Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.


PERCHÈ USCIRE DALLA CHIESA!!!

Tutto il contenuto di questo forum era ovviamente oggetto della mia precedente credenza cieca nella bibbia e frutto della fede in Dio.
Ora mi ritengo AGNOSTICO e personalmente, non m'interessa assolutamente più nulla di TUTTO l'argomento RELIGIOSO in generale,
avendo capito che è tutto frutto dell'uomo, bibbia compresa e che Dio non centra nulla con essa, ma ancor meno, anzi,
sopprattutto con la CHIESA CATTOLICA!!

Per questo motivo, lascio detto forum in sola lettura tranne le tre cartelle:

MESSAGGI, ANNUNCI e RIFLESSIONI PROFONDE dove anche gli anonimi possono accedere.

Chi vuol conoscere le motivazioni che mi hanno indotto a tale scelta,
può farlo andando a curiosare cliccando il link in rosso quì sotto:


FALSE VERITÀ


SE QUALCUNO AVESSE BISOGNO DI COMUNICARE CON ME:

sonnyp@email.it

Shalom.
 
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Autore

Apparizioni Mariane dall'Assunzione in Cielo al 2013

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2013 19:09
22/07/2013 19:59
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L'apostolo Giacomo fu il primo in assoluto!
Interessante tabella delle varie apparizioni Mariane sin dall'anno 40 dopo Cristo, di cui la prima proprio all'apostolo Giacomo, il Maggiore. Proseguiranno le altre nei tempi più recenti. Shalom.






Apparizioni dall'Assunzione in
Cielo al 1400:
 39




LUOGO

DATA

VEGGENTE

PAESE

COME SI PRESENTA


SARAGOZZA


2 gennaio 40

L'Apostolo Giacomo il Maggiore

Spagna

B.V. del Pilar


Le Puy en Velay



Nel Luglio del 47

Vila

Francia

N.S. di Puy


NEOCESAREA


231


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san Gregorio il Taumaturgo

Turchia

Maria


LENOLA


La metà del III
sec.ed il 15 Settembre 1602


Il monaco egiziano San Paterno ed
alcuni cristiani prima, Gabriele Mattei dopo.

Italia

Madonna


MYRA


325

Nicola il taumaturgo (San Nicola
di Bari)

Turchia

Maria Vergine


ROMA



La notte tra il 4 ed il 5 Agosto
del 352

Papa Liberio

Italia

Maria delle Nevi


CESAREA


363

Vescovo Basilio

Turchia

Sovrana Mediatrice di Suo Figlio
Gesù


TAGASTE



380

Santa Monica

Algeria

Maria

TOURS


Fine del IV° secolo

San Martino

Francia

Madonna

GENOVA

560

Arghenta (o Argenta o Grilla)

Italia

N.S. delle Vigne

BONITO

Fine del VI° secolo

Alcuni contadini

Italia

Madonna della Neve

TOLEDO


Il 15 Agosto 660


Sant'Idelfonso

Spagna

Vergine Maria

BENEVENTO

663

San Barbato

Italia

Madonna della Libera


MONTEFORTINO


Nel Maggio
dell'anno 1000


Santina

Italia

Maria Santissima


BORGO
INCORONATA



L'ultimo sabato di
Aprile del 1001


Il conte di Ariano Irpino ed un pastore

Italia

Madre di Dio Incoronata

IVREA

1016

Il monaco benedettino Arduino

Italia

Maria Consolata

VALVERDE

1038

Un brigante di nome Dionisio

Italia

S.M. di Valverde


NOCERA



1041

Una contadina poi soprannominata
Caramari (da cara a Maria)

Italia

Materdomini


PALERMO



1064

Ruggero

Italia

Madonna dei Rimedi


MONTEVERGINE

Il 25 Maggio 1124

San Guglielmo Abate

Italia

Madonna di Montevergine


CRESPANO DEL GRAPPA

Verso il 1150

Una pastorella sordomuta

Italia

Madonna del Covolo


CASTIGLION
FIORENTINO


1200

Due pastorelle

Italia

Madonna del Bagno


SORSO

26 Maggio 1208

Un muto

Italia

B.V. di "Noli me tollere"

