PERCHÈ USCIRE DALLA CHIESA!!!

Tutto il contenuto di questo forum era ovviamente oggetto della mia precedente credenza cieca nella bibbia e frutto della fede in Dio.
Ora mi ritengo AGNOSTICO e personalmente, non m'interessa assolutamente più nulla di TUTTO l'argomento RELIGIOSO in generale,
avendo capito che è tutto frutto dell'uomo, bibbia compresa e che Dio non centra nulla con essa, ma ancor meno, anzi,
sopprattutto con la CHIESA CATTOLICA!!

Per questo motivo, lascio detto forum in sola lettura tranne le tre cartelle:

MESSAGGI, ANNUNCI e RIFLESSIONI PROFONDE dove anche gli anonimi possono accedere.

Chi vuol conoscere le motivazioni che mi hanno indotto a tale scelta,
può farlo andando a curiosare cliccando il link in rosso quì sotto:


FALSE VERITÀ


SE QUALCUNO AVESSE BISOGNO DI COMUNICARE CON ME:

sonnyp@email.it

Shalom.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

SECONDO VOI QUESTO SIGNORE PUò ESSERE VERAMENTE UN EX tdg BETELITA E SCUOLA DI MISSIONARIO?

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2012 17:31
23/05/2012 01:08
Post: 61
Post: 60
Registrato il: 17/03/2012
Registrato il: 17/03/2012
Città: CARPI
Età: 69
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
SECONDO VOI QUESTO SIGNORE PUò ESSERE VERAMENTE UN EX tdg BETELITA E SCUOLA DI MISSIONARIO?


Ciao a tutti,
STAMPA LIBERA,
ha pubblicato una mia presentazione e l'intervista

www.stampalibera.com/?p=45533#comments

Ho ricevuto uno speciale risposta:
Saint Germain:
16 maggio 2012 at 09:47
Caro P.R. ex anziano dei Testimoni di Geova,

capisco benissimo il tuo stato d’animo e anche il senso di profonda delusione e rabbia che ti riempie per il tempo che pensi di aver sprecato con i TdG. 40 anni sono una vita. Anch’io ne ho fatto parte per quasi 20 anni. Ho ricoperto molte delle tue cariche ed anche qualcuna in più. Ho lavorato alla Betel per 4 anni ed ho frequentato la Scuola Missionaria di Addestramento per il Ministero che mi ha portato a fare il Pioniere Speciale per 2 anni. Dopodiché anche i “miei occhi si sono aperti” e mi sono dissociato per apostasia.

Ci sarebbe moltissimo da dire su queste storie, ma non credo che questo portale, che apprezzo moltissimo per la completa apertura all’informazione, sia il luogo più adatto.

L’unica cosa che in questa sede vorrei dirti è che questa esperienza, come tutte le esperienze della vita, dovrebbe servire ad insegnarci qualcosa che serva alla nostra evoluzione ed emancipazione come individui. Non ha senso parlare di “manipolazione mentale”, “plagio”, e “rovina delle persone”. Chissà cosa sarebbe accaduto se quel giorno anziché i TdG fossero stati gli Hare Krishna oppure i Santi della Chiesa di Cristo degli ultimi giorni o gli Evangelisti a bussare alla porta della tua casa. Forse avresti abbracciato la loro fede. Forse no. Il punto è che a prescindere dalle loro tecniche, che sono quelle che sono, TU hai deciso di seguire la loro ideologia perché in quel momento era quello di cui avevi bisogno. Diversamente non si spiega perché non tutti diventano TdG e non tutti cadono nella loro rete e sono plagiati da loro. Persino non tutti i bambini nati in famiglie di TdG seguono le direttive dei propri genitori TdG e abbandonano la strada della loro fede quando raggiungono la maggiore età. La responsabilità individuale NON può essere ignorata. E in questo si nasconde la chiave della comprensione delle esperienze che ci accadono.

Parlare di plagio a proposito dei TdG lo considero estremamente riduttivo. Che dire allora di tutte le altre fedi? Dell’Islam e del relativo fondamentalismo, dell’induismo con il sistema delle caste? Guardando da un’ottica più ampia forse tutto il genere umano è plagiato in un modo o nell’altro. E ognuno segue il plagio di cui ha bisogno in quel momento.

