00 24/10/2013 22:07
Psicologia: intelligenza emotiva? Piu' capacita' manipolazione

14:51 24 OTT 2013

(AGI) - Washington, 24 ott. - Le persone che hanno piu' intelligenza emotiva avrebbero una spiccata capacita' di "manipolare" gli altri per soddisfare i propri interessi.
L'intelligenza emotiva allora potrebbe non sempre essere associata con la pro-socialita'. Almeno questo e' quello che sostiene uno studio pubblicato sulla rivista 'Plos One', opera di Yuki Nozaki e colleghi delli'Universita' di Kyoto, in Giappone. L'intelligenza emotiva e' solitamente associata a comportamento pro-sociale e migliori relazioni interpersonali.
Tuttavia, la sua esatta funzione sociale rimane poco chiara. Una delle ipotesi e' che possa servire a manipolare gli altri per raggiungere i propri scopi, piuttosto che per realizzare obiettivi utili a una comunita'. Gli scienziati hanno eseguito dei test di laboratorio basandosi su alcuni giochi e hanno trovato che le persone con alta intelligenza emotiva avevano appunto maggiori capacita' di manipolare le decisioni degli altri giocatori per raggiungere i propri obiettivi personali. "L'intelligenza emotiva di per se' non e' ne' positiva ne' negativa, ma puo' facilitare i comportamenti interpersonali per raggiungere degli obiettivi", ha commentato Nozaki. (AGI)
www.agi.it/research-e-sviluppo/notizie/201310241451-eco-rt10240-psicologia_intelligenza_emotiva_piu_capacita_manip...


L'intelligenza emotiva sarebbe, secondo alcuni psicologi, un aspetto dell'intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni.
it.wikipedia.org/wiki/Intelligenza_emotiva

secondo un test fatto dalla mia psicologa io ho molta intelligenza emotiva



[SM=x3308935]