ASSISI

1216

San Francesco

Italia

S.M. degli Angeli

BARCELLONA

Nella notte del 1° Agosto 1218

San Pietro Nolasco fondatore
dell'Ordine dei Mercedari

Spagna

N.S. della Mercede


WARTBURG



1226

Santa Elisabetta di Turingia

Germania

Vergine

FIRENZE

15 Agosto 1233

I sette santi fondatori dei
"serviti"

Italia

S.S. Annunziata


SOMMA LOMBARDO



verso il 1250

Una pastorella sordomuta

Italia

Madonna della Ghianda


MESSINA



Nella notte tra l'8 ed il 9 Agosto
1282

Ai messinesi in guerra contro
Carlo D' angiò (1282);a fra Nicola (1294);diversi soldati (21/11/1301)

Italia

Madonna di Montalto


TOLENTINO

Nel 1285

San Nicola da Tolentino

Italia

Madonna


LAURIGNANO

Nel 1301

Simone Adami, mendicante cieco

Italia

Madonna della Catena

SPOLETO

Nel 1308

Santa Chiara da Montefalco

Italia

Madonna


BERGAMO

Il 28 Aprile 1310

Un contadino

Italia

Madonna delle Castagne


BRA



La sera del 29 Dicembre 1336

Egidia Mathis

Italia

Madonna dei Fiori


BIBBIENA


Il 23 Giugno 1347

Caterina

Italia

Madonna del Sasso e del Buio


BASELLA



L'8 e il 17 Aprile 1356

Marina Cassone

Italia

Regina del Cielo


OSTIGLIA


Sul finire del 1300

Una pastorella sordomuta

Italia

Madonna


VALVERDE


Nel Luglio 1399 e poi il 1°
Ottobre 1711

Ad un contadino (1399). Paola Ogna,
di otto anni e Francesco Pellizzari, di undici (1711)




Italia

Madonna


ASSISI

Il 2 luglio 1399

Un ragazzo in un campo

Italia

Madonna dell'Oliva
[Modificato da Sonnyp 06/08/2013 08:44]
06/08/2013 08:51
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Apparizioni mariane dal 1400 al 1600 : 78
Continuo a inserire le altre tabelle mancanti delle apparizioni dei secoli passati. Come si può notare, la "Gospa" non ha mai lasciato vuoti incolmabili dalla Sua esistenza ad oggi.
Eccovi altre suggestive date e luoghi dove Ella è apparsa. Shalom.









Apparizioni mariane dal 1400 al
1600 :


 78



Luogo

Data

Veggente

Paese

Titolo


1400 - 1499: 30
apparizioni

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Prima metà del '400

Ruggiero Grigi

Italia

Vergine di Perello

BETTOLA

Intorno al 1400


Una pastorella

Italia

Madonna della
Quercia


ALBANO
SANT'ALESSANDRO


3 Gennaio 1417

Due mercanti dispersi

Italia

B.V. delle Rose


CASTEL di GODEGO

2 Luglio 1420

Pietro Tagliamento

Italia

Madonna della Crocetta

MONTE
BERICO


7 Marzo 1426

Vincenza Pasini

Italia

Maria Vergine


MONTEORTONE

Maggio 1428

Pietro Falco

Italia

Madonna della Salute

STIA

20 Maggio 1428

Una contadina

Italia

S.M. delle Grazie


PENAFRANCIA

1429

Frate Simon Vela

Spagna

N.S. di Peñafrancia

CARAVAGGIO

26 Maggio 1432

Giannetta

Italia

S.M. del Fonte

DESENZANO AL SERIO

9 Ottobre 1440


Ventura Bonelli

Italia

Madonna della Gamba


CUBAS de la SAGRA

3 Marzo 1449


La pastorella Inés

Spagna

S.M. della Croce



GRAFFIGNANO


Verso la seconda
metà del secolo XV (1450)


