00 13/02/2011 12:30
I TESTIMONI DI GEOVA HANNO PAURA DELLE RICERCHE

Il Testimone di Geova non è incoraggiato ad intraprendere delle serie ricerche che invariabilmente lo condurrebbero alla conclusione che la verità non può senza dubbio guidare questa organizzazione!
Eppure, non si è forse incoraggiati a leggere le vecchie pubblicazioni?

“Avete letto le altre pubblicazioni della Società disponibili nella vostra lingua? Nella misura in cui potete dedicare tempo alla lettura delle informazioni, vi è riservata una benedizione”.
(Manuale per la Scuola di Ministero Teocratico, 1992, pag.21 § 9).

Non solo siamo invitati a leggere, ma anche a costituirci una biblioteca:

“Si raccomanda che ogni famiglia cristiana abbia la propria biblioteca contenente Bibbie, La Torre di Guardia e Svegliatevi! di ogni anno, i più recenti libri della Società”.
(Torre di Guardia, 1-9-1963, pag.541; Ministero del Regno, 1/1988, p.3, e 5/1988, p.7).

Anche una bambina di soli quattro anni, ha la sua biblioteca teocratica. La biblioteca include le sue copie personali della Torre di Guardia che ha sottolineato, le pubblicazioni da usare in predicazione e tutte le pubblicazioni della Società (Watch Tower) che sono uscite da quando è nata. (Cf. Torre di Guardia, 1-11-1994, p.28).

“Se non abbiamo certe pubblicazioni necessarie per la ricerca, queste possono essere disponibili nella locale Sala del Regno dei Testimoni di Geova”.
(Torre di Guardia, 13-3-1989, pag.5).

“Nella maggioranza delle Sale del Regno è provveduta una biblioteca per l’uso della congregazione. Di solito contiene tutte le pubblicazioni disponibili della Società Torre di Guardia, forse una varietà di traduzioni della Bibbia, una concordanza completa e alcune altre opere di consultazione”.
(Organizzazione per predicare il Regno e fare discepoli, 1973, pag.81).

“Il dizionario biblico è utile e tutti sono incoraggiati a usarlo per fare ricerche. Vi sono tuttavia alcuni commenti da fare in quanto ai pericoli di tali pubblicazioni, per il fatto che potrebbero fare più male che bene. ( . . . ) Vi possono essere altri casi dove i dizionari biblici non tengano conto della regola biblica e semplicemente esprimano un’opinione o interpretazione privata. ( . . . ) Ricordate sempre di usare la letteratura della Torre di Guardia come pietra di paragone per provare il buono che si può ottenere da tali riferimenti dei dizionari biblici”.
(Qualificati per essere Ministri, 1963, pp.173-174. Vedi anche Svegliatevi! 8-1-1965, pp.20/24).

“Se ancora non l’avete fatto, perché non iniziare ad allestire la vostra biblioteca personale di pubblicazioni teocratiche così da poter fare ricerche anche voi?”.
(Torre di Guardia, 15-8-1988, pag.14 § 21).

Però non è necessario dedicare tempo per le ricerche.

“Nell’organizzazione di Geova, non è necessario dedicare tanto tempo ed energia alla ricerca, poiché nell’organizzazione ci sono fratelli ai quali è assegnato di fare proprio questo, per aiutare voi che non avete molto tempo per far ciò, ed essi preparano le buone informazioni de La Torre di Guardia e altre pubblicazioni della Società”.
(Torre di Guardia, 15-11-1967, pag. 690, § 12).

Quest’ultima citazione dovrebbe essere un segnale d’allarme per ogni lettore accorto provando in tal modo che nessuno, nel campo spirituale, è delegato per pensare al vostro posto!

La politica della Società Torre di Guardia è di annientare presso i suoi discepoli ogni spirito di riflessione!
Il testimone di Geova non deve leggere le pubblicazioni di altre religioni: se vuole conoscere gli insegnamenti, la storia o le pratiche di culto di altre confessioni religiose sono sufficienti gli articoli descrittivi e recensivi che ne fanno le varie pubblicazioni o articoli scritti dall’organizzazione (un vero “Grande Fratello” onnipresente, totalizzante che ha già predisposto un libro od opuscolo per ogni tema, argomento o situazione).

