PERCHÈ USCIRE DALLA CHIESA!!!

Tutto il contenuto di questo forum era ovviamente oggetto della mia precedente credenza cieca nella bibbia e frutto della fede in Dio.
Ora mi ritengo AGNOSTICO e personalmente, non m'interessa assolutamente più nulla di TUTTO l'argomento RELIGIOSO in generale,
avendo capito che è tutto frutto dell'uomo, bibbia compresa e che Dio non centra nulla con essa, ma ancor meno, anzi,
sopprattutto con la CHIESA CATTOLICA!!

Per questo motivo, lascio detto forum in sola lettura tranne le tre cartelle:

MESSAGGI, ANNUNCI e RIFLESSIONI PROFONDE dove anche gli anonimi possono accedere.

Chi vuol conoscere le motivazioni che mi hanno indotto a tale scelta,
può farlo andando a curiosare cliccando il link in rosso quì sotto:


FALSE VERITÀ


SE QUALCUNO AVESSE BISOGNO DI COMUNICARE CON ME:

sonnyp@email.it

Shalom.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Testimoni di Geova e la salvezza dell'uomo

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2013 18:00
18/10/2012 18:43
Post: 2.717
Post: 210
Registrato il: 11/04/2010
Registrato il: 07/08/2012
Età: 73
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Teologo
OFFLINE
I Testimoni di Geova hanno sempre affermato che sono gli unici ad essere salvati dal giudizio di Dio, chi non è TdG è destinato a essere distrutto da "Geova", quindi poco più o poco meno di sette milioni di TdG verranno salvati contro i sette miliardi di persone che verranno invece da Dio distrutti, ma è realmente così come affermano loro oppure hanno preso una "svista" tra le tante?, vediamo.

Con la ribellione di Adamo ed Eva essi posero tutta l'umanità sotto il peccato, sicché tutta l'umanità ha contratto quel peccato originale commesso da Adamo ed Eva, il quale peccato è contratto e non voluto.

Sicché, nessun uomo in nessun tempo poteva redimere l'umanità né tanto meno se stesso, poiché ogni uomo che si è affacciato sulla terra lo ha fatto con il peccato originale contratto e non voluto, l'umanità dunque si trovava in una condizione alienata da Dio, lontana dal suo amore, lontana dalla salvezza, poiché la destinazione finale di ogni essere umano è quella di ritornare in seno al Padre, ma a causa di tale peccato ciò non era possibile, solo un uomo perfetto, immacolato, senza peccato, poteva essere in condizione tale da poter redimere tutta l'umanità.

Dio, nel suo immenso, incondizionato ed eterno amore ha prodotto all'uomo il mezzo per cui l'uomo stesso potesse essere salvato, riacquistando così quella figliolanza divina che i suoi primi genitori perdettero, tale mezzo la sacra scrittura ci dice essere, suo Figlio, il Verbo, egli è Gesù Cristo.
Con il suo sacrificio, con il versamento del suo sangue alla terra, Cristo ha redento dalla terra tutta l'umanità, riaprendo quella porta che non Dio bensì Adamo ed Eva chiusero, affinché molti uomini attraversandola potessero essere chiamati figli di Dio, poiché il peccato loro contratto ma non voluto è stato cancellato dal sangue di Cristo, con il suo sacrificio Gesù ha spalancato le porte alla salvezza eterna, all'Amore eterno, alla Gioia eterna.
Ci si pone allora la seguente domanda, se tutti gli uomini siano salvati indipendentemente dalla loro appartenenza ideologica o religiosa?, questa domanda più che legittima merita però una certa riflessione.

Ho detto, che il sacrificio di Cristo, il sangue da lui versato è per la redenzione dell'umanità, o anche detto che molti uomini hanno la possibilità di essere chiamati figli adottivi di Dio, perché ho detto molti ma non tutti?.

Il sacrificio di Cristo è per l'umanità tutta ma non per tutti gli uomini, il sacrificio è per la specie umana, per il genere umano, ma che ogni uomo deve volerlo e accettarlo, il beneficio del sacrificio è tale solo se lo si accetta, lo si vuole, lo si vive, una malattia può essere eliminata solo se si accetta il farmaco, se il farmaco non viene accettato e assunto il paziente morirà della sua malattia, ma non perché non ci fosse la possibilità di guarire bensì per il suo ostinato rifiuto di accettare e assumere il farmaco che lo avrebbe salvato.

Nello stesso modo possiamo applicare il sacrificio di Cristo al genere umano, il quale sacrificio è efficace solo se lo si accetta ponendo la propria vita in armonia con tale accettazione, come al tempo di Gesù molti non lo accettarono, lo rifiutarono, lo perseguitarono, e infine lo uccisero anche oggi molti non ripongono fede in Cristo agendo secondo quelli che sono i propri desideri, i propri obiettivi, i propri interessi, anche se questi danneggerebbero gli altri.

Si comprende bene allora che per coloro che pur conoscendo Gesù, il suo sacrificio, la redenzione dell'uomo, rifiutano volontariamente e con libera consapevolezza tale sacrificio, per costoro non c'è possibilità di salvezza, intendiamo, non che l'anima di queste persone muore, l'anima è immortale, non può morire né se si fa del bene né se si fa del male, ma c'è solo una grande differenza, il bene, la gioia, la felicità, l'amore, l'anima può trovarla solo in Dio e con Dio, al di fuori di questo c'è tutto l'opposto ossia sofferenza, dolore, rancore, odio, questi sono aspetti i quali si trovano nei nemici di Dio ossia negli angeli ribelli, in Satana e i suoi demoni, lì vanno a finire coloro che anche in punto di morte rifiutano ostinatamente il sacrificio salvifico di Cristo.
Ovviamente, questo discorso vale come ho già detto per coloro i quali hanno conosciuto Cristo, sanno quali sono i suoi insegnamenti, ma in un modo egoistico li rifiutano, attenendosi strettamente ai propri desideri egoistici.

