00 01/10/2009 22:14
Re: Re:
_mackenzie_, 01/10/2009 11.23:



Ammirata, decisamente... interessantissima argomentazione, ce ne dovrebbero essere deppiù così.

Quello che mi colpisce degli "amici" TDG (ma lo farebbero ugualmente i neocatecumenali, e company) è che quando comunichi che non intendi più frequentare questa confessione tutti danno per scontato che te ne vai perchè così fuori puoi fare quel che vuoi, perchè non avere una religione, "una fede", secondo la loro opinione, rende la vita più facile (fino a che Geova non ti incenerirà in quel giorno caldissimo che aspettano da giusto qualche decina di anni). Ergo per loro una persona che non aderisce ad una religione, è un senza Dio, ma soprattutto senza un'etica, senza una morale, permissivo su ogni cosa... C
he errore madornale credere che un ateo non abbia principi, non sia capace di veicolare valori importanti. Tutto perchè per loro religione = morale.
Con la loro pseudo morale biblica, religiosi di ogni dove, specialmente in italia, rompono le balle veicolando concetti privi di ogni base razionale, ragionevole, scientifica, ecc...


Mac




Cara Mac,
la tua risposta descrive con molta precisione il lato pratico, esecutivo direi della religione e non.
Una bellissima frase di Alfred Loisy suggella alla perfezione il mio pensiero che tra l'altro ti ho già esposto. Cristo predicò il Regno di Dio, ma venne la Chiesa.
All'inizio ci fu solo una costituzione di piccole comunità, indipendenti tra di loro, ma coese in quanto alla fede. (ATTI).
Quasi da subito incominciarono le predominanze e le aggregazioni e fu l'inizio del processo di costituzione della CCR!!
Parlavamo di Chiesa. Su questo punto desidero anche chiarire un concetto molto importante.
Il concetto della intermediarietà fra il credente e Dio.
Questo deve essere diretto e non soggetto a intrusioni e istruzioni di qualsivoglia sorta.
Quando io interpongo una gerarchia MAGISTERIALE (CCR) o una gerarchia direttiva (CD) non faccio altro che svilire il sacrificio di Cristo e mi rende suddito di miei simili, costringendomi quasi all'idolatria dell'Organizzazone o del Magistero,qualunque esso sia.
La deresponsabilizzazione che ne consegue ha effetto valanga per cui è l'intermediario che salva, è l'appartenenza che salva.!!!
Cristo non ha delegato nessuno ed è Lui solo che ci mette in comunicazione spirituale col Padre.
Questo è il cristianesimo.!!!!
Tutto il resto è presunzione umana, è autoreferenziazione, è sete di predominio, sete di potere e di prevaricazione delle coscienze.


Una buona serata a te e a tutti.

omega [SM=g27985]

ps. Mac,sei speciale!! [SM=g28003]