Diversi pastori

Italia 

Madonna



SESTA GODANO

1450

Caterina Greppo

Italia

N.S. di Airola


GHISALBA

14 Agosto 1453

Antoniola detta Tonolla

Italia

Madonna della Consolazione


SARONNO

1460

Al paralitico Pietro Morandi

Italia

N.S. dei Miracoli

GARLASCO

Il 1° Settembre
1465

Una bambina muta di nome Maria

Italia

Madonna della Bozzola

OSPEDALETTO EUGANEO

21 Settembre 1468

Giovanni Zelo

Italia

B.V. del Tresto

BADIA DI CAVA

Nel Novembre del 1470

Gabriele Cinnamo divenuto in
seguito fra Giovanni da Napoli

Italia

Maria Santissima Avvocata


MOGLIANO VENETO

Agosto 1479

Una sordomuta

Italia

Madonna delle Grazie


CANZANO

18 Maggio 1480

Floro di Giovanni

Italia

Maria SS. dell'Alno

BOCCADIRIO

16 Luglio 1480

Donato Nuttini e Cornelia
Vangelisti

Italia

B.V. Delle Grazie

IMOLA

27 Marzo 1483

Stefano Mangelli

Italia

B.V. del Piratello


SASSO


Dal 2 Luglio
1484 al 1490


Le sorelline Ricovera
(Nell'apparizione del 22 Agosto 1485 la Madonna apparve a tutto il popolo
raccolto in preghiera con le due veggenti)

Italia

Madre Celeste


CREMA

3 Aprile 1490

Caterina de' Uberti

Italia

S.M. della Croce

MONTE
FIGOGNA


29 Agosto 1490


Benedetto Pareto

Italia

Madre di Gesù



TROIS-EPIS

3 Maggio 1491


Thierry Schoere

Francia

N.S. delle Tre
Spighe


GALLIVAGGIO


10 Ottobre 1492


Due contadine delle famiglie
Buzzetti e Gianotti

Italia

Vergine Maria



RACCONIGI

16 Luglio 1493


Antonio Chiavassa

Italia

Madonna delle
Grazie



BALZE di VERGHERETO

17 Luglio 1494


Due pastorelle

Italia

Madonna


MONTE ALTINO


23 Luglio 1496


Quinto Foglia ed i suoi due figli

Italia

Madonna


1500 - 1599 : 48
apparizioni


PANNESI DI LUMARZO

Verso il 1500


Felice Olcese, contadino sordomuto

Italia

N.S. del Bosco



TIRANO

29 Settembre
1504


Beato Mario Omodei

Italia

Madonna



SAN POLO

9 e 10 Giugno 1505

Giovanna

Italia

S.M. della Noce

CHIOGGIA

24 Giugno 1508

Carlo Baldissera Zanon

Italia

B.V. della Navicella

Motta di Livenza

9 Marzo 1510

Giovanni Cigana

Italia

Madonna


AVIANO

8 Settembre 1510

Antonio Zampara

Italia

Madonna del Monte

CASTELLEONE

Dall'11 al 14 Maggio 1511

Domenica Zanenga

Italia

S.M. della Misericordia

QUERO

27 Settembre 1511 

San Girolamo Emiliani

Italia

Vergine


ONETA

2 Luglio 1512

Petruccia Carobbio

Italia

Madonna del Frassino


STRUGNANO

Notte tra il 14 ed il 15 Agosto
1512

Piero Zagabria e Giovanni Grandi

Slovenia

Madonna della Visione

LIVERI di NOLA

12 e 13 Aprile 1514

Autilia Scala

Italia

S.Maria

GARAISON

1515

Anglèse de Sagazan

Francia

N.S. di Garaison

CAMOGLI

2 Luglio 1518

Angela Schiaffino

Italia

Madonna del Boschetto

ADRO

8 Luglio 1519


Battista Comino Bajoni

Italia

Avvocata dei Peccatori

CORI

4 Maggio 1521

Una bambina di nome Oliva Iannese

Italia

Madonna del Soccorso


BOVEGNO

22 Maggio 1527


Maria Amadini

Italia

Madonna della
Misericordia


NAPOLI

Nel giugno del
1529


Una vecchierella

Italia

S.M. di
Costantinopoli




GUADALUPE


9/12 Dicembre 1531


Juan Diego


Messico

Calpestatrice del serpente




PAITONE

Agosto 1532

Filippo Viotti

Italia

B.V. di Paitone

SAN BERNARDO

Il 18 Marzo e l'8 Aprile 1536

Antonio Botta

Italia

Maria


MONTE STELLA

31 Maggio 1536

Antonio de' Antoni

Italia

Madonna della Stella

COMBARBIO

11 Luglio 1536

Una pastorella dodicenne

Italia

Madonna del Carmine



SVETA GORA

Primavera del 1539

La pastorella Uršula Ferligoj

Slovenia

Madonna

AMENO


28 Marzo 1543

Giulia Manfredi


Italia


-

CANTU'