Ma vi sono persone, le quali non hanno nessuna conoscenza né di Dio, né di Cristo, come possiamo considerare queste persone?, costoro li possiamo considerare come li considerò l'apostolo Paolo, il quale disse” persone che non hanno legge fanno per natura le cose della legge perché sono legge a se stesse”, in sostanza Paolo afferma, le persone pur non conoscendo Cristo pur non conoscendo Dio pur non conoscendo quella che è la rivelazione divina agiscono secondo quella che è la legge naturale, ed è quella legge di Dio il quale Dio stesso imprime all'atto della creazione dell'anima nell'anima stessa e che quindi la persona pur non conoscendo Dio e Cristo fa per natura ciò che Dio stesso ha stillato nella sua anima.

Ecco allora che queste persone pur non conoscendo Cristo non conoscendo Dio, ubbidiscono per natura a Dio percorrendo la loro vita in armonia con la legge scritta nella loro anima e che la coscienza al momento dello sbaglio fa notare l'errore affinché la persona possa correggersi rimanendo ubbidiente a tale legge.

Queste persone, se nella loro vita hanno ubbidito a questa legge la quale altro non sono che le famose “dieci parole o i dieci comandamenti”, ebbene, se hanno ubbidito nella loro vita alla legge naturale, questi alla loro morte saranno salvati, poiché pur non conoscendo il sacrificio di Cristo viene loro applicato il sacrificio di redenzione dell'umanità, questa persona viene salvata poiché pur non conoscendo Cristo agisce secondo Cristo, e se fosse stata in condizioni di poter conoscere Dio e Cristo senza dubbio li avrebbe accettati.

Vuol dire forse che non c'è nessuna differenza tra essere salvati come cristiani ed essere salvati come persone non cristiane?, la differenza c'è, non in quanto a salvezza perché ambedue vengono salvati ma nella perfezione beatifica della salvezza, poiché essa varia tra l'uno e l'altro, vorrei fare un piccolo esempio per comprendere questo punto, prendiamo due bicchieri, uno piccolo, e uno grande, riempiamoli ambedue d'acqua fino all'orlo, qual è la caratteristica comune di questi due bicchieri?. Che ambedue sono colmi acqua, non manca neanche una goccia ne a l’uno ne all’altro, e qual è la differenza tra i due?, che uno è più piccolo e l'altro più grande, la differenza è nella quantità, il bicchiere piccolo anche se pieno contiene poca acqua il bicchiere grande anche se pieno contiene molta più acqua.

Così anche la salvezza, eleva il cristiano a una perfezione celeste superiore rispetto alla persona salvata ma che non ha conosciuto Cristo, ambedue sono colmi, ambedue vengono salvati, ma uno in modo completo più piccolo e l'altro in modo altrettanto completo ma più grande, così anche negli stessi credenti c'è differenza tra persona e persona tra credente e credente, c'è il credente fedele, devoto, praticante, e c'è il Santo il quale manifesta queste qualità in un modo più superlativo evidente che c'è una certa differenza.

Allora possiamo concludere dicendo che la salvezza dell'uomo è disponibile all'uomo se l'uomo lo vuole, chi non vuole essere salvato? chi non ubbidisce neanche a quella che è la legge naturale scritta nella propria anima, quella persona decide da sé dove alla sua morte andare e visto che non va da Dio va dall'altra parte.

Ma l'uomo il quale pur non conoscendo la rivelazione divina e quindi ne Dio ne Cristo ma ubbidisce alla sua legge naturale ubbidisce alla sua coscienza quest'uomo quando morirà andrà nell'amore del Padre.

Tommaso de Torquemada



SALUS ANIMARUM SUPREMA LEX
18/10/2012 20:00
Post: 8.977
Post: 3.691
Registrato il: 07/07/2004
Registrato il: 31/10/2004
Città: CASTELVETRANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Anche glli apostati salvati quindi?
Quello che hai appena spiegato sopra caro Tommaso è un vero balsamo!

Ho sempre pensato ad un egoismo unico, quando sentivo che SOLO i tdg saranno salvati....

Pensavo... ma come? Un Dio d'AMORE distruggerà sette miliardi di persone e salverà SOLO sette milioni di geovisti? [SM=x2849716]

Con quanto hai precisato, è molto più logico confermare che è più logico volere di essere salvati e ottenere la misericordia di Dio, che non PRETENDERE di essere salvati solo perchè si porta un nome, una etichetta che oltre tutto fa ridere proprio a iniziare dalla erroneità sulla esattezza del nome che è IBRIDO!

Sono contento e onorato che tu venga a postare in questo piccolo angolo del mondo virtuale....

Chiunque ti legge, può solo constatare che i tuoi trattati, non sono solamente teologici, ma anche logici e coerenti con le realtà amorevoli del Creatore.

Grazie per la tua partecipazione... shalom.



19/10/2012 11:35
Post: 18.156
Post: 1.206
Registrato il: 25/09/2009
Registrato il: 08/10/2009
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
OFFLINE
Ma l'uomo il quale pur non conoscendo la rivelazione divina e quindi ne Dio ne Cristo ma ubbidisce alla sua legge naturale ubbidisce alla sua coscienza quest'uomo quando morirà andrà nell'amore del Padre.

