00 26/08/2013 19:20
Provo a scavare......

Un dottore della legge



A volte, i titoli altosonanti, dovrebbero a maggior ragione, aiutarci a contemplare meglio la grandezza di Dio, il Suo Amore, la Sua Misericordia, la Sua pietà.... ma purtroppo, molto spesso, invece ci innalza e ci fa innorgoglire sino a dimenticarci quanto siamo piccoli e insignificanti, soprattutto se ci crediamo dei grandi quando grandi non siamo, anzi.....


lasciandolo mezzo morto.



Quante volte ci capita sulla via che percorriamo il nostro prossimo bisognoso? Non è detto che se non gli facciamo l'elemosina, questo possa morire di fame, ma la nostra "non curanza di lui e dei suoi bisogni", questo può lasciarlo "mzzo morto" moralmente parlando.
Siamo più inclini quindi a mostrare empatia, quando capita l'occasione e ricordiamoci che anche noi potremo trovarci nella sua situazione e... quanto ci farebbe piacere ricevere un sorso d'acqua quando la sete ci arde la gola! Il suo sorriso riconoscente è una riccompensa che allarga il cuore... fa ben all'anima e... costa pochissimo! Loro sono abituati alla povertà.... noi abituiamoci alla carità e alla solidarietà.


un sacerdote



se abbiamo o rivestiamo dei compiti nel seno della chiesa.... ricordiamoci SEMPRE l'esortazione di papa Francesco: Siamo pastori, NON funzionari della Chiesa!


passò oltre dall'altra parte.



Come reagiremo se anche Dio passasse dall'altra parte e non ci osservasse?
Discolpiamoci assolutamente da questo peccato. Se e quando il nostro prossimo ha bisogno di noi, prestiamo occhi e orecchi ai suoi bisogni, Dio ne terrà conto e benedirà entrambi. Lui che ha ricevuto, noi che abbiamo dato.... ricordando che c'è più felicità nel dare che nel ricevere!


Samaritano



Qualunque sia la nostra confessione religiosa, ma soprattutto geovista, non dimentichiamo che se vogliamo definrci CRISTIANI, dobbiamo fare i CRISTIANI, seguendo le orme del Cristo e... Cristo aveva la borsa per i poveri al suo seguito! Portiamola sempre con noi questa borsa per i poveri....!




compassione



Usiamola SEMPRE! Non lasciamola MAI sperduta in qualche angolo della nostra casa solo per tirarla fuori in qualche rara occasione! La compassione ci avvicinerà di più ai nostri fratelli bisognosi e ci farà essere cristiani migliori.....


gli fasciò le ferite



Fasciamole anche noi queste ferite che non sempre possono essere fisiche, ma spesso, molto spesso, possono essere morali, interiori e nascoste nel profondo dell'anima, per il disagio che si prova a chiedere aiuto.... per la lontananza dei propri cari, dal proprio paese, dalla propria gente. Possa essere la nostra buona azione come un balsamo per l'afflitto di cuore e di spirito. Imponiamoci di fare questo regolarmente e... saremo più vicini a Dio il Quale non dimenticherà queste buone qualità insegnate da Suo Figlio e ci farà sentire più fratelli con Lui e con il nostro prossimo. Amen. Shalom.