00 05/09/2013 22:24
Il digiuno
Il digiuno è stato sempre previsto ed indicato dalla Chiesa.

Spesso era unito alla astinenza, in alcuni momenti forti della Chiesa anche oggi è prescritto ma è meno sentito e praticato dai credenti cristiani.

Anche la forma è molto alleggerita: Una parte di un pasto completo.

Comunque si è allargata l'usanza o esigenza di fare digiuno per il corpo per la "linea" fino a diventare anoressia, perdendo via via il suo impegno penitenziale e come esercizio di moritificazione.

Può diventare inoltre, uno strumento di ipocrisia e motivo di vanto, "Digiuno due volte la settimana e pago le decime di quanto possiedo." Luca 18,12. "E quando digiunate, non assumete aria malinconica come gli ipocriti, che si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. In verità vi dico: hanno gia ricevuto la loro ricompensa." Matteo - cap. 6 [16]

In questo contesto internazionale, è componente di una preghiera di liberazione e come un vero esorcismo mondiale: Al di la di quelli che sono le persone,le regole e le cattiverie umane, spesso molto crudeli, si inserisce anche un'altra compomente: il maligno che tenta l'uomo al male.

Nella Bibbia è presente il tentativo dei discepoli di Gesù che avevano fatto un esorcismo per cacciare un demonio che si rassomiglia ad quello dei nostri giorni e non c'erano riusciti. Gesù insegna ai suoi: "Questa razza di demòni non si scaccia se non con la preghiera e il digiuno." Mt 17,21.

Questo ha detto allora Gesù ai suoi discepoli e questo ripete il papa ai suoi discepoli cristiani.


Chi lo farà con fede potrà riscoprire la potenza di liberazione e di pace che produce davvero la preghiera fatta in comune accordo unita al digiuno: "In verità vi dico ancora: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà. " Mt 18,19.
[Modificato da AmarDio 05/09/2013 22:27]