ne aveva una di padre Pio e pensare che bestemmiava! Dimmi di quante maddonne Dio ha avuto bisogno per avere il suo unico figlio Gesu`?
Che cos`e? insomma ognuno di noi puo` avere la sua Madonna preferita!
Si,la chiesa cattolica e` piena di idolatria,e di idolatri. Cose fatte dall`uomo non stabilte da Dio.
Personalmente non partecipo all`idolatria, non giudico nessuno del loro modo di adorare,o venerare,prego con la motivazione del mio cuore che solo Dio sa e giudica la mia preghiera.
Sinceramente con il cuore colmo d`amore per il mio prossimo auguro a tutti nu Buon natale e felice Anno Nuovo

God bless you all
Gianna





[Modificato da Rialtina!! 15/12/2013 06:00]