00 10/11/2004 08:34
Coerenza. Dove? Quando? Come? Quanta?
Della serie la coerenza è il nostro (leggi loro) forte!

Purtroppo, di coerenza nella fede Geovista non esiste nemmeno l'ombra.

Esempi: Sbaglia un "anziano"? E' dovuto all'imperfezione!
Sbagli tu? Lo stesso "anziano" ha il diritto di riprenderti!

Il figlio dell'"anziano" sbaglia? Ci penserà suo padre!
Tu non devi guardare i sbagli altrui, non ti spetta di diritto!

Dal podio si predica una cosa ma se ne fa un'altra?
Quella è una parte esortativa, pensa ad applicarla tu ascoltatore, la fede dell'oratore non va messa in dubbio!

Tu metti le tue generose contribuzioni nelle cassette della sala del regno e vorresti quindi dire la tua se fare o non fare una spesa? Nossignore! Per questo ci sono gli anziani preposti!

Hai scoperto un'errore eclatante tipo la WTS e l'ONU? Devi stare zitto! Ma come? E della rivista del 15/1/75 ne devo tenere conto e ubbidire o cosa devo fare quando dice: "Quando alcuni corrono un grave pericolo da una fonte che non sospettano o sono sviati da quelli che considerano loro amici, è una cattiveria avvertirli? Forse preferiscono non credere all'avvertimento. Può anche darsi che se ne offendano. Ma libera questo dalla responsabilità morale di dare tale avvertimento?"

La mano sinistra non deve sapere ciò che fa la destra:
Però a fine mese devo fare rapporto di cosa ho fatto durante il mese: ore di predicazione, riviste e libri dati, visite fatte, quanti studi, ecc. ecc. All'anima del non suonare le trombe dinnanzi a te! Mt6:2-4."Quando dunque fai doni di misericordia, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle vie, per essere glorificati dagli uomini. Veramente vi dico: Essi hanno appieno la loro ricompensa. 3 Ma tu, quando fai doni di misericordia, non far sapere alla tua mano sinistra quello che fa la tua destra, 4 affinché i tuoi doni di misericordia siano fatti in segreto; allora il Padre tuo che vede nel segreto ti ricompenserà."

L'elenco sarebbe lungo ed estenuante e non voglio annoiare nessuno. Penso d'avere già abbondantemente reso l'idea!