00 27/06/2011 14:10
Re: Strana apertura da parte dei miei...
Katia-77, 26/06/2011 22.04:





Dopo due anni mio padre si fa sentire. Ha voluto regalarmi una macchina nuova. Ho accettato di incontrarlo... L'incontro è andato bene. Ho preavvisato mia madre che se si fossero nuovamente superati i paletti che io pongo tornerei nella posizione precedente. Ho scritto un sms a mio padre dicendogli che io gli ho sempre voluto bene tranne quando me lo ha impedito col suo comportamento. Ecco che arriva la proposta di rientrare nel gregge di Geova. Gentilmente e con rispetto mi ha spiegato che Geova mi vuole bene e che mi accoglierà a braccia aperte. Altrettanto rispettosamente ho risposto che non tornerò più indietro... Come potrei ora cho ho aperto gli occhi? Gli ho risposto che forse Geova mi ama (io comunque sono atea) ma i suoi testimoni non di sicuro....

Mi hanno invitata a pranzo per sabato....

In realtà quest'apertura non è del tutto strana. Ho capito che i miei si rendono conto che l'organizzazione non è così cristallina come vorrebbe apparire ma sono ancora troppo condizionati per uscirne.... [SM=x2479887]





Personalmente non considero tale "apertura", come la definisci tu, "del tutto strana".

Di solito, col tempo si verificano due tipi di aperture:

1- per ricondurti all'ovile (magari anche sotto presione degli anziani che non sanno come fare)

2- i sentimenti hanno il sopravvento
Se nel frattempo si è verificato anche qualche cosa d'altro (si rendono conto che l'organizzazione non è così cristallina) tali sentimenti d'affetto familiare irrompono in modo notevole nella situazione.

Potresti approfittare della situazione per intessere rapporti filiali con i tuoi?
Questo potrebbe aiutare pure loro?
Forse, nel frattempo, sarebbe opportuno lasciar perdere l'organizzazione, nel senso di non parlarne se non interrogata in merito?
E pure allora sarebbe il caso di evitare di parlarne in modo troppo negativo?
Se riesci a ristabilire una comunicazione sincera, col tempo potresti aver modo di chiarire anche altre questioni relative alla WTS?








"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una inutile speranza, riceve come ricompensa una serenità crescente".

da "Crisi di Coscienza" di Raymond Franz