“Sarebbe pertanto temerario, oltre che uno spreco di tempo prezioso, se i testimoni di Geova accettassero ed esaminassero falsa letteratura religiosa scritta per ingannare. ( . . . ) Per di più alcune pubblicazioni religiose che le persone possono suggerire ai testimoni di Geova di leggere sono scritte da apostati, o contengono i loro pensieri. Ai veri cristiani è comandato di evitare tali apostati. E’ quindi per mostrarsi saggi e per rispettare i consigli di Dio che i testimoni di Geova non hanno l’abitudine di scambiare preziose pubblicazioni di studio biblico contenenti verità scritturali con la letteratura religiosa che diffonde l’errore o le idee degli apostati”.
(Torre di Guardia, 15-8-1984, pag.31).

Piuttosto, sono gli altri che devono leggere le loro pubblicazioni perché dispensano la verità, e non viceversa.

“E’ per mezzo delle colonne della Torre di Guardia che ci sono state spiegate essenziali verità da parte dello “Schiavo fedele e discreto” di Geova. La Torre di Guardia è il principale strumento che la classe dello “schiavo” usa per dispensare cibo spirituale”.
(Torre di Guardia, 15-3-1989, pag.22, § 19).

“Prima di essere stampati, tutti gli articoli della Torre di Guardia e di Svegliatevi! e tutte le pagine, illustrazioni incluse, vengono attentamente vagliati da alcuni componenti scelti dal Corpo Direttivo ( . . . ) Potete perciò leggere La Torre di Guardia e Svegliatevi! con piena fiducia”.
(Torre di Guardia, 1-3-1987, pag.15, § 18-19).

“A parte La Torre di Guardia e Svegliatevi!, non esistono riviste sulla faccia della terra che servano al proposito di Dio”.
(Ministero del Regno, 1/86, pag.4, § 7).

Il signor Potdevin d’Arras, nel nord della Francia, ha scritto una lettera chiedendo di poter aver accesso a certe fonti ed anche l’invio di fotocopie. La risposta della filiale di Francia è stato un rifiuto categorico! Eppure, non si è forse incoraggiati a leggere le vecchie pubblicazioni? (Vedi lettera Società del 5-10-1983).

“Se nutriamo amore verso Geova e l’organizzazione del suo popolo non saremo sospettosi, ma, come dice la Bibbia, ‘crederemo tutto’, tutto ciò che La Torre di Guardia addita, poiché essa è stata fedele nell’impartirci la conoscenza dei propositi di Dio e nel guidarci nella via della pace , della sicurezza e della verità dal suo inizio a questo giorno”.
(Qualificati per essere Ministri, 1963, pag.160).

“Nessuno vi inganni con argomenti persuasivi!(Col.2:2-4). La propaganda religiosa falsa, da qualunque fonte provenga, dovrebbe essere evitata come veleno! In effetti, dal momento che il nostro Signore ha impiegato “lo schiavo fedele e discreto” per trasmetterci “parole di vita eterna”, perché mai dovremmo andare a cercare altrove?”.
(Torre di Guardia, 1-11-1987, pag. 20, § 16).

Cosa pensa il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova sulla Chiesa Cattolica?

“E’ la Gerarchia Cattolica Romana che dai loro pulpiti, intima ai loro uditori di non leggere i libri pubblicati dalla Società Torre di Guardia, che spiegano la Bibbia”.
(Scoperti, opuscolo, 1937, pag.56; Nemici, 1937, pag.88).

“Ognuno dev’essere persuaso da per se, e nessuno dovrebbe permettere d’esser scoraggiato dall’esaminare una questione basata sulla Bibbia, per il motivo che un pastore o ministro ne fa asserzione che è pericolosa e indegna di considerazione. L’errore va sempre in cerca delle tenebre, mentre la verità è sempre risaltata dalla luce. L’errore non desidera mai essere investigato”.
(Milioni or Viventi non Morranno mai, 1920, pag. 13).

La Bibbia invece ci chiede di verificare ogni cosa e ci ricorda che Cristo ci ha conferito la libertà. (Atti 17:11; Galati 5:13). Praticamente, si verifica che il periodico “La Torre di Guardia” è l’intermediario tra la Parola di Dio e il testimone di Geova.


LA TORRE DI GUARDIA:
accurata conoscenza o isolamento dottrinale?


