00 23/03/2010 16:40
Re: La cattiva notizia è che dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno!
Sonnyp, 23/03/2010 16.09:

Certo.... se solo l'avessi saputo prima!

Intendo quella notizia..... non avrei speso tutti quegli anni, venticinque nei tdg e altri sei nella ricerca dopo, quando potevo impiegare quel tempo per fare altro... per esempio leggere dei buoni libri, ma... tutto serve nella vita, se non altro per farsi una cultura e... credetemi, la cultura me la sono fatta eccome! A caro prezzo, ma... come tutte le cose preziose, non si ottengono economicamente o senza sacrifici.

La frase che uso nel sottotitolo l'ho presa da una forista mia amica, la Kelly per la precisione, dal suo forum Apocalisse.

Quando la lessi, tempo fa... mi sapeva quasi di bestemmia, ma... mi sono dovuto ricredere ed è per questo che oggi la uso senza paura di offendere quel Qualcuno se mai davvero esiste.

Ma andiamo con ordine..... perchè maledico la religione?

Perchè la religione mi ha portato via le cose a me più care:
I miei figli e i miei nipotini che conosco a mala pena e che vedo con il contagocce! E se non fosse per la mia testardaggine, oggi piangerei anche mia moglie e la fine del mio matrimonio perchè per chi non lo sapesse ancora, i bravi pastori tdg che avevamo arrivarono a "consigliare" a Silvana, di separarsi da me in quanto costituivo un pericolo per la sua salute spirituale!

Capite? Sono arrivati a superare il comando di dio che disse: L'uomo non separi ciò che dio ha unito!

E se non fosse stato per l'avermi rimboccato le maniche e mettermi a studiare libri di psicologia e condizionamento mentale, in modo da capire cosa avevano fatto alla mia mente prima e di conseguenza deprogrammarla con le reali informazioni poi... oggi davvero sarei ancora dentro le file geoviste a fare il mammalucco convinto di essere il solo salvato nella mia famiglia di parenti cattolici.

Ho poi scoperto nel tempo che la maggioranza delle religioni organizzate, cattolicesimo in testa, sono comunque tutte "metodologie" per inculcarti e farti fare quello che la classe "dirigenziale" vuole farti fare e credere. E nulla ha a che fare questo con dio se davvero mai egli esiste! Un modo come un altro insomma.... per derubarti della tua individualità e..... non solo quello!

Ho scoperto quindi, avendola abbandonata, che la religione è solo un'altra maniera per fregarti e che non solo si può vivere bene senza, ma addirittura stai molto meglio perchè davvero impari ad essere te stesso e a non contare su favole, miti, speranze e quant'altro di utopistico! La tua sola forza sei te stesso fin tanto che sei te stesso e non qualche immaginario essere spirituale!

Concludendo, la seconda frase che ho fatto mia, è appunto quella che per diretta conseguenza dio non solo non esiste, ma non ne ho più alcun bisogno! Se davvero lui ha fatto la terra e tutta la creazione, perchè poi ci avrebbe abbandonato a noi stessi e alle continue sciagure, disastri, malattie, povertà, disperazioni umane nei pochi decenni della nostra vita miseranda?

Noi non abbiamo né il suo tempo, né la sua forza, la sua potenza e possibilità, e come deboli essere mortali, ci arrabbattiamo per vivere al meglio la nostra breve esistenza.

Qualcuno dice che dobbiamo pregare..... ma cosa? Chi? Dove e quando?

Sono millenni che l'umanità prega disperata un aiuto che non solo non arriverà mai, ma nemmeno viene ascoltato! Perchè se io da essere umano non posso esimermi dall'aiutare il mio prossimo nel bisogno di una sciagura, non posso accettare che dio stia a guardare milioni di bambini innocenti che muiono di stenti, di malattie, di disperazione fra mille atrocità umane! Non solo non lo posso accettare, ma come disse Dostojevski, io restituisco il biglietto per il paradiso perchè non m'interessa più a quel prezzo!

Spero che nessuno si offenda. A chi è credente, io gli auguro ogni bene nella sua credenza. Non mi fraintenda nessuno quindi, ma lascio a lui la sua preghiera, la sua convinzione religiosa, la sua spiritualità!

Io ho imparato a farne senza e non sento alcuna mancanza o limitazione.

Conclusione dell'argomento.... non maledico dio perchè non credo più nella sua esistenza, ma maledico la religione perchè invece di unire le persone, essa non solo le divide, (vedi le guerre in nome d'essa) ma le sfrutta illudendole di darle quella spiritualità che viene da dio ma che invece non ha alcun suo supporto perchè se pure fosse, la spiritualità è, o meglio sarebbe una cosa del tutto personale tra dio e l'individuo e che nessuno può fare da intermediario, tanto meno degli uomini che peccano quanto se non addirittura più di me non credente!

Sperando di avervi lasciato una riflessione che sia spunto di meditazione e non di alcuna provocazione... vi lascio la solita pace ebraica.... Shalom a tutti voi lettori carissimi.




Ti ho letto con piacere e questo mi ha dato la possibilità di conoscerti un pochino di più.

Che dire? Hai fatto un tuo persorso e sei arrivato a queste conclusioni, per ora, che sono da rispettare soprattutto in quanto tue, personali e non frutto di condizionamenti.

Sapendo che sei stato un TDG per 25 anni, come affermi tu stesso, e conoscendo le tue disavventure in congregazione e in particolare quelle familiari (da ciò che ho letto di tuo), ritengo non sia stato un percorso facile e la conclusione cui accenni l'hai senz'altro ben meditata e ponderata.

Io sono ancora per strada, caro Sonny, ma mi sa tanto che ti raggiungo, proprio lì dove sei.

Tienti stretto alla tua Silvana e non disperare per i figli.

Ho capito io che sono un testone, per cui possono "capire" benissimo anche loro.
La tagliola, prima o dopo, si farà sentire anche per loro.

Con affetto, Pietro