A mio avviso il punto non è tanto cosa insegna e compie questo o quel gruppo religioso o politico ma perché la realtà ci appare in modo così diversificato. Di maestri ce ne sono tantissimi. Chi è degno di essere seguito e chi no? “Quando il discepolo è pronto il maestro appare” recita una massima zen. Non ha importanza chi è il maestro. In quel dato momento della nostra vita, il maestro che appare, chiunque egli sia non ha importanza, ci fornisce quello che ci occorre per evolverci. Ci indica la strada che conduce a noi. L’importante è apprendere la lezione insita nell’esperienza e procedere anche se questa strada passa attraverso delusioni e sofferenze.

L’esperienza con i TdG è stata un maestro di cui avevi bisogno. Diversamente non si spiegherebbe perché tu l’abbia seguita per così tanto tempo. Puoi fare tutte le considerazioni psicologiche del caso su di te e sui TdG ma non ne vieni fuori diversamente. Se ora cominci a combattere la loro fede con un lungo lavoro di ricerca sui loro errori e ti impegni accanitamente ad impedire ad altri di diventare TdG FAI ESATTAMENTE QUELLO CHE HAI FATTO NEGLI SCORSI 40 ANNI….AL CONTRARIO!!! Questo vanificherebbe completamente il valore dell’esperienza che hai avuto, perché non ne avresti appreso la lezione che aveva da insegnarti ma continueresti a ripetere lo stesso errore: cercare fuori di te quello che invece è solo dentro!!

Non sprecare altre energie in quella direzione. Cerca piuttosto in te stesso e cerca di capire cosa ti ha insegnato quell’esperienza, perché ci hai creduto così tanto, quali erano e quali sono i tuoi bisogni e in quale direzione deve ora andare la tua evoluzione e crescita personale.

Io ho trovato un aiuto validissimo in piccolo libricino intitolato “IO SONO” che puoi scaricare gratuitamente su questo sito:

www.figliadellestelle.it/blog/?p=572

Leggilo attentamente anche più di una volta. Non si tratta di una nuova religione né di una ideologia. Si tratta di un manuale che spiega come trovare la strada che porta a noi stessi e all’unione con TUTTO che gli esseri umani disperatamente cercano quando abbracciano e seguono questa o quella religione o questa o quella ideologia o partito politico.

Sinceri auguri

S.G.

VI CHIEDO PUò SECONDO VOI ESSERE EFFETTIVAMNETE QUELLO CHE DICE DI ESSERE?
Grazie a tutti
Rocco
23/05/2012 17:55
Post: 963
Post: 580
Registrato il: 02/07/2010
Registrato il: 02/07/2010
Città: BRENO
Età: 74
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
Re:
Politi Rocco, 23/05/2012 01.08:

SECONDO VOI QUESTO SIGNORE PUò ESSERE VERAMENTE UN EX tdg BETELITA E SCUOLA DI MISSIONARIO?



VI CHIEDO PUò SECONDO VOI ESSERE EFFETTIVAMNETE QUELLO CHE DICE DI ESSERE?
Grazie a tutti
Rocco




Ho letto quel libretto!
Che dire?
Demenziale?

Può essere! Come tanti altri testi!

Passo a dare una risposta alla tua domande: SECONDO VOI QUESTO SIGNORE PUò ESSERE VERAMENTE UN EX tdg BETELITA E SCUOLA DI MISSIONARIO?

Ho conosciuto dei Beteliti sballati e potrebbe esserlo!

Missionario?
Non saprei, ne ho conosciuto pochi e per lo più ad assemblee internazionali dove non ho avuto modo di dialogare con loro.

Ma se tanto mi da tanto...potrebbe essere!
Un po come essere un unto.

Di quelli ne ho conosciuti diversi, ma di sani ben pochi!












