00 20/02/2011 18:21
Re:
santapazienzauno, 18/02/2011 13.02:





Non capisco la ragione per la quale tanti ex Tdg continuano a credere sempre nello stesso dio? Se mentre erano dentro l'organizzazione lo credevano un benefatore ora lo considerano la causa di tutti i loro mali. L'immagine di Dio che ha trasmesso la Wt non è svanita, si è solo trasformata dal dio buono in quello cattivo. Questo mi induce a dire che la fiducia in Dio vivente non c'è mai esistita!

Le parole della Bibbia diventano una semplice retorica

sia per giustificare il nostro errore , sia per accusare l'errore di altri e di conseguenza quello di Dio

Suona come una semplice retorica, perché non si è consapevoli dei bisogni spirituali. Non abbiamo forza di cambiare la nostra natura, e giustamente non possiamo aiutarci da soli. I nostri ideali sono limitati dalla nostra esperienza e dalla nostra natura. Confidando in noi stessi ci limitiamo dal scorgere la bellezza della verità e di comprendere il carattere del vero amore. Le opere del vero amore e della bontà non possiamo spiegarla diversamente se non attribuendoli l'errore di fondo, semplicemente perché noi siamo buoni per il motivo che si trova nella nostra natura peccaminosa. La bellezza della verità non riesce perciò avere il riflesso nel nostro cuore. Per questo ti dico, non pensare alla tua esperienza, all'inganno della WT e altro, ma tu trovami l'errore concreto a prescindere dal tuo passato!?






Mi sono permesso di aggiustare i "quote" SP1, così si capisce meglio le botte e.... le risposte! Ciao.




Ritengo che la stragrande maggioranza degli ex TDG abbiano messo in dubbio l'organizzazione e non dio.

Inoltre, sempre la stragrande maggioranza, almeno per quanto io ne so, è diventato allergico alla Bibbia ed ai sermoni religiosi, avendo visto come i religionisti li usano. Molti ex TDG erano prima appartenenti ad altre organizzazioni religiose.

Ciò non toglie che continuino a comportarsi secondo delle norme e principi morali che ritengono giusti.
Le opere del vero amore e della bontà rimarranno sempre parte di tali persone.
Mi sembra alquanto strano invece che delle persone che continuano a credere in dio, usino termini e modi di esprimersi nei confronti di terzi alquanto discutibili.
E' questo che mette fortemente in dubbio ciò che costoro dicono in campo spirituale e riligioso.
Quanto detto sopra non lo riferisco a te.
Semplicemente prima avevo argomentato dicendo che gli ex hanno bisogno di ben altro che di sermoni religiosi per ritornare ad avere fede in un dio.
Gli ex tdg non confidano in se stessi, ma non si fidano più dei religionisti.
Molti sono rimasti sbigottiti e sconcertati scoprendo come erano stati ingannati e non sono più disposti a prestare orecchio ad argomenti spirituali di parte.
Quando hanno deciso di studiare la Bibbia con i TDG e poi di divenirne parte, avevano rinunciato a se stessi, non confidavano più in se stessi e nella propria esperienza.
Questo è stato il loro guaio ed la loro debolezza.
Le religioni sono esattamente come i partiti politici: operano per i propri interessi.
Poi all'interno delle organizzazioni religiose vi sono certamente delle brave persone, persone oneste e coerenti; ma questo in tutte.






"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una inutile speranza, riceve come ricompensa una serenità crescente".

da "Crisi di Coscienza" di Raymond Franz