Ai primi di Maggio 1543

Angelina

Italia

Madonna Bella

PIETRALBA

Attorno al 1547

Leonardo Weißensteiner (Weissensteiner)

Italia

S.M. di Pietralba


CASTEL S.PIETRO

22 Febbraio 1550

Antonia Bedini

Italia

B.V. di Poggio

CORBETTA

17 Aprile 1555

Cesare dello Stampino, Antonio
della Torre ed il fratello Giovanni Angelo

Italia

B.V.dei Miracoli

ARCOLA

21 Maggio 1556

Le cinque sorelle Fiamberti

Italia

Regina degli Angeli


GIULIANOVA

22 Aprile 1557

Bertolino

Italia

Madonna dello Splendore


MONTALLEGRO


2 Luglio 1557

Giovanni Chichizola

Italia

Maria Madre di Dio


GEROSA

1° Luglio 1558

Due pastorelle

Italia

Madonna della Foppa


PETRELLA

31 Maggio 1562

Persiana

Italia

Madonna



MONCRIVELLO

26 Giugno 1562

Domenica di Miglianotto

Italia

B.V. Potente del Trompone


CALTAGIRONE

15 Agosto 1572

Una bambina sordomuta

Italia

S.M. del Ponte

MONSUMMANO TERME

9 Giugno 1573

Jacopina Mariotti

Italia

Maria SS. della Fontenuova

CASALPUSTERLENGO

Maggio 1574

La madonna appare a 4000 persone

Italia

Madonna dei Cappuccini



CASALBORDINO


11 Giugno 1576

Alessandro Muzio

Italia

Madonna dei Miracoli


CONFLENTI

7 Giugno 1578

Lorenzo Folino, Vermiglia Mercuri,
Delicia Mastroianni e poi al popolo.

Italia

Madonna della Quercia



POGGIO DI ROIO

Dicembre 1578

Felice Calcagno

Italia

S.M. della Croce

KAZAN

8 Luglio 1579

Matrona

Repubblica autonoma dei Tàtari

N.S.di Kazan


PUMENENGO

24 Maggio 1585

Francesco Zamboni

Italia

Madonna

STEZZANO

Nel XII°
Secolo ed il 12 Luglio 1586

Nel XII° sec. ad una pia donna e
poi a Bartolomea Ducanelli e Dorotea Battistoni 

Italia

B.V.dei Campi

SALUTIO

1588

-

Italia

Santa Maria

MORBIO INFERIORE

29 Luglio 1594

Due bambine: Caterina ed Angela

Svizzera

Madonna dei Miracoli


MONTE BONICCA

11 Settembre 1595

Molti abitanti di Campo Ligure e
di Masone

Italia

Madonna

FIVIZZANO

5 Maggio 1596

Margherita detta la "caugliana"

Italia

B.V. dell'Adorazione

MOLARE

Fine del XVI° sec.

Una donna di nome Clarice

Italia

N.S. delle Rocche



 



[Modificato da Sonnyp 07/08/2013 06:54]



06/08/2013 18:52
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Tabelle molto interessanti.
Penso che anche la visione di s.Giovanni apostolo, che egli descrive nel capitolo 12 dell'apocalisse, sia da considerare una manifestazione straordinaria sia sul piano profetico sia sul piano simbolico, che ha per protagonista la Madonna, quale figlia eletta del popolo di Israele ma soprattutto quale capostipite dei veri credenti in Cristo suo Figlio.

07/08/2013 08:30
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La donna di Rivelazione......
Hai ragione Credente. Infatti anche monsignor Ravasi, ora cardinale, propensa, dopo l'attento parere dei studiosi e addetti ai lavori, che il significato principale della "donna" di Rivelazione, sia o Maria stessa, o la chiesa nel suo insieme.

Se aggiungi, che sin dalla genesi, si parla di questa donna.... molto probabilmente la Madonna potrebbe essere l'oggetto di tale riferimento giovanneo.

Metterò le ultime tabelle che riportano ai nostri giorni, dopo di chè, passerò a spiegare almeno quelle più significative e importanti.

Shalom Credente.



14/08/2013 07:25

15 agosto, madonna mia non ti conosco....................



Un pò di storia fra il serio e il faceto!!!