I Testimoni di Geova credono di essere i soli ad ereditare la vita eterna. La loro organizzazione, sostiene d’essere l’unico canale della verità di Dio.
Sospinti da tale spirito, vanno di casa in casa a pubblicizzare i dettami provenienti dal Corpo Direttivo della Società Torre di Guardia, la quale, impedisce a tutti i suoi seguaci di leggere pubblicazioni religiose stampate da altre organizzazioni.
La Società, approfittando di tale ignoranza, ha l’abitudine non solo di diffamare e alterare le fonti storiche e culturali, ma anche di distorcere la stessa Bibbia.

LA VERITA’ LA SI CAPISCE SOLO PER CONFRONTO. . . .

“ACCERTATEVI DI OGNI COSA”

“Non è neanche saggio accettare la parola di qualcun altro senza fare un’investigazione personale. Pur essendo zelante e credendo di fare la cosa giusta, la persona può inconsapevolmente servire Satana come Dio. Zelo e sincerità non bastano”.
(Svegliatevi! 8-11-1973, pag. 28).

Accurata Conoscenza

“L’accurata conoscenza è importante per i servitori di Dio”.
(Accertatevi, 1974, pag.107).

Se dei punti della Bibbia non sono chiari ecco come viene impartita l’accurata conoscenza ai Testimoni di Geova.

. . . prima controlla nelle pubblicazioni della Società
. . . poi consulta nelle pubblicazioni della società

RICERCA PER TROVARE LA RISPOSTA

. . . per ulteriore aiuto consulta nelle pubblicazioni della Società
. . . possono aiutarvi le informazioni nelle pubblicazioni della Società

Alla fine di questo approfondimento isolato e unidirezionale, vi rendete conto che le conclusioni sono quelle presentate NELLE PUBBLICAZIONI DELLA SOCIETA’.

L’intensa vita di comunità, abilmente tenuta lontana da altri canali religiosi, unita al martellamento ripetitivo della teologia della Società Torre di Guardia, insensibilmente eliminano nel Testimone di Geova tutti i modelli di pensiero individuale su qualsiasi soggetto della Bibbia e pongono un nuovo ed uniforme concetto religioso.

Accertatevi di ogni cosa. . . PERCHE’ E’ SAGGIO ESAMINARE
LA VOSTRA RELIGIONE

La Società Torre di Guardia, tramite i suoi proclamatori, invita le persone “interessate”
ad esaminare le loro credenze dottrinali.

“Non è persecuzione religiosa il fatto che una persona informata smascheri pubblicamente una certa religione indicando che è falsa, permettendo di vedere la differenza tra la religione falsa e la religione vera. . . è un servizio di pubblica utilità”.
(Torre di Guardia, 15-6-1964, pag.368, § 3).

PREFERIRESTE CHE LA VERITA’ FOSSE NASCOSTA . . . ?
. . . O VOLETE CONOSCERE I FATTI?
(Torre di Guardia, 15-1-1975, pag.35)

“Nessuno dovrebbe permettere che le opinioni o convinzioni precedenti possano impedirgli di accettare ed esaminare imparzialmente una esposizione dei fatti”.
(Di Fronte ai Fatti, Opuscolo, 1938, pag.3).

“Dobbiamo esaminare non solo ciò che personalmente crediamo, ma anche ciò che è insegnato da qualsiasi organizzazione religiosa alla quale siamo associati. Se amiamo la verità, non c’è nulla da temere da tale esame”.
(La verità che conduce alla vita eterna, 1968, p.13, § 5).

“TU CHE INSEGNI AD ALTRI PERCHE’ NON INSEGNI A TE STESSO?
(Rom. 2:21).
Purtroppo tale insegnamento viene rapidamente dimenticato, infatti i dirigenti della Società Torre di Guardia, dopo aver inculcato nei loro proseliti i loro insegnamenti, impongono loro di non leggere pubblicazioni di altre denominazioni.

Ecco quanto scrive “La Torre di Guardia” del 15 agosto 1984 pag. 31:
“ . . . perché i Testimoni di Geova non leggono la stampa delle religioni diverse dalla loro: ‘Satana continua a trasformarsi in angelo di luce . . . Sarebbe pertanto temerario, oltre che uno spreco di tempo prezioso, se i Testimoni accettassero ed esaminassero falsa letteratura religiosa scritta per ingannare . . . Perché finanziare la loro malvagità acquistando le loro pubblicazioni?”.