[Modificato da fiammaverde 23/05/2012 17:57]



"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una inutile speranza, riceve come ricompensa una serenità crescente".

da "Crisi di Coscienza" di Raymond Franz
23/05/2012 22:40
Post: 61
Post: 60
Registrato il: 17/03/2012
Registrato il: 17/03/2012
Città: CARPI
Età: 69
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Ciao fiammaverde
si sono d'accordo con quello che scrivi.

Altrimenti ciò che questo signore scrive equivarrebbe a dire che noi qui che sentiamo ancora la terra tremare è quello che effettivamente desideriamo.......

Quando ho conosciuto i tdg avevo 5 anni. E possibile che desideravo tutte quelle astinenze quei divieti quei condizionamenti?

Se veramente è stato veramente un ex, anche se scriva molto bene, lo hanno rovinato per bene perchè ragiona molto male.

28/05/2012 08:47
Post: 43
Post: 37
Registrato il: 19/02/2012
Registrato il: 15/04/2012
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
Questo voler far ricadere la responsabilità sulle vittime non mi è nuovo come concetto!! lo sento molto spesso!! è una nuova moda? oppure si rifà molto al Dio del vecchio testamento?

Ultimamente ho riletto e sto rileggendo la Bibbia in chiave critica, e devo dire che spesso quel Dio, dava la colpa al popolo quando subivano delle atrocità!!

E' la storia che si ripete, prima lo diceva un Dio malvagio auto-divinizzato, oggi anche gli atei usano dire alle vittime delle sette che quello che stanno subendo, se la sono cercata.... alla fine, è sempre la stessa cosa detta da gruppi opposti!!

Sembra di essere in politica, dove si ha l'impressione che tutti i partiti si fanno la guerra tra loro, ma sono uniti tra loro quando la guerra la devono fare a i poveri!!

Alla fine tutti sono condizionati mentalmente in un modo o nell'altro!!
[SM=g7449]





"Le religioni sono come le lucciole, per splendere hanno bisogno delle tenebre"
28/05/2012 13:35
OFFLINE
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
28/05/2012 16:47
Post: 8.977
Post: 3.691
Registrato il: 07/07/2004
Registrato il: 31/10/2004
Città: CASTELVETRANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Perdonami Raf ma.....
Sai che ti consento quasi tutto, ma quel personaggio proprio non lo digerisco!

Citami anche il duce di Thione, ma non quel'individuo....! Grazie.



28/05/2012 18:20
Post: 963
Post: 580
Registrato il: 02/07/2010
Registrato il: 02/07/2010
Città: BRENO
Età: 74
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
Re:
Jio67, 28/05/2012 08.47:



Questo voler far ricadere la responsabilità sulle vittime non mi è nuovo come concetto!!





E' molto in uso nelle religioni!

Ma anche in politica!

Difatti la colpa dell'enorme debito pubblico italiano (2000 miliardi di euro) è colpa della povera gente che ha voluto vivere al di sopra delle proprie possibilità!

Questo van dicendo i ns. politicanti fanfaroni!

Proprio come le religioni! Le quali predicano ai loro adepti che se ti succede qualcosa di negativo vuol dire che tu....


--------------------------------------------------------
Proprio come ha postato RETE LIBERA:

Dopo la “copertura” per i preti pedofili, che aveva già scatenato polemiche e rabbia, il web scopre le parole scioccanti del vescovo Javier Echevarria Rodriguez, prelato cattolico dell’Opus Dei, scatenando reazioni tra l’ira e il disgusto. Secondo Echevarria il “novanta per cento degli handicappati sono figli di genitori che non hanno mantenuto la purezza del proprio corpo prima del matrimonio“.





[Modificato da fiammaverde 28/05/2012 18:24]



"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una inutile speranza, riceve come ricompensa una serenità crescente".

da "Crisi di Coscienza" di Raymond Franz
03/06/2012 10:44
Post: 30
Post: 30
Registrato il: 27/04/2012
Registrato il: 27/04/2012
Città: PEDEROBBA
Età: 47
Sesso: Femminile
Occupazione: Mamma, scrittrice, freelance
Utente Junior
OFFLINE
Negli anni da che sono uscita dai tdg ho letto e studiato diverse cose: alcune le ho trovate interessanti, probabili. Altre controverse.