Correva l'anno 1950 il 1° di novembre quando un dodicesimo anche Pio affacciandosi con lo sguardo segaligno e occhialuto ad una finestra disse che Maria era stata assunta in cielo.
Ecchecaspita.... tutto questo tempo c'era voluto!!!!! Si vede che prima non importava un cavolo a nessuno.
Però, ad onor del vero, già Giovanni Damascemo aveva detto che era conveniente che questa donna, perchè aveva partorito Gesù, fosse assunta in cielo. La radice dell'errore a volte ha ragioni antiche ed è questo il nostro caso!!! Vennero poi le apparizioni di Lordes e di Fatina dai capelli turchini che un gruppo di visionari credette di vedere e i temi aiutarono a partorire questo dogma che a me pare una cavolata.
Il popolo pecorone ingoiò [SM=g7519] subito il succulento boccone e la news percorse il mondo causando un grande giubilo fra i cattolici mentre il popolo protestante sentì il bisogno impellente di orinare abbondantemente! Fù già ridicolo il fatto della perenne verginità ; vollero tappare con la teologia la XXXX di Maria (fa pure rima)che poveraccia si era assunta un gravoso onere. Chissà se esiste l'infibulazione teologica.!!!!

Fu nominata a sua insaputa Madre di Dio!!! [SM=g7447]
Una sera,durante un temporale il nonno di Dio mi telefonò incazzatissimo sul cellulare rimproverandomi di non aver detto alla gente le cose come erano andate.
Promisi che lo avrei fatto ed eccomi qui!!!!! [SM=g7426]

Auguriamo un buon genetliaco a Maria e a tutti buon ferragosto!!!!



ps.[SM=g2454455] Gio. 3:13


TU SEI TALMENTE IGNORANTE E CAFONE CHE NON MERITI NEMMENO UNA CONFUTAZIONE ALLA SCRITTURA CHE HAI CITATO. SENZA CONTARE LE PAROLE SCURRILI E VOLGARI CHE PUNTUALMENTE MI TOCCA CORREGGERE. E SI CHE SEI GIÀ AL SECONDO WARNING! NON TI BANNO MA TI DICO CHIARO CHIARO CHE IL TUO GENERE DI POST NON È GRADITO IN QUESTO FORUM E POICHÈ AVEVI DETTO CHE NON AVRESTI PIÙ SCRITTO.... SE NIENTE NIENTE MANTENESSI LA PAROLA TI ASSICURO CHE NON PIANGEREMO PER LA TUA ASSENZA. PENSACI E FAI UN OPERA BUONA ALMENO PER UNA VOLTA NELLA TUA VITA E DIMOSTRA CHE SAI ANCORA FARE UNA AZIONE INTELLIGENTE: ABBANDONA QUESTO FORUM CHE NON FA PER TE. CHE DIO TI PERDONI....... .
[Modificato da Sonnyp 14/08/2013 08:58]
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Nel cielo apparve poi un segno grandioso:

L’espressione usata e la donna che partorisce rimandano alla profezia di Isaia 7,10 ss in cui il re Acaz ottiene questa promessa: "Il Signore stesso darà a voi un SEGNO: ecco la vergine concepirà e partorirà un figlio e gli porrà nome Emanuele.

Il Segno raggiunge la sua pienezza che è determinata dall’aggettivo "grandioso". Una DONNA ha come vestito il sole della inscrutabile Divinità. Essa è ricolma dello splendore divino.

Troviamo agli inizi della storia umana, in Gen.3,15 questa promessa da parte di Dio: "io porrò inimicizia tra te e la DONNA tra la tua stirpe e la sua stirpe, questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai i calcagno.

Con queste parole primordiali pronunciate subito dopo il peccato, la DONNA dei disegni salvifici, entra nella storia dell’uomo, dando alla luce Colui che avrebbe schiacciato la testa del serpente.

E’ il segno, che si realizza al di sopra della terra e nello stesso tempo si innalza partendo dalla terra.

una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle.

Consideriamo attentamente quella APPARIZIONE della DONNA ammantata della luce del sole. Di fronte a questa DONNA fasciata di luce, sospesa sulla luna, coronata da una costellazione di dodici astri, allusione alle tribù d’Israele e agli apostoli, potremmo domandarci, come si fa nel Cantico dei Cantici davanti a una figura simile: "Chi è costei che sorge come l’aurora, bella come la luna, splendente come il sole?" (6,10).