----------

ma chiediamoci: le persone che invece conoscono le rivelazione divine e anche il cristianesimo ma non ubbidiscono a ciò che la cc insegna perché semplicemente non crede in dogmi come l'immacolata concezione, oppure anatemi come che siano dannati i vegeteriani e praticano dunque un cristianesimo diverso, oppure vivono la propria vita da atei,
che succede con costoro secondo la dottrina cattolica?
prego di riportare anche documentazioni ufficiali.


E poi mi sto chiedendo anche un'altra cosa:

ma se l'uomo è salvo riguarda la sua ignoranza perché i cristiani per 2000 si sono accinti di pregare la buona novella della salvezza....

quanta energia sprecata se avessero lasciato l'uomo nella propria ignoranza da pagani, polyteisti, animisti atei eccc ecc si sareberro salvati lo stesso.

quanta energia sprecata.

ma ci avete mai pensato?


ATEI,...ma che state dormendo?
[Modificato da Cristianalibera 19/10/2012 11:39]
19/10/2012 17:55
Post: 2.717
Post: 210
Registrato il: 11/04/2010
Registrato il: 07/08/2012
Età: 73
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Teologo
OFFLINE
Cristianalibera

Mia cara.
Come penso avrai notato ho parlato di “Cristiani”, non di cattolici, ortodossi o protestanti, poiché questi è vero che hanno delle diversità tra di loro, ma hanno in comune la “Verità di Fede” quella verità trasmessa dagli apostoli, dire se non si è cattolici non ci si salva è solo una presunzione, e questo vale per gli ortodossi, luterani, anglicani, quando si ha una base comune allora è possibile una dichiarazione comune, come nel caso tra Luterani e Cattolici in merito alla DICHIARAZIONE CONGIUNTA SULLA DOTTRINA DELLA GIUSTIFICAZIONE.

Per una visione completa di questo documento.
www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/chrstuni/documents/rc_pc_chrstuni_doc_31101999_cath-luth-joint-declaration...

Quali sono dunque le verità di fede, fondamenta nel quale è identificato il “Cristiano” di qualunque denominazione esso sia.

Gesù Cristo, vero uomo e vero Dio.
Morto sulla croce per la redenzione del genere umano.
Risorto dai morti e asceso al cielo.
Figlio di Dio generato sin dall’eternità.
Seconda persona della Trinità.
Nato da una vergine.


Come vediamo sono solo aspetti fondamentali che riguardano esclusivamente la persona di Gesù Cristo, come interpretare poi il messaggio gesuano ci possono essere delle divergenze, come le divergenze che ebbero Paolo e Barnaba, ciò che differenzia le varie denominazioni è la struttura e non la sostanza.

Ora, gli insegnamenti fondamentali sono comuni sia ai cattolici che ai Luterani/anglicani e ortodossi, nell’applicazioni di certe “Norme” le quali non sono verità di fede si può dissentire, essere d’accordo o discuterne.

In merito a persone che seguono una religione non cristiana, è interessante questo documento di Mons. Fernando Ocáriz, PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DOMINUS JESUS
DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

la Dichiarazione ricorda che le altre religioni contengono "elementi di religiosità che procedono da Dio, e che fanno parte di quanto opera lo Spirito nel cuore, degli uomini e nella storia dei popoli, nelle culture e nelle religioni".

Rimane quindi pienamente attuale la missione della Chiesa ad gentes, anche perché "se è vero che i seguaci delle altre religioni possono ricevere la grazia divina, è pure certo che oggettivamente si trovano in una situazione gravemente deficitaria se paragonata a quella di coloro che, nella Chiesa, hanno la pienezza dei mezzi salvifici"

Tuttavia la Dichiarazione ricorda "a tutti i figli della Chiesa che la loro particolare condizione non va ascritta ai loro meriti, ma ad una speciale grazia di Cristo; se non vi corrispondono col pensiero, con le parole e con le opere, non solo non si salveranno, ma anzi saranno più severamente giudicati”.

Per una visione completa del documento.
www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_20000905_dominus-iesus-ocariz...

questo si riferisce all’uomo come creatura di Dio.

1704. La persona umana partecipa alla luce e alla forza dello Spirito divino. Grazie alla ragione è capace di comprendere l'ordine delle cose stabilito dal Creatore. Grazie alla volontà è capace di orientarsi da sé al suo vero bene. Trova la propria perfezione nel cercare e nell'amare il vero e il bene.

1706. Con la sua ragione l'uomo conosce la voce di Dio che lo " chiama sempre [...] a fare il bene e a fuggire il male". Ciascuno è tenuto a seguire questa legge che risuona nella coscienza e che trova il suo compimento nell'amore di Dio e del prossimo. L'esercizio della vita morale attesta la dignità della persona.


Ciao
Tommaso de Torquemada



SALUS ANIMARUM SUPREMA LEX
19/10/2012 18:06
Post: 16.648
Post: 1.044
Registrato il: 16/08/2004
Registrato il: 05/10/2009
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
OFFLINE
Re:
Cristianalibera, 19.10.2012 11:35:


ATEI,...ma che state dormendo?



Eh, sai, la teologia ci ipnotizza. [SM=g7449]

Come il piffero coi serpenti. [SM=g7405]

Ciao
Claudio
20/10/2012 15:57
Post: 18.156
Post: 1.206
Registrato il: 25/09/2009
Registrato il: 08/10/2009
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
OFFLINE
Re:
Tommaso de Torquemada, 19/10/2012 17:55:

Cristianalibera

Mia cara.
Come penso avrai notato ho parlato di “Cristiani”, non di cattolici, ortodossi o protestanti, poiché questi è vero che hanno delle diversità tra di loro, ma hanno in comune la “Verità di Fede” quella verità trasmessa dagli apostoli, dire se non si è cattolici non ci si salva è solo una presunzione, e questo vale per gli ortodossi, luterani, anglicani, quando si ha una base comune allora è possibile una dichiarazione comune, come nel caso tra Luterani e Cattolici in merito alla DICHIARAZIONE CONGIUNTA SULLA DOTTRINA DELLA GIUSTIFICAZIONE.

