00 18/11/2004 18:30
Casi di citazioni contestabili....
Come promesso, da oggi iniziamo a pubblicare una serie di dimostrazioni d'incorrettezze attuate dalla WTS nelle sue stesse pubblicazioni.
Quello preso in esame in questo primo caso è il libro Ragioniamo, dove pare abbia avuto diverse ristampe a motivo di questo problema, ma noi ci soffermeremo alle prime due stampe, per non esasperare inutilmente il lettore, e cioè quella del '85 e '90. (Ma ne sono seguite altre!)
Il primo caso citato è l'ormai famoso caso Le monier che non stiamo a ripetere ma che per i nuovi è disponibile ampio carteggio che non ho difficoltà alcuna a fargli ottenere per una consultazione.
Quello che invece molti non sanno è che alla stessa pagina 85, lo stesso paragrafo precedente a quello incriminato è troncato dove la WTS ha ritenuto bene farlo!
Ora il punto non è tanto quello di farvi vedere le varie mancanze, perchè già disponibili su varie fonti, tra cui quella veramente AUTOREVOLE per completezza e affidabilità delle informazioni trattate in maniera del tutto affidabile, contrariamente alle menzionate, quanto quella di far NOTARE come in una sola pubblicazione possano esistere così tante citazioni incomplete atte a depistare il lettore (futuro TdG) dal ricevere corrette e complete informazioni che lo possano aiutare a determinare una precisa scelta che lo porterebbe inevitabilmente a "Fidarsi" delle attente e ACCURATE ricerche fatte dall società WTS al suo posto! Notate sotto:
Qui di seguito riporto la citazione della Watch Tower con le parole che essa ha omesso scritte in rosso:

«Un dizionario biblico ne dà atto, dicendo: "La parola greca per croce [stauros] significa propriamente un palo verticale, o un elemento di una palizzata, a cui appendere qualsiasi cosa, o che si poteva usare per recintare un appezzamento di terra. Ma si verificò un cambiamento quando il dominio e le usanze di Roma si estesero alle nazioni in cui si parlava la lingua greca. Anche tra i Romani la crux (da cui deriva la nostra croce) pare fosse in origine un palo verticale, ed è sempre rimasta la parte più prominente. Ma quando cominciò ad essere usata come strumento di punizione, divenne usuale l'aggiunta di un pezzo trasversale di legno …all'incirca nel periodo evangelico la crocifissione veniva eseguita appendendo i criminali sul braccio trasversale di legno».

Seguiranno altre pagine della stessa pubblicazione con altri interessanti esempi.
[Modificato da Sonnyp 21/05/2010 19:48]