L’interpretazione più naturale e immediata che è anche quella trasmessaci da coloro che ci hanno preceduto nei secoli trascorsi, è quella che identifica nella donna, Maria che genera il Cristo.

Il primo di cui si conservi il riferimento scritto a questo passo di apoc.12, fu sant’Epifanio, vescovo di Salamina nell’isola di Cipro, nato nei pressi di Gaza in Palestina attorno al 315: Egli ritiene che il passo si riferisca a Maria.

Maria, va considerata, in prima istanza, come il segno grandioso che apparve nel cielo. Anche se con tale segno sono connessi altri significati riferibili al popolo eletto e alla Chiesa, (di cui Maria è figura eminente come singolare figlia di Sion che discende dalla genealogia di Abramo e Davide e diventa la capostipite del nuovo popolo di Dio), non bisogna ignorare quelli materialmente descritti nei Vangeli come avvenuti sul piano individuale nella vicenda terrena di colei che viene espressamente chiamata DONNA da Gesù stesso.

 

Era incinta e gridava per le doglie e il travaglio del parto.

Lett. grida, essendo in doglie e tormentata per partorire.

Per lunghi secoli Israele portò nel suo seno la promessa del Redentore, promessa che venne assumendo forme sempre più definite e precise per opera dei profeti.

Poichè tale passo è stato interpretato esplicitamente da Mt.1,22-23 in senso messianico-individuale, è da ritenere che Giovanni qui, pensando al Messia-individuo, alluda alla Madre-individuale del Messia stesso, e cioè a Maria....."

Anche l'esegesi "evangelica" non può fare a meno di riconoscere un chiaro riferimento a Maria in questo versetto; così riferisce il commentario di laparola.net:

"A misura che le circostanze esterne del popolo si fecero più tristi con l'esilio, con la perdita dell'indipendenza nazionale, con la persecuzione, l'aspirazione dei credenti verso l'adempimento della "speranza d'Israele" divenne più angosciosa ed è raffigurata qui dalle doglie del parto le quali, fisicamentenon toccarono se non alla vergine israelitica che portò nel suo seno il bambino Gesù. L'aspettazione della "consolazione d'Israele", della nascita del Re dei Giudei, al principio dell'era cristiana, era generale (Luca 2:25,38; Cfr. Michea 4:9-10; 5:1-3; Isaia 8:23-9:6).

Le doglie del parto vengono viste come letterali da parte non cattolica, mentre da parte cattolica sono riferibili alle sofferenze morali e fisiche che Maria dovette affrontare sin dal momento della sua risposta: "Eccomi, sono la serva del Signore": la sofferenza per la possibile incomprensione e rifiuto di Giuseppe e di tutti, la concitazione e il disagio del viaggio per il censimento, la difficoltà di trovare un alloggio, il parto improvviso e in stato di estrema indigenza, la profezia della spada che le avrebbe trafitto il petto, unendosi misticamente al suo Figlio crocifisso.

Maria è la prima credente e quindi Chiesa prima della Chiesa, dal momento che ha portato in grembo il Messia partorendolo nella realtà, è legittimo e doveroso vedere la Madre di Gesù nella Donna del grande segno. Anzi è illogico e fuorviante ignorare questa principale e lampante interpretazione.

 

Allora apparve un altro segno nel cielo: un enorme drago rosso, con sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi; 4 la sua coda trascinava giù un terzo delle stelle del cielo e le precipitava sulla terra. Il drago si pose davanti alla donna che stava per partorire per divorare il bambino appena nato. 5

Ricorda innanzitutto sul piano storico, la diabolica furia di Erode che scatena un eccidio violento contro i bimbi di Betlemme pur di eliminare il Bambino Gesù. Rimanda anche all’editto del Faraone di far uccidere tutti i bimbi ebrei tra cui Mosè che si salva per divina disposizione.

Essa partorì un figlio maschio, destinato a governare tutte le nazioni con scettro di ferro,

E’ solo Maria che sul piano fisico ha partorito Cristo il cui riferimento è diretto e chiarito dalla sua speciale missione di Re di tutti i popoli.

e il figlio fu subito rapito verso Dio e verso il suo trono.

