00 16/03/2005 06:24
Riflettendo sul primo post
Ciao Sonny, Amico mio
E' vero. Quando tra familiari uno ci ripensa, chi è ancora Testimone deve mantenere con lui solo rapporti formali e giuridici, riducendo al minimo quelli familiari ed eliminando del tutto quelli affettivi. E' il lato notoriamente disumano della WT di cui tutti accusano la spietatezza.

E, insieme ai rapporti affettivi, deve ridurre a sottozero i discorsi sulla religione.
Il motivo? è elementare! La WT teme (ammazza quanto è furba!) che il ripensamento del familiare "disso o disasso-ciato" possa influenzare e "corrompere" chi è ancora prigioniero della Torre.
La Torre, essendo "di carta" ha bisogno del resto di tale catenaccio psicologico altrimenti la gente scapperebbe fuori sfondando i muri.

Ed è per questo che una voce esterna, libera, bereana più di quanto possano esserlo sia quelli che ancora sono dentro, sia gli ex con gli occhi pieni di lacrime e il cuore gonfio d'amarezza (che vorrebbero magari con un colpo di spugna rapido e dal di fuori risolvere quello che è il terribile problema delle convinzioni mentali che esige che i singoli soggetti le smontino dal di dentro con consapevolezza e libertà*) ecco che una voce esterna, amichevole, bereana, informatissima, come lo è quella del GRIS, può dare un aiuto per la resipiscenza.

Il problema sta tutto nel farla arrivare agli interessati ancora prigionieri. Ma quella è la strada da percorrere. Pensiamoci!
Ti abbraccio, te e la tua sposa
__________________________________
* Bisogna prendere atto che ciascuno di noi, al loro posto, al quale fosse prospettato di cambiare fede, rideremmo in faccia a chi ci fa questa proposta se dietro quell'abbandono paventiamo la distruzione eterna. E' questa la fisima da eliminare. Poi il passo verrà da sé.

PS
Complimenti all'ex finanziere. Ha fatto una sciocchezza a suo tempo ma Dio l'ha dotato dello spirito acuto degli umoristi. E quando uno ha quella dote ha intelligenza e se la cava al meglio anche dal peggiore naufragio.
E anche questa è una "fisima", stavolta da inculcare:
Dio ci ama comunque. Siamo usciti fuori dal nulla e mai più ci torneremo, e le vicende della vita, per quanto dolorose e tragiche, tra un pò saranno un soffio che è passato. "Siate lieti nel Signore ve lo ripeto, siate lieti [sì, anche tra le lacrime]. Egli (senza Armaghedon) è vicino." (Bibbia)