00 03/05/2009 19:29
L'influenza sociale
Secondo il dizionario di lingua italiana, il termine "influenza" si presta a vari significati; tra cui è possibile soffermarsi, in particolare, su uno di uso comune: influenza intesa come "azione esercitata da qualche cosa su luoghi, fenomeni o persone…".

Oggi gli psicologi tendono ad usare il termine “influenza sociale” e lo studio dell'influenza sociale approfondirebbe "le modalità con cui i processi mentali, le emozioni e i comportamenti degli individui (o dei gruppi) sono modificati dalla presenza (effettiva o simbolica) di altri individui (o gruppi)".
L’influenza delle altre persone, che sia intenzionale o meno, può avere effetti considerevoli sul comportamento di un individuo e, se non comprendiamo il funzionamento di questo processo, tali effetti possono portare a conseguenze ben più gravi, che possono riguardare l’intera società.

Esistono tre livelli di reazione all’influenza sociale: l’acquiescenza, l’identificazione e l’interiorizzazione.

L’acquiescenza è il termine che descrive il comportamento di una persona che è spinta dal desiderio di ottenere una ricompensa o di evitare una punizione. A tal fine la persona tiene una determinata condotta finché non ottiene ciò che desidera. In riferimento all’acquiescenza, molti studiosi vedono poche differenze tra il comportamento degli animali e degli esseri umani. Un topolino corre per tutto il labirinto per arrivare al punto dove è stato collocato un premio (formaggio), un dittatore crudele costringe parte della popolazione a giurargli fedeltà promettendo cibo e ricchezza in cambio di obbedienza e minacciando torture in caso contrario. Se togliessimo il formaggio al termine del labirinto, il topolino si fermerebbe a metà, così come, se se provassimo a togliere le promesse o le minacce, la popolazione cesserebbe di dimostrare la propria fedeltà al dittatore.
Se facciamo un parallelo con i testimoni di Geova, potremmo indicare come premio per la fedeltà al corpo direttivo della WTS la vita eterna e come minaccia, la distruzione ad Harmaghedon.

L’identificazione indica una risposta all’influenza sociale determinata dal desiderio di un individuo di assomigliare alla fonte d’influenza. Nell’identificazione, come nell’acquiescenza, non si tiene un determinato comportamento perché lo si ritiene soddisfacente ma ci si conforma ad esso perché permette di stabilire una buona relazione con la persona o con le persone con cui ci si vuole identificare. L’identificazione si distingue dall’acquiescenza poiché porta a credere alle opinioni e ai valori che si adottano: se ci sembra che una persona o un gruppo siano interessanti o attraenti, tenderemo quindi ad accettare la loro influenza e ad adottare valori e atteggiamenti simili ai loro.
In questo caso il parallelo con i testimoni di geova, può essere l’identificazione con la persona con cui si inizia lo studio biblico e a sua volta con alcuni membri della congregazione di appartenenza.

L’interiorizzazione è la risposta all’influenza sociale che produce gli effetti più profondamente radicati e duraturi.

La ragione che spinge una persona a interiorizzare un valore o una credenza è il desiderio di essere nel giusto; in questo caso, la ricompensa è intrinseca. Se la fonte dell’influenza è considerata una persona attendibile e di cui ci si può fidare, l’individuo oggetto di influenza sociale accetterà le sue credenze e le integrerà al proprio sistema di valori. A questo punto tali credenze diventeranno indipendenti dalla fonte e saranno in grado di resistere a cambiamenti e ad argomentazioni contrarie.
Anche in questo caso è possibile fare un parallelo con i testimoni di geova:
1. Il desiderio di essere nel giusto: essere nella verità (questo è un termine geovista che indica appartenere ad un gruppo che sostiene di conoscere e mettere in pratica la verità biblica).
2. L’attendibilità della fonte dell’influenza: Il corpo direttivo del movimento geovista viene, da loro stessi, definito il canale che Dio impiega sulla terra per rivelare la verità biblica (non esiste al mondo fonte più attendibile di Dio).


Fonte: L'animale sociale di Elliot Aronson


ciao sarah
[Modificato da Sara-61 03/05/2009 19:57]