Per una visione completa di questo documento.
www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/chrstuni/documents/rc_pc_chrstuni_doc_31101999_cath-luth-joint-declaration...

Quali sono dunque le verità di fede, fondamenta nel quale è identificato il “Cristiano” di qualunque denominazione esso sia.

Gesù Cristo, vero uomo e vero Dio.
Morto sulla croce per la redenzione del genere umano.
Risorto dai morti e asceso al cielo.
Figlio di Dio generato sin dall’eternità.
Seconda persona della Trinità.
Nato da una vergine.


Come vediamo sono solo aspetti fondamentali che riguardano esclusivamente la persona di Gesù Cristo, come interpretare poi il messaggio gesuano ci possono essere delle divergenze, come le divergenze che ebbero Paolo e Barnaba, ciò che differenzia le varie denominazioni è la struttura e non la sostanza.

Ora, gli insegnamenti fondamentali sono comuni sia ai cattolici che ai Luterani/anglicani e ortodossi, nell’applicazioni di certe “Norme” le quali non sono verità di fede si può dissentire, essere d’accordo o discuterne.

In merito a persone che seguono una religione non cristiana, è interessante questo documento di Mons. Fernando Ocáriz, PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DOMINUS JESUS
DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

la Dichiarazione ricorda che le altre religioni contengono "elementi di religiosità che procedono da Dio, e che fanno parte di quanto opera lo Spirito nel cuore, degli uomini e nella storia dei popoli, nelle culture e nelle religioni".

Rimane quindi pienamente attuale la missione della Chiesa ad gentes, anche perché "se è vero che i seguaci delle altre religioni possono ricevere la grazia divina, è pure certo che oggettivamente si trovano in una situazione gravemente deficitaria se paragonata a quella di coloro che, nella Chiesa, hanno la pienezza dei mezzi salvifici"

Tuttavia la Dichiarazione ricorda "a tutti i figli della Chiesa che la loro particolare condizione non va ascritta ai loro meriti, ma ad una speciale grazia di Cristo; se non vi corrispondono col pensiero, con le parole e con le opere, non solo non si salveranno, ma anzi saranno più severamente giudicati”.

Per una visione completa del documento.
www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_20000905_dominus-iesus-ocariz...

questo si riferisce all’uomo come creatura di Dio.

1704. La persona umana partecipa alla luce e alla forza dello Spirito divino. Grazie alla ragione è capace di comprendere l'ordine delle cose stabilito dal Creatore. Grazie alla volontà è capace di orientarsi da sé al suo vero bene. Trova la propria perfezione nel cercare e nell'amare il vero e il bene.

1706. Con la sua ragione l'uomo conosce la voce di Dio che lo " chiama sempre [...] a fare il bene e a fuggire il male". Ciascuno è tenuto a seguire questa legge che risuona nella coscienza e che trova il suo compimento nell'amore di Dio e del prossimo. L'esercizio della vita morale attesta la dignità della persona.


Ciao
Tommaso de Torquemada



mIO CARO,
Du raspelst hier geisTiges SUESSholz.

La CHIESA INSEGNA ANCORA OGGI IL :

extra ecclesiam nulla salus

e CHI STA FUORI DALLA CHIESA LO SAPPIAMO

BASTA RIFIUTARE E NON CONDIVIDERE UN SOLO DOGMA E TU SEI FUORI NEVVERO?
IPOTIZZIAMO CHE DOMANI TI ALZI E CONFESSI APERTAMENTE CHE NON CONDIVIDO AFFATTO IL DOGMA DELL'IMACCOLATA CONCEZIONE, POTRAI DIRE ANCORA DI ESSERE CATTOLICO?

nO, SUBIRAI LA SCOMUNCIA DUNQUE SARAI EXTRA ECCLESIAM Et EXTRA ECCLESIAM NULLA SALUS.

STOP.
BASTA DIRLO.
DUNQUE TI SEI COSI RISERVATO UN AFFITTO CALDO GRATIS NELL'INFERNO E QUESTO IN ETERNO, BELLO NO?

[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]


20/10/2012 15:58
Post: 18.156
Post: 1.206
Registrato il: 25/09/2009
Registrato il: 08/10/2009
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
OFFLINE
Re: Re:
Claudio Cava, 19/10/2012 18:06:



Eh, sai, la teologia ci ipnotizza. [SM=g7449]

Come il piffero coi serpenti. [SM=g7405]

Ciao
Claudio



MA NON è IL PIFFERO... NON LO SAPEVI? [SM=g7350]


20/10/2012 16:25
Post: 16.648
Post: 1.044
Registrato il: 16/08/2004
Registrato il: 05/10/2009
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
OFFLINE
Re: Re: Re:
Cristianalibera, 20.10.2012 15:58:



MA NON è IL PIFFERO... NON LO SAPEVI? [SM=g7350]





Miiiii, come sei fiscale. [SM=x2479877]

Allora diciamo che ai movimenti ondulatori preferiamo quelli sussultori, ok? [SM=g7405]

Ciao
Claudio
20/10/2012 16:27
Post: 18.156
Post: 1.206
Registrato il: 25/09/2009
Registrato il: 08/10/2009
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
OFFLINE
x tommasino
ma ti sei dimenticato di questo pezzettino:


E poi mi sto chiedendo anche un'altra cosa:

ma se l'uomo è salvo riguarda la sua ignoranza perché i cristiani per 2000 si sono accinti di pregare la buona novella della salvezza....

quanta energia sprecata se avessero lasciato l'uomo nella propria ignoranza da pagani, polyteisti, animisti atei eccc ecc si sareberro salvati lo stesso.

quanta energia sprecata.

ma ci avete mai pensato?



lo so che sono una rompi... ma se non romperò più sapete che son' morta sul serio [SM=g7425]
20/10/2012 16:31
Post: 18.156
Post: 1.206
Registrato il: 25/09/2009
Registrato il: 08/10/2009
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
Claudio Cava, 20/10/2012 16:25:



Miiiii, come sei fiscale. [SM=x2479877]

Allora diciamo che ai movimenti ondulatori preferiamo quelli sussultori, ok? [SM=g7405]

Ciao
Claudio




OK, stavolta ci sto!

E dì la verità, è stata una trappola? [SM=g7405] [SM=g7405]


Ma sonnyp ci è cascato però, non ha detto niente, anzì nessuno ha detto niente, comincio a preoccuparmi... [SM=x2768019]


20/10/2012 17:39
Post: 16.648
Post: 1.044
Registrato il: 16/08/2004
Registrato il: 05/10/2009
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
Cristianalibera, 20.10.2012 16:31:




E dì la verità, è stata una trappola? [SM=g7405] [SM=g7405]






Si, solo le trappole ci mancano.

E poi vendiamo le pellicce. [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]

Ciao
Claudio
20/10/2012 18:10
Post: 2.717
Post: 210
Registrato il: 11/04/2010
Registrato il: 07/08/2012
Età: 73
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Teologo
OFFLINE
Cristianalibera


x tommasino
ma ti sei dimenticato di questo pezzettino:
E poi mi sto chiedendo anche un'altra cosa:

ma se l'uomo è salvo riguarda la sua ignoranza perché i cristiani per 2000 si sono accinti di pregare la buona novella della salvezza....

quanta energia sprecata se avessero lasciato l'uomo nella propria ignoranza da pagani, polyteisti, animisti atei eccc ecc si sareberro salvati lo stesso.

quanta energia sprecata.

ma ci avete mai pensato?



Non l’ho dimenticato, ritenevo una domanda senza importanza.
Dunque.

Ti vogliono regalare una vettura tra due tipi di vetture, una cinquecento oppure una Maserati, evidentemente a prescindere di quale auto scegli non vai a piedi, ma vuoi mettere andare in cinquecento e andare con la Maserati? Evidentemente la seconda è più prestigiosa della prima, più confortevole, lo stesso vale per chi conosce e per chi non conosce.

Inoltre ti sfugge che io mi riferisco all'ubbidienza della legge naturale, e questo dovrebbe eliminare tutti quegli atti i quali sono contrari a tale legge, tali atti sono molto frequenti, basta leggere ciò che dice San Paolo ai Galati, sarai d’accordo che la maggioranza delle persone vanno contro la legge divina e quella naturale, quindi essere nell'ignoranza non ti garantisce la salvezza come non la garantisce l’essere istruito(dottrinalmente), ma sono gli “atti” dell’uomo che ne determinano la sua destinazione. (per atti si intendono, morali, pre-morali-immorali-indifferenti)

In merito poi ad accettare o meno un dogma come “l’Immacolata Concezione” essa è una verità di fede, e quindi vincolante per un cattolico, evidentemente se “pubblicamente” si rigetta tale credenza si è fuori dalla chiesa cattolica, così come se non si condividono le dottrine di altre confessione si è fuori dalle medesime.

Dimmi, dove esisterebbe il problema, se essere fuori dal cattolicesimo significasse non essere salvati allora “tutti” sarebbero condannati, a che serve dunque quella dichiarazione comune tra cattolici e luterani che ti ho messo nel post precedente, se poi i protestanti non venissero salvati?, vedi un simile ragionamento porterebbe la persona vicino alle ideologie dei TdG, i quali affermano che se non si è TdG si viene distrutto.

Il cristianesimo, è tutta un’altra cosa, forse siamo noi” presunti cristiani” che siamo un po’ lontani dalla sequela del fondatore del cristianesimo.

Ripeto di nuovo.
Cristo è il fondamento della nostra fede, in Cristo vi sono le verità di fede, queste verità sono accettate dalle confessioni a radice cristiana, eccetto i TdG e qualche frangia del protestantesimo.

Sul fondamento si costruisce l’edificio cristiano il quale può variare tra l'uno e l’altro, ma tutti poggiano sul medesimo fondamento, in Cristo.

In merito a “rompere” non ti preoccupare, ci sono altri tipi di “rotture”.
Tommaso de Torquemada




SALUS ANIMARUM SUPREMA LEX
20/10/2012 19:28
Post: 18.156
Post: 1.206
Registrato il: 25/09/2009
Registrato il: 08/10/2009
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Claudio Cava, 20/10/2012 17:39:




Si, solo le trappole ci mancano.

E poi vendiamo le pellicce. [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]

Ciao
Claudio



Sono sulla buona strada di essere una buona vegetariana [SM=x2479887]
perciò protesto e anziché il pollo voglio una bella parmigiana.

E naturalmente niente pellicce, soprattutto non quelle delle foche... hihi mi ricorda qualcosa...


