È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


PERCHÈ USCIRE DALLA CHIESA!!!

Tutto il contenuto di questo forum era ovviamente oggetto della mia precedente credenza cieca nella bibbia e frutto della fede in Dio.
Ora mi ritengo AGNOSTICO e personalmente, non m'interessa assolutamente più nulla di TUTTO l'argomento RELIGIOSO in generale,
avendo capito che è tutto frutto dell'uomo, bibbia compresa e che Dio non centra nulla con essa, ma ancor meno, anzi,
sopprattutto con la CHIESA CATTOLICA!!

Per questo motivo, lascio detto forum in sola lettura tranne le tre cartelle:

MESSAGGI, ANNUNCI e RIFLESSIONI PROFONDE dove anche gli anonimi possono accedere.

Chi vuol conoscere le motivazioni che mi hanno indotto a tale scelta,
può farlo andando a curiosare cliccando il link in rosso quì sotto:


FALSE VERITÀ


SE QUALCUNO AVESSE BISOGNO DI COMUNICARE CON ME:

sonnyp@email.it

Shalom.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Dove Gesù NON ha mai camminato!

Ultimo Aggiornamento: 28/02/2013 18:18
10/06/2012 11:52
Post: 8.977
Post: 3.691
Registrato il: 07/07/2004
Registrato il: 31/10/2004
Città: CASTELVETRANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Chiamare per nome

quinta parte.....

Se non è mai esistito un luogo chiamato Nazaret nel primo secolo, come ha fatto quel nome a finire nella Bibbia? Abbiamo già fatto notare che il nome è sconosciuto in tutte le epistole, e quelle di Paolo sono la parte più antica del Nuovo Testamento. La città è nominata solo nei Vangeli e negli Atti degli Apostoli. Il più antico dei Vangeli è quello attribuito ad un certo Marco, anche se gli autori delle sue diverse componenti sono completamente sconosciuti. Marco, contrariamente agli altri Vangeli, menziona Nazaret solo una volta: nel capitolo 1, versetto 9, che ci dice che "Gesù giunse da Nazaret di Galilea". Non è di piccolo interesse sapere che gli studiosi sospettano che questo versetto sia un'aggiunta più tarda, così come gli ultimi dodici versetti dello stesso Vangelo. Se questo è vero, ed io sono quasi sicuro che lo sia2 , il risultato è che il Vangelo più antico rimane senza alcuna conoscenza di un luogo chiamato Nazaret3. Una volta che Nazaret si fece strada nel Vangelo di Marco, crebbe in importanza nei Vangeli posteriori. Si potrebbe dire che affinché Gesù potesse marcare il suo passaggio nel mondo, era necessario mondare un passaggio di Marco! (Ho tentato di rendere alla meno peggio il gioco di parole originale. Lo spirito è quello. NdT)
Il modo in cui Nazaret venne alla luce è intimamente correlato al processo attraverso il quale Gesù ottenne la sua biografia (cfr. "Come Gesù ottenne una vita", dello stesso autore - NdT), e pertanto dobbiamo fare una piccola digressione, passando dalla pseudogeografia alla pseudobiografia.
Prima che a Gesù si potesse assegnare una biografia, era necessario che ricevesse un nome. In effetti, egli ricevette diversi nomi, ma tutti i suoi nomi in raltà erano titoli. Il nome Gesù di Nazaret in origine non era affatto un nome, ma piuttosto un titolo che voleva dire (il) Salvatore, (il) Virgulto. In ebraico questa espressione si traduce Yeshua Netser. La parola Yeshua significa "Salvatore", e Netser significa "germoglio", "giovane rametto", "virgulto" - un riferimento a Isaia 11, 1, che si pensava predicesse l'avvento di un messia (letteralmente, "l'unto") della stirpe di Iesse (il padre di Re David): "Ma un rampollo uscirà dal tronco di Iesse, ed un virgulto spunterà dalle sue radici..." Tutti voi avrete sentito parlare dei Branch Davidians, ovvero dei Davidiani del Virgulto! Essi prendono il loro nome dalla stessa idea.
Mentre questo riferimento ad un virgulto della stirpe di Iesse potrà sembrare oscuro ai moderni Atei, non sarebbe certamente stato oscuro per gli antichi Ebrei, come quelli che composero i Rotoli del Mar Morto (e scrissero un commento su Isaia 11, 1); né sarebbe stato oscuro ai primi Cristiani. Secondo il padre della Chiesa Epifanio, nato Cipro nel 367 EC, che scrisse un trattato contro gli "eretici", i Cristiani erano in origine chiamati Iesseani, proprio per il legame messianico con Iesse 4 . Anche se per persone che parlavano l'Ebraico ed il suo stretto cugino Aramaico il significato e l'importanza profetica del titolo Il Salvatore, Il Virgulto sarebbero stati chiari, dopo che il titolo fu tradotto a forza in Greco come Iosous Nazoraios o Iesous Nazarenos, il suo significato di titolo deve essere stato presto dimenticato. La prima parte, "Iesous", divenne un semplice nome (Iesus in Latino), un po' come Giorgio, Aldo, o Carlo. La seconda parte, "Nazoraios", fu invece male interpretata come derivante dal nome di un posto, l'immaginario villaggio di Nazaret, così come la parola Bergamasco può derivare da Bergamo. (Si noti che i Greci indicavano normalmente le persone con nome e luogo di provenienza - es. Pitagora di Samo, Talete di Mileto etc.: questo potrebbe spiegare la deformazione compiuta in greco del significato originale del titolo - NdT)
E così, Yeshua Netser divenne Gesù di Nazaret, un nome che si pensava contenesse informazioni sul luogo d'origine di una persona.
Come abbiamo già visto, a cavallo del cambio di era non c'era nessun posto chiamato Nazaret, e non sappiamo quando il luogo oggi noto con quel nome abbia cominciato ad essere identificato in questo modo. Per quanto posso immaginare, il posto oggi chiamato Nazaret ricevette il suo nome da un Iesseano di fervida immaginazione tra la fine del secondo secolo e l'inizio del terzo. Ai tempi di Augusto, comunque, Nazaret era altrettanto mitica della famiglia Maria – Giuseppe – Gesù che si supponeva ci avesse vissuto.
E così, Gesù non ha mai camminato a Nazaret, così come non ha mai camminato a Hoboken o Hamtramck. E probabilmente non ha mai camminato nella 42° strada a Manhattan. Ma cosa si può dire di Cafarnao, Betania, o Betfage? E non fu forse tradito nel Getsemani e crocifisso sul Calvario? E non aveva forse una ragazza che veniva da Magdala, e non era in competizione con un tipo che battezzava la gente in un posto chiamato Ennon? Se non ha camminato a Nazaret, dove mai ha camminato Gesù, se pure ha camminato in qualche luogo?




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com