00 21/04/2014 08:24
Cara iodonna
facciamo un esempio pratico per cercare di capirci:

l'uomo è stato creato ad immagine e somiglianza di Dio (non uguaglianza ovviamente) come dice espressamente la genesi, che specifica testualmente: Gen 1,27 Dio creò l'UOMO a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina LO creò.
L'UOMO è composto di maschio e femmina che sono complementari e formano UNA SOLA CARNE come precisa Gesù nel Vangelo. Sono due persone distinte ma una sola unità. Sono due PERSONE ma Dio li considera UNO. I DUE, nella loro unione di amore GENERANO una nuova PERSONA che sorge dal grembo stesso della madre e forma insieme alle due persone una terza persona. Noi siamo fatti a somiglianza di Dio. Dunque la trinità umana è sotto i nostri occhi ad ogni passo, e rimanda continuamente, per analogia, alla Trinità divina, anche se noi siamo nella dimensione umana e Dio in quella divina.

Ora, nel campo umano, diciamo che il padre terreno è UOMO, e diciamo pure che il figlio è UOMO. Una è la loro natura, una la loro carne perchè parte di un unico composto, ed una la loro dignità anche se le persone, dopo la nascita, sono distinte e distinti possono essere i ruoli.

Riportando questo esempio sul piano divino possiamo meglio capire che il Padre e il Figlio, pur essendo Persone distinte, non sono due dei ma un solo Dio, ed essendo Esse di natura spirituale purissima sono fusi insieme in una unità assoluta molto più di quanto sul piano fisico sono le tre persone umane in una sola carne.

Ti ricordo che sPaolo dice:
1Cor 6,17 Ma chi si unisce al Signore forma con lui un solo spirito.

Ora, se Paolo afferma che qualunque uomo può diventare una sola cosa con Dio, unendosi spiritualmente a Lui, prova ad immaginare quanto più possa essere UNA SOLA COSA con il Padre, il suo stesso Figlio, da Lui GENERATO !