La maggioranza degli esegeti vi vedono l’assunzione di Cristo al cielo, però risulta strano che la visione passi immediatamente all’epilogo della vicenda umana del Messia. Può indicare più verosimilmente un nascondiglio divino preparato per il Figlio di Maria che è al tempo stesso Figlio di Dio, subito dopo la sua nascita. Paolo, riferendosi alla nostra vicenda terrena.di credenti, usa ad esempio una espressione che può rendere l’idea qui espressa: "la vostra vita è ormai nascosta con Cristo in Dio "(Col 3,3).

6 La donna invece fuggì nel deserto, ove Dio le aveva preparato un rifugio perché vi fosse nutrita per milleduecentosessanta giorni.

Possibile allusione alla sua permanenza in Egitto in attesa che termini la persecuzione di Erode.

7 Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, 8 ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo. 9 Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli. 10 Allora udii una gran voce nel cielo che diceva:

"Ora si è compiuta la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio e la potenza del suo Cristo, poiché è stato precipitato l`accusatore dei nostri fratelli, colui che li accusava davanti al nostro Dio giorno e notte. 11 Ma essi lo hanno vinto per mezzo del sangue dell`Agnello e grazie alla testimonianza del loro martirio, poiché hanno disprezzato la vita fino a morire. 12 Esultate, dunque, o cieli, e voi che abitate in essi. Ma guai a voi, terra e mare, perché il diavolo è precipitato sopra di voi pieno di grande furore, sapendo che gli resta poco tempo".
Si tratta della lotta e del canto di vittoria contro il diavolo, prima in cielo e poi sulla terra, per mezzo del sangue di Cristo, in mezzo a durissime prove, che continuano fino a che duri il poco tempo previsto.
13 Or quando il drago si vide precipitato sulla terra, si avventò contro la donna che aveva partorito il figlio maschio.Ancora un riferimento alla madre del Messia da cui è stato effettivamente partorito.14 Ma furono date alla donna le due ali della grande aquila, per volare nel deserto verso il rifugio preparato per lei per esservi nutrita per un tempo, due tempi e la metà di un tempo lontano dal serpente.Il versetto 13 è simile al versetto 6, ma è difficile pensare ad una ripetizione dello stesso concetto. Può essere una ripresa del motivo interrotto dal cantico della salvezza. Può anche trattarsi però del trasferimento di Maria in cielo, dal momento che si fa riferimento a "due ali della grande aquila" che la portano nel rifugio preparato per lei che resta un luogo deserto (che in questo caso potrebbe significare che non è ancora abitato dai corpi di altri risorti) e lontano dalle brighe umane e diaboliche. L’espressione: " ali d’aquila" rimanda anche ad Esodo 19,4 in cui Dio aveva liberato Israele portandolo su ali d’aquila lontano dall’oppressione egiziana, e può altresì essere inteso come prefigurazione del rapimento dei credenti durante il regno dell’Anticristo, la cui durata sarebbe appunto di tre anni e mezzo.15 Allora il serpente vomitò dalla sua bocca come un fiume d`acqua dietro alla donna, per farla travolgere dalle sue acque. 16 Ma la terra venne in soccorso alla donna, aprendo una voragine e inghiottendo il fiume che il drago aveva vomitato dalla propria bocca.Il tentativo del diavolo di travolgere la DONNA fallisce, in quanto essa è stata portata al sicuro.17 Allora il drago si infuriò contro la donna e se ne andò a far guerra contro il resto della sua discendenza, contro quelli che osservano i comandamenti di Dio e sono in possesso della testimonianza di Gesù. 18 E si fermò sulla spiaggia del mare

La DONNA è la madre del Messia e dei fedeli. Troviamo che sotto la Croce, Gesù, affida alla madre il discepolo Giovanni che Egli amava, dicendo: DONNA ecco tuo figlio. Proprio durante il momento più atroce dello spasimo per la morte del Figlio e in cui effettivamente la spada le trapassava il petto, come per le doglie di un parto, Maria diventa madre di un altro figlio.

Come Abramo fu padre secondo la fede in Dio Padre, di una discendenza numerosa, Maria, fu madre di una discendenza spirituale, secondo la fede in Dio Figlio, che essa per prima accolse nell’anima, attraverso l’annuncio della Parola, e nel suo corpo, attraverso l’incarnazione della Parola. I veri fratelli di Gesù non possono non essere veri figli di Maria.

Maria, che è in tal senso, madre della Chiesa, diventa anche il segno e la prefigurazione di quanto la Chiesa dovrà sostenere nel suo cammino verso