NON Accertatevi di ogni cosa . . .

Il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova, obbliga i suoi seguaci a non ascoltare gli insegnamenti diversi da quelli che sono stati loro impartiti, riuscendo così ad occultare le verità bibliche. La paura della Società consiste nel pericolo che aggiornandosi, i loro seguaci si rendono conto d’essere nell’errore.

“Vi dimostrate saggi distruggendo il materiale apostata? Per esempio, cosa fareste se trovaste nella cassetta della posta una lettera o qualche pubblicazione e, aprendola, vi accorgereste che proviene da un apostata? La curiosità vi spingerebbe a leggerla, tanto per vedere cosa dice? Potreste anche pensare: ‘Non mi influenzerà; sono troppo forte nella verità. E poi, se abbiamo la verità, non abbiamo nulla da temere. La verità supera la prova’. Facendo questo ragionamento, alcuni hanno nutrito la loro mente con pensieri apostati e sono caduti in balìa di seri dubbi e interrogativi”.
(Torre di Guardia, 15-3-1986, pag. 12).

Spesso ci accusano di persecuzione. Non è bene denunciare le credenze altrui. Infatti, noi non facciamo altro che mettere in pratica certi buoni consigli prodigati dai responsabili della Società dei Testimoni di Geova:

“In quanto a se sia “veramente cristiano” richiamare l’attenzione sulle mancanze delle religioni, dobbiamo guardare l’esempio di Gesù Cristo stesso, che criticò i capi religiosi dei suoi giorni usando parole molto più aspre di quelle usate da “Svegliatevi!”.
(Svegliatevi! 22-12-1988, pag.28).

“DOMANDA: Se si smascherano le false religioni vengono forse perseguitati i loro seguaci? Si mostra bigotteria anticristiana? RISPOSTA: No; altrimenti Gesù Cristo sarebbe stato un bigotto pesecutore dei Giudei”.
(La Cristianità o il cristianesimo – Qual è “la luce del mondo”?, Opuscolo, 1955, pag.21)

“Può esistere la falsa religione? Dire e dimostrare che un’altra religione è falsa non è una forma di persecuzione religiosa per nessuno. Non è persecuzione religiosa il fatto che una persona informata smascheri pubblicamente una certa religione indicando che è falsa, permettendo così di vedere la differenza tra la religione falsa e la religione vera”.
(Torre di Guardia, 15-6-1964, pag.368, § 3).

Una signora cattolico-romana, originaria degli Stati Uniti, sentendosi offesa dagli attacchi lanciati nei riguardi della sua chiesa dai Testimoni di Geova, si vede controbattere in questi termini:

“Sostanzialmente ci siamo limitati a riferire ciò che i cattolici stessi dicono sulla dottrina dell’infallibilità papale. Infatti gli articoli si basavano quasi interamente su fonti cattoliche, diverse delle quali recano l’imprimatur della Chiesa”.
(Svegliatevi! 8-6-1989, pag.30).

Siamo veramente felici di poter anche noi utilizzare un tale accostamento! Tutte queste citazioni, è stata esclusivamente estratta dalle opere edite dalla Società Torre di Guardia e munite dell’imprimatur dell’Organizzazione.
(Torre di Guardia, 1-3-1987, pag. 15).

I Testimoni di Geova ammettono attualmente che la Chiesa Cattolica non censura più i libri:

“Il Sant’Ufficio non censura più i libri”.
(Svegliatevi! 22-4-1966, pag.30).

Ora è innegabile che l’Organizzazione dei Testimoni di Geova non permette assolutamente di leggere delle opere che espongono i suoi errori. Esiste infatti a Brooklyn un “Sant’Ufficio” molto più efficace ed intollerante che a Roma.

Il Corpo Direttivo = “Lo Schiavo Fedele e Discreto”, dei Testimoni di Geova, ci fa sapere che:

“L’UNICA RELIGIONE GIUSTA - Quest’unica religione giusta è quella dei Testimoni di Geova. Non è presunzione da parte nostra affermarlo. Naturalmente, noi crediamo di aver ragione”.
(Torre di Guardia, 1-8-1955, pag. 404).

Ciao. Ilnonnosa