20/10/2012 19:35
Post: 18.156
Post: 1.206
Registrato il: 25/09/2009
Registrato il: 08/10/2009
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
OFFLINE

In merito poi ad accettare o meno un dogma come “l’Immacolata Concezione” essa è una verità di fede, e quindi vincolante per un cattolico, evidentemente se “pubblicamente” si rigetta tale credenza si è fuori dalla chiesa cattolica, così come se non si condividono le dottrine di altre confessione si è fuori dalle medesime.




Bravo...


Dimmi, dove esisterebbe il problema, se essere fuori dal cattolicesimo significasse non essere salvati allora “tutti” sarebbero condannati, a che serve dunque quella dichiarazione comune tra cattolici e luterani che ti ho messo nel post precedente, se poi i protestanti non venissero salvati?, vedi un simile ragionamento porterebbe la persona vicino alle ideologie dei TdG, i quali affermano che se non si è TdG si viene distrutto.




Ma non vedi la contraddizione?
Non lo sai che i protestanti, luterani inclusi rigettano la verità di fede cattolica dell'immacolata concezione?
Dunque sono fuori dalla chiesa cattolica e siccome extra ecclesiam nulla salus, niente salvezza per coloro che non accettano le verità di fede cattoliche.
E tanto facile e logico perché dunque complicarci la vita?

Invece...

La dichiarazione comune dei cattolici e luterani serve semplicemente ad un avvicinamento dottrinale, null'altro.
21/10/2012 15:32
Post: 2.717
Post: 210
Registrato il: 11/04/2010
Registrato il: 07/08/2012
Età: 73
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Teologo
OFFLINE
Cristianalibera

Ma non vedi la contraddizione?
Non lo sai che i protestanti, luterani inclusi rigettano la verità di fede cattolica dell'immacolata concezione?
Dunque sono fuori dalla chiesa cattolica e siccome extra ecclesiam nulla salus, niente salvezza per coloro che non accettano le verità di fede cattoliche.
E tanto facile e logico perché dunque complicarci la vita?

Invece...

La dichiarazione comune dei cattolici e luterani serve semplicemente ad un avvicinamento dottrinale, null'altro.



Ma mia cara, dove avrei parlato che l’Immacolata Concezione sia una verità di fede fondante in Cristo?, tale dogma è puramente cattolico e anche recente (1854), così come l’assunzione di Maria è un dogma del 1950, ma essi si riferiscono al cattolicesimo e non ad altri.

Inoltre su tu mi citi di nuovo “extra ecclesiam nulla salus” presumo che ho scritto al vento, poiché ho affermato ma lo afferma anche la chiesa cattolica, che l’uomo può essere salvato in altro modo, vedi, l’uomo dipende da Dio e non Dio dall’uomo, dire, noi ci salviamo voi no, significa mettersi al posto di Dio.

Inoltre, perché c’è stato e continua a stare questo dialogo con i Luterani?, se su molti aspetti divergono?, non credo sia il caso che ti elenchi le differenze, ma nonostante queste differenze esiste di fatto un dialogo, un punto in comune, e dimmi, se la salvezza fosse una esclusività cattolica a cosa servirebbe questo incontro con i Luterani?, non avrebbe senso, non credi.

Ma siccome (lasciami passare l’affermazione) in un suo messaggio la “Gospa” disse una verità (a mio giudizio) che le diversità religiose sono attribuite all'uomo e non a Dio, in quanto tutti gli essere umani sono figli di Dio, inoltre affermi che La dichiarazione comune dei cattolici e luterani serve semplicemente ad un avvicinamento dottrinale, null'altro, e ti pare poco!!

Mi auguro che questa volta mi sia spiegato, e ti prego, essendo tu una persona intelligente non ripresentarmi più “niente salvezza per coloro che non accettano le verità di fede cattoliche”, offenderebbe la tua e la mia intelligenza.

Un caro saluto
Tommaso de Torquemada






SALUS ANIMARUM SUPREMA LEX
21/10/2012 16:08
Post: 18.156
Post: 1.206
Registrato il: 25/09/2009
Registrato il: 08/10/2009
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
OFFLINE
Quello che offende la mia e la tua intelligenza è che cerchi di dire cose insensate e questo lo sai.

Andiamo dunque per ordine:
tu hai detto:



In merito poi ad accettare o meno un dogma come “l’Immacolata Concezione” essa è una verità di fede, e quindi vincolante per un cattolico, evidentemente se “pubblicamente” si rigetta tale credenza si è fuori dalla chiesa cattolica, così come se non si condividono le dottrine di altre confessione si è fuori dalle medesime.


Dunque, chiunque rigetta questa credenza è fuori dalla chiesa si o no?
L'hai detto tu.

E siccome anche oggi è valido il EXTRA ECCLESIAM NULLA SALUS è soltanto chiaro che chiunque rigetta la credenza dell'immacolata concezione, che per la cc è sacro e santa verità, è fuori dalla chiesa,
e fuori dalla chiesa non c'è salvezza.


Diverso è ovviamente per chI nell'ignoranza non ha mai sentito parlare del dogma e dunque nemmno ha potuto approfondire il discorso, allora è senz'altro senza colpa come qualche abitante in chissà quale sperduto angolo di questa terra.
Ma non mi dire che i millioni di protestanti e teologi inclusi, non abbiano avuto suffientemente occasioni di capire cos'è e in cosa consiste l'immacolata concezione, secondo me la conoscono pure meglio di certi cattolici che credono si riferisca alla concezione di Gesù da parte di Maria... [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]
21/10/2012 16:27
Post: 8.977
Post: 3.691
Registrato il: 07/07/2004
Registrato il: 31/10/2004
Città: CASTELVETRANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Mr9:38-40!!!!!!!
La soluzione, cara Veronika, è la scrittura che ti ho citato sopra!

