00 18/09/2011 12:39
Re: Crudele ma.... reale!
Sonnyp, 18/09/2011 09.07:



Vedi oggi il mondo della politica, dove invece di fare gl'interessi del popolo, si pensa a come ingrandire le porprie autorità, finanze, possedimenti, ecc. ecc. ecc.





Non so se hai mai sentito menzionare il principio di Peter(Lawrence Peter).

Afferma questo: "In qualsiasi gerarchia ognuno tende ad essere promosso finchè non raggiunge il suo livello di incompetenza; pertanto ogni incarico è destinato a finire nelle mani di un incapace"

Risultato?
L'intelligenza non è più necessaria per mandare avanti il mondo o qualsiasi genere di organizzazione strutturata su base gerarchica.

L'incompetente sa farlo altrettanto bene perchè in una burocrazia (come è strutturata oggi la nostra società) non è possibile mettersi a fare gli intelligenti.

In politica (Struttura gerarchica), i componenti si comportano in modo stupido non perchè siano tutti cretini coloro che ne fanno parte, ma perchè non possono, per questioni di funzionalità, agire diversamente, o come detto sopra "non è possibile fare gli intelligenti".
Se esci dagli schemi adottando la tua propria capacità critica, vieni estromesso.(ti ricorda qualche cosa?)
L'esercizio mantiene vivaci le capacità mentali che invece vengono spente da interventi esterni o da risposte preconfezionate.

Il principio di Peter è comune a tutte le organizzazioni numerose.






[Modificato da fiammaverde 18/09/2011 12:40]



"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una inutile speranza, riceve come ricompensa una serenità crescente".

da "Crisi di Coscienza" di Raymond Franz