00 26/12/2007 20:47
L’identificazione biblica di Dio è chiara e comprensibile

Giov. 4:24, Na “Dio è spirito, e quei che lo adorano, devono adorarlo in spirito e verità”.

1 Cor. 8:6, Na “Per noi c’è un Dio solo, il Padre”.

Deut. 6:4, Ga “Jahve è il nostro Dio, Jahve è uno solo”.

Sal. 83:19, Ga “E sappiano che tu solo ti chiami Jahve, eccelso su tutta la terra”.

Gesù Cristo non è un solo Dio con il Padre

1 Cor. 8:6, VR “Per noi c’è un Dio solo, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi per la gloria sua, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale siam noi”.

Il Padre è il Dio di Gesù

Giov. 20:17, VR “Gesù le disse: Non mi toccare, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli, e di’ loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, all’Iddio mio e Iddio vostro”.

1 Piet. 1:3, Ga “Benedetto il Dio e Padre del Signore nostro Gesù Cristo”.

Mar. 15:34, Na “All’ora nona, Gesù esclamò a gran voce: ‘Eloì, Eloì, lamà sabactanì?’ che, tradotto, vuol dire: ‘Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato?’”

Apoc. 1:1; 3:12, Na “Rivelazione di Gesù Cristo . . . Del vincitore ne farò una colonna nel Tempio del mio Dio, e non uscirà più, e scriverò su di lui il Nome del mio Dio, il nome della città del mio Dio, . . . che scende dal cielo, dal mio Dio”.

Gesù chiamò il Padre suo “solo vero Dio”, escludendo se stesso

Giov. 17:1, 3, Ga “Queste cose disse Gesù, poi, alzati gli occhi al cielo, disse: ‘Padre, è venuta l’ora; glorifica il Figlio tuo, affinché il Figlio glorifichi te. Questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo’”.

Gesù è il Figlio di Dio, non Dio il Figlio

Matt. 16:16, 17, Na “Rispose Simon Pietro, confessando: ‘Tu sei il Cristo, Figlio del Dio vivente’. E Gesù gli rispose: ‘Beato te, o Simone, figlio di Giona, perché non la carne né il sangue ti ha rivelato questo, ma il Padre mio, che è nei cieli’”.

1 Giov. 4:15, Ga “Chiunque confessa che Gesù è il Figlio di Dio, Iddio in lui dimora ed egli in Dio”.

Luca 1:35, Ga “L’angelo le rispose: ‘Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti adombrerà, perciò anche il bambino che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio’”.

Giov. 1:34, Ga “Io [Giovanni Battista] ho visto e ho attestato che è lui il Figlio di Dio”.

Giov. 3:16, 17, Na “Infatti, Dio ha tanto amato il mondo, che ha sacrificato il suo Figlio Unigenito, affinché ognuno che crede in lui, non perisca, ma abbia la vita eterna. Dio adunque non ha mandato il Figlio suo nel mondo, perché condanni il mondo, ma perché il mondo per mezzo di lui venga salvato”.

Giov. 20:29-31, Na “Gli disse Gesù: ‘Perché mi hai veduto, o Tommaso, hai creduto; beati coloro che non hanno visto ed hanno creduto’. Gesù dunque fece in presenza dei suoi discepoli anche molti altri prodigi, che non sono scritti in questo libro. E questi sono stati scritti, affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio d’Iddio”.

Gesù non è Dio, ma il mediatore fra Dio e gli uomini

1 Tim. 2:5, 6, Ga “C’è infatti un solo Dio e un solo mediatore tra Di