Questo il mio pensiero: è verissimo che la responsabilità individuale non va sottovalutata. Ma è solo un frammento di un puzzle molto complesso che deve essere visto nella sua totalità per essere compreso fino in fondo.
Faccio un esempio: una donna che viene maltrattata, non ha certo colpa in questo... anzi: il senso di colpa viene usato spesso dl suo aguzzino per tenerla incatenata.
Tuttavia, è solo a LEI che spetta la responsabilità di volersi liberare... ed è importantissimo, altrimenti, ogni aiuto che riceverà cadrà nel vuoto. Nel momento in cui decide di voler essere libera, può volare.
Idem per quel che riguarda i tdg: sono vittime di manipolazione mentale e lo sappiamo bene, ma il desiderio di liberarsene deve partire da LORO, altrimenti non bastano tutte le prove, i documenti, i ragionamenti logici di questo mondo.

Sono convinta anche io che tutto quello che viviamo insegna... ma non nel senso che ci cerchiamo una determinata esperienza... piuttosto nel senso che possiamo sempre approfittare di ciò che viviamo per imparare qualcosa. Nel bene e nel male.

Quanto al fatto che quell'uomo sia ciò che dice di essere... io ci credo. Il suo modo di scrivere, di ragionare e di parlare ha molto del "pioniere".
Ha scelto una strada, condivisibile o meno.... ma in fondo anche lui sta facendo quello che ha sempre fatto nei tdg: sta decidendo cosa sia giusto o meno nella vita di altri, proponendo un'alternativa come migliore delle altre.



"Voglio cambiare il mondo", disse la ragazzina.
"Ah! E come vorresti fare, sentiamo?" chiese il professore, scettico.
"Con l'Amore", rispose lei, sorridendo.
03/06/2012 11:08
Post: 963
Post: 580
Registrato il: 02/07/2010
Registrato il: 02/07/2010
Città: BRENO
Età: 74
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
Re:
MoonRose76, 03/06/2012 10.44:



Negli anni da che sono uscita dai tdg ho letto e studiato diverse cose: alcune le ho trovate interessanti, probabili. Altre controverse.


.. piuttosto nel senso che possiamo sempre approfittare di ciò che viviamo per imparare qualcosa. Nel bene e nel male.





Condivido! [SM=g7372]

Un'esperienza di vita anche con risvolti negativi, può essere trasformata in esperienza positiva se noi le permettiamo di farci da maestra e la consideriamo in quest'ottica.

Noto, a volte, che alcuni pensano di poter esprimere giudizi sulle vicende di ex TcD, riconducendo tali esperienza a schemi letti su qualche manuale.
Ma di solito sono ben lontani dall'aver compreso la realtà di tale mondo!
Chi lo ha vissuto in prima persona è la più indicata per dare eventuali consigli o indicazioni, sempre però che abbia fatto lei stessa tesoro di tale vicenda.



[Modificato da fiammaverde 03/06/2012 11:08]



"La mente che rinuncia, una volta per tutte, ad una inutile speranza, riceve come ricompensa una serenità crescente".

da "Crisi di Coscienza" di Raymond Franz
03/06/2012 17:17
Post: 121
Post: 61
Registrato il: 12/04/2012
Registrato il: 12/04/2012
Città: CROCETTA DEL MONTELLO
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re:
fiammaverde, 03/06/2012 11.08:




Condivido! [SM=g7372]

Un'esperienza di vita anche con risvolti negativi, può essere trasformata in esperienza positiva se noi le permettiamo di farci da maestra e la consideriamo in quest'ottica.

Noto, a volte, che alcuni pensano di poter esprimere giudizi sulle vicende di ex TcD, riconducendo tali esperienza a schemi letti su qualche manuale.
Ma di solito sono ben lontani dall'aver compreso la realtà di tale mondo!
Chi lo ha vissuto in prima persona è la più indicata per dare eventuali consigli o indicazioni, sempre però che abbia fatto lei stessa tesoro di tale vicenda.