Questo dovrebbero capire anche i tdg e qualsiasi altra setta che afferma che fuori dal loro movimento non c'è salvezza, evangelisti compresi.... i luterani non lo perchè non sono informato, ma puoi illuminarci tu per questo vero? [SM=x2509422]

Marco 9:38 Giovanni gli disse: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava i demòni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato, perché non era dei nostri».
Marco 9:39 Ma Gesù disse: «Non glielo proibite, perché non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me.
Marco 9:40 Chi non è contro di noi è per noi.



Questo disse il Cristo. Ora io non sono un teologo, ma sembra elementare, che così come disse la Gospa e Tommaso lo ha ricordato, non sono banali differenze religiose a salvare o meno delle persone, ma semmai l'avere o meno la fede in Dio, Cristo, e lo Spirito Santo!

Persino i tdg, nella stragrande maggioranza che sappiamo essere ingannati e non seguono quindi Cristo, Dio, e tanto meno lo Spirito Santo saranno inclusi nella salvezza proprio perchè innocenti.
Per i dirigenti il discorso è diverso, perchè a mio avviso loro seguono la loro guida, Satana il Diavolo, in quanto fanno l'esatto contrario di ciò che Gesù ordinò loro.

Spero di averti reso il concetto. Shalom Veronika. [SM=x2772970]



21/10/2012 17:48
Post: 16.648
Post: 1.044
Registrato il: 16/08/2004
Registrato il: 05/10/2009
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
OFFLINE
Re: Mr9:38-40!!!!!!!
Sonnyp, 21.10.2012 16:27:

Questo disse il Cristo. Ora io non sono un teologo, ma sembra elementare, che così come disse la Gospa [SM=x2772970]



Disse il Cristo?

Qualcuno disse, e pure con versioni contrastanti, che il Cristo disse.

La Gospa disse?

Qualcuno disse, che la Gospa disse.

Inconfutabile.

E' davvero singolare come questo vostro Padreterno con Famiglia acclusa con tutti i prodigi e le meraviglie che gli attribuite non sia mai stato capace di farsi sentire e soprattutto capire dall' umanita'.

Sempre e solo tramite intermediari, in migliaia di versioni e centinaia di lingue.

E guarda caso tutti intermediari che ne hanno approfittato per imbacuccare le masse costruendoci sopra il proprio potere.
O semplicemente far soldi a palate.

Ma che caso, eh?

SVEGLIATEVI! [SM=x2482327]

Ciao
Claudio
21/10/2012 20:08
Post: 8.977
Post: 3.691
Registrato il: 07/07/2004
Registrato il: 31/10/2004
Città: CASTELVETRANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Due chiese......
Che la chiesa stia abusando del proprio potere, non c'è dubbio caro Claudio, ma questo si discosta dalla credenza in Dio, della Gospa, di Cristo e Spirito Santo.

Io principalmente, ho riacquistato la fede in Loro, e della chiesa, prendo SOLO quello che originalmente sta conservando nella liturgia moderna, ossia l'amministrazione eucaristica, lettura delle lettere apostoliche, canti e preghiere che venivano fatti anche 2000 anni fa.

Inoltre, vorrei ricordarti, ma così, solo a scopo informativo, che dietro quella tremenda chiesa che tu e io abbiamo criticato fino a poco tempo fa, e tu stai continuando a fare, c'è una'altra chiesa, quella buona, quella che si prende cura di migliaia e migliaia di bisognosi, poveri, affamati, malati, orfani, vedove e quant'altro.....

Magari a te non te ne frega niente, ma per me fa molta differenza. Shalom Claudio.



21/10/2012 22:47
Post: 2.717
Post: 210
Registrato il: 11/04/2010
Registrato il: 07/08/2012
Età: 73
Sesso: Maschile
Utente Veteran
Teologo
OFFLINE
Cristianalibera

Ma non mi dire che i millioni di protestanti e teologi inclusi, non abbiano avuto suffientemente occasioni di capire cos'è e in cosa consiste l'immacolata concezione, secondo me la conoscono pure meglio di certi cattolici che credono si riferisca alla concezione di Gesù da parte di Maria.



Bene, se i protestanti conoscono il dogma meglio dei teologi cattolici, perché tu non credi all'Immacolata Concezione?", il fatto che ormai ritorni sempre sul punto " se non si è cattolici non si viene salvati" ho cercato di spiegarlo in vari modi che la cosa è un pò diversa, ma sembra che io stia parlando al vento, probabilmente dovrei iniziare da un certo monaco agostiniano di nome Martin Lutero, ma non credo che servirà.

Ti auguro ogni bene.
Tommaso de Torquemada
[Modificato da Tommaso de Torquemada 21/10/2012 22:48]



SALUS ANIMARUM SUPREMA LEX
22/10/2012 02:20
Post: 16.648
Post: 1.044
Registrato il: 16/08/2004
Registrato il: 05/10/2009
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
OFFLINE
Re: Due chiese......
Sonnyp, 21.10.2012 20:08:

Che la chiesa stia abusando del proprio potere, non c'è dubbio caro Claudio, ma questo si discosta dalla credenza in Dio, della Gospa, di Cristo e Spirito Santo.

Io principalmente, ho riacquistato la fede in Loro, e della chiesa, prendo SOLO quello che originalmente sta conservando nella liturgia moderna, ossia l'amministrazione eucaristica, lettura delle lettere apostoliche, canti e preghiere che venivano fatti anche 2000 anni fa.

Inoltre, vorrei ricordarti, ma così, solo a scopo informativo, che dietro quella tremenda chiesa che tu e io abbiamo criticato fino a poco tempo fa, e tu stai continuando a fare, c'è una'altra chiesa, quella buona, quella che si prende cura di migliaia e migliaia di bisognosi, poveri, affamati, malati, orfani, vedove e quant'altro.....

