GEOVA Informazioni per tutti i testimoni di Geova o coloro che hanno un testimone di Geova in famiglia.

setta definizione

  • Messaggi
  • principessac
    00 17/01/2011 11:59
    http://it.wikipedia.org/wiki/Setta
    Setta (dal latino secta, da sequi, seguire, seguire una direzione, e da secare, tagliare, disconnettere) indica un gruppo di persone che segue una dottrina religiosa, filosofica o politica che, per particolari aspetti dottrinali o pratici, si discosta da una dottrina preesistente già diffusa e affermata[1].
    In passato poteva indicare una scuola di pensiero all'interno di una religione, senza che fosse eterodossa o che entrasse in conflitto con altre scuole. In seguito il termine assunse una connotazione dispregiativa, ricercata dalla religione dominante, per indicare gruppi minoritari che contestavano la sua autorità dottrinale e interpretativa. In tal senso movimenti come i valdesi vennero considerati una pericolosa setta da parte della Chiesa cattolica e gli sciiti dell'Islam vennero considerati eretici nei paesi a maggioranza sunnita. A seconda dei periodi storici e culturali le controversie hanno determinato scontri anche molto violenti, persecuzioni e intimidazioni del gruppo più forte sul più debole con casi meno frequenti di ritorsioni. In alcuni casi la setta divenuta dominante ha assunto a sua volta comportamenti violenti, intimidatori e persecutori.

    In tempi più recenti setta indica più frequentemente gruppi anche non religiosi sorti attorno a personalità carismatiche.

    Nonostante il passare del tempo e un clima più orientato al dialogo e al rispetto delle diversità, il termine setta viene ancora utilizzato in senso dispregiativo per indicare gruppi che hanno credenze, miti e ritualità differenti rispetto a quelli della religione o della mentalità dominante. Alcuni sociologi della religione, per ovviare a questo problema, preferiscono utilizzare il termine "culto", ritenuto più neutrale. Questo termine però è frequentemente utilizzato in USA come sinonimo di setta, soprattutto per indicare gruppi borderline (definiti "cult-like").

  • OFFLINE
    Sonnyp
    Post: 8.977
    Post: 3.691
    Registrato il: 07/07/2004
    Registrato il: 31/10/2004
    Città: CASTELVETRANO
    Età: 67
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 17/01/2011 19:45
    Hai detto bene!
    Culto dominante.

    E il culto dominante, parlando della chiesa cattolica, visto che siamo in Italia, ha non abusato, ma strabusato del suo dominio nei tempi passati.... vedi crociate, guerre sante, inquisizioni, abuso dei papi, ecc. ecc.

    Oggi, a mio avviso, qualsiasi religione è una setta o culto. Nel suo gruppo, piccolo o grande che sia, la gente ama assembrarsi per condividerne le credenze, le dottrine, le loro fedi insomma e tutti GLI ALTRI, sono criticati, esclusi, emarginati e non considerati se non solo per la possibilità che rientrino nella selezione del proselitismo compiuto in nome di una conversione che non trovo giustificata per nessun motivo.
    La conversione, se deve esserci. deve avvenire in modo naturale, mai forzata o peggio... condizionata! Spero di essermi spiegato.... Shalom.



  • principessac
    00 18/01/2011 11:18
    Re: Hai detto bene!
    Sonnyp, 17/01/2011 19.45:

    Culto dominante.

    .




    quando un culto religioso domina su un altro diventa SETTARIO