Questo è un commento che condivido in pieno! Penso anch'io che la persona in oggetto sia probabilmente stata un testimone di Geova. Lo stampo che ricevono (e che anch'io mi porto ancora addosso) è inconfondibile. Come tanti ha "aperto gli occhi", si è reso conto di essere sul sentiero sbagliato per lui e ne ha cercato uno di più confacente a sè stesso. Da come scrive sembra appartenere ad una filosofia di tipo new age.

Concordo nel dire che la responsabilità individuale è solo una parte di un insieme. Non tutto ci capita perché lo abbiamo desiderato, tantomeno predeterminato. La vita è un insieme di eventi ed esperienze talmente intricate che non è possibile sbrogliare in poche righe. Secondo me nemmeno in una vita. Tant'è che considero superfluo il cercare di capire troppe cose. La vita va vissuta, al meglio delle proprie possibilità, lasciando agli altri lo stesso diritto e la stessa libertà che rivendichiamo per noi stessi. Altrimenti si è solo falsi. Chi non sa dare questa libertà non può nemmeno pretenderla.

Perciò, se quest'uomo ha trovato pace nel suo nuovo cammino gli auguro di continuare a restare in questa condizione, perché le strade sono tante, ma una sola è la porta, e si chiama morte. E' l'unica vera certezza che abbiamo tutti. Cosa ci sarà al di là, se ci sarà, lo scopriremo solo morendo.
Al di qua di quella porta possiamo permetterci solo di fare congetture. E ognuno di noi cerca quella che lo fa stare meglio.


[Modificato da Raffinatore 03/06/2012 17:19]



Più si è vuoti e più si ama emergere, come recipienti pieni di niente, che galleggiano sulla superficie dell’acqua.
03/06/2012 17:31
Post: 121
Post: 61
Registrato il: 12/04/2012
Registrato il: 12/04/2012
Città: CROCETTA DEL MONTELLO
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE

Se ora cominci a combattere la loro fede con un lungo lavoro di ricerca sui loro errori e ti impegni accanitamente ad impedire ad altri di diventare TdG FAI ESATTAMENTE QUELLO CHE HAI FATTO NEGLI SCORSI 40 ANNI….AL CONTRARIO!!! Questo vanificherebbe completamente il valore dell’esperienza che hai avuto, perché non ne avresti appreso la lezione che aveva da insegnarti ma continueresti a ripetere lo stesso errore: cercare fuori di te quello che invece è solo dentro!!



Questa parte della lettera ricevuta da Rocco la considero frutto di un ragionamento sbagliato. Vi sono quelli che combattono al contrario. Ne abbiamo avuto una prova frequentando un forum dove rancore e desiderio di vendetta sono sentimenti che impregnano ancora la maggior parte degli utenti. Lo dico da molto tempo: i gruppi di ex tdg sono utili solo all'inizio, per ricominciare. Ma combatterli in quel modo non fa che giovare alla causa della WTS.

E' diverso quando si cerca di fare informazione obiettiva. E fare informazione obiettiva non significa impegnarsi ad evitare che altri lo diventino. Significa dare loro gli strumenti giusti per fare una valutazione obiettiva. Significa dire chiaramente che cosa significa diventare testimoni di Geova. Dopo, chi avrà ascoltato, prenderà la propria decisione.

Per riuscire in questo bisogna essere proprio come ha descritto Fiammaverde: averlo "vissuto in prima persona ... sempre però che abbia fatto lei stessa tesoro di tale vicenda".

Mentre condivido, in parte, quest'altra frase:


L’esperienza con i TdG è stata un maestro di cui avevi bisogno.



Che l'esperienza nei tdg sia stata maestra non ci piove. Meno condivisibile è il fatto di considerarla una cosa di cui avevamo bisogno. Anche perché, personalmente, conosco persone che sono giunte alle mie stesse conclusioni senza aver mai avuto a che fare con i testimoni di Geova. Perché il punto essenziale non è mai l'esperienza che fai, ma ciò che impari da ogni esperienza. E noi non siamo il frutto di tante esperienze, ma il risultato di ciò che abbiamo imparato da quelle esperienze.
[Modificato da Raffinatore 03/06/2012 17:32]



Più si è vuoti e più si ama emergere, come recipienti pieni di niente, che galleggiano sulla superficie dell’acqua.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com