Magari a te non te ne frega niente, ma per me fa molta differenza. Shalom Claudio.



Io non faccio altro che ricordarvi INCONFUTABILMENTE (infatti nessuno confuta, mai) che adducete solo CHIACCHIERE spacciate per prove.

Vale anche per quanto sopra.

Ciao
Claudio
22/10/2012 10:54
Post: 18.156
Post: 1.206
Registrato il: 25/09/2009
Registrato il: 08/10/2009
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
OFFLINE
Re:
Tommaso de Torquemada, 21/10/2012 22:47:

Cristianalibera

Ma non mi dire che i millioni di protestanti e teologi inclusi, non abbiano avuto suffientemente occasioni di capire cos'è e in cosa consiste l'immacolata concezione, secondo me la conoscono pure meglio di certi cattolici che credono si riferisca alla concezione di Gesù da parte di Maria.



Bene, se i protestanti conoscono il dogma meglio dei teologi cattolici, perché tu non credi all'Immacolata Concezione?", il fatto che ormai ritorni sempre sul punto " se non si è cattolici non si viene salvati" ho cercato di spiegarlo in vari modi che la cosa è un pò diversa, ma sembra che io stia parlando al vento, probabilmente dovrei iniziare da un certo monaco agostiniano di nome Martin Lutero, ma non credo che servirà.

Ti auguro ogni bene.
Tommaso de Torquemada




Ho detto conoscono e non riconoscono che e ben diverso, forse non la risconoscono proprio perché sanno di che cosa si tratta mentre moltissimi cattolici non solo non sanno cosa significa l'immacolata concezione ma non sanno nemmeno cos'è la transustanziazione, altro dogma.
E carta canta Tommaso, e non quel che tu spieghi.
Carta canta come il "Extra Ecclesiam nulla salus" che tu la voglia diversamente oppure no.
Martin Luther per le sue eresie è stato scomunicato, e questa scomunica mai è stato revocato sarà salvo nonostante la sua scomunica?

Poly, per esempio mi ha detto in anima cafè che secondo lui era in buona fede e che probabilmente si trova in paradiso.
ma questo è del tutto una sua personale opinione che va contro la dottrina della cc, perchè secondo la dottrina della chiesa della scomunica mai revocata, lui sta nell'inferno bello mio, ovviamente finché il magistero non ritira la scomunica, non è mica Dio a decidere se un credente ha i requisiti per l'inferno o il paradiso, ma la cc in sue veci, bello no? [SM=g7352]

Non è affatto dunque cosi lontano dal CD della cctdG.




[Modificato da Cristianalibera 22/10/2012 10:55]
25/10/2012 16:13
Post: 8.977
Post: 3.691
Registrato il: 07/07/2004
Registrato il: 31/10/2004
Città: CASTELVETRANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
bene



25/10/2012 22:04
Post: 344
Post: 343
Registrato il: 29/07/2012
Registrato il: 29/07/2012
Città: MILANO
Età: 76
Sesso: Femminile
Utente Senior
Moderatrice
OFFLINE
PER FORTUNA CI GIUDICHERA' DIO

Poly, per esempio mi ha detto in anima cafè che secondo lui era in buona fede e che probabilmente si trova in paradiso.
ma questo è del tutto una sua personale opinione che va contro la dottrina della cc, perchè secondo la dottrina della chiesa della scomunica mai revocata, lui sta nell'inferno bello mio, ovviamente finché il magistero non ritira la scomunica, non è mica Dio a decidere se un credente ha i requisiti per l'inferno o il paradiso, ma la cc in sue veci, bello no?



Veronica, sai cosa ti dico, menomale che quando lasceremo questa terra sarà DIO a giudicare il nostro operato sulla terra e non la gerarchia ecclesiastica o chi per esso. DIO ci giudicherà con giustizia e misericordia, anche perchè non c'è nessuno che ci conosce meglio di Lui, fin da prima che noi nascessimo. [SM=g8322]
21/02/2013 18:00
Post: 18.156
Post: 1.206
Registrato il: 25/09/2009
Registrato il: 08/10/2009
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
OFFLINE
Re: PER FORTUNA CI GIUDICHERA' DIO
NITA.F, 25/10/2012 22:04:


Poly, per esempio mi ha detto in anima cafè che secondo lui era in buona fede e che probabilmente si trova in paradiso.
ma questo è del tutto una sua personale opinione che va contro la dottrina della cc, perchè secondo la dottrina della chiesa della scomunica mai revocata, lui sta nell'inferno bello mio, ovviamente finché il magistero non ritira la scomunica, non è mica Dio a decidere se un credente ha i requisiti per l'inferno o il paradiso, ma la cc in sue veci, bello no?



Veronica, sai cosa ti dico, menomale che quando lasceremo questa terra sarà DIO a giudicare il nostro operato sulla terra e non la gerarchia ecclesiastica o chi per esso. DIO ci giudicherà con giustizia e misericordia, anche perchè non c'è nessuno che ci conosce meglio di Lui, fin da prima che noi nascessimo. [SM=g8322]




Bene, peccato solo che questo modo di pensare va contro il pensiero cattolico ufficiale, perché chi è stato scomunicato è extra ecclesiam e extra ecclesiam nulla salus.
Quindi tu la pensi come una libera cristiana e certo non come una cattolica.
Ma infondo io credo che nemmeno il magistero stesso crede nei varì dogmi stabiliti e vincolanti, ma ormai stanno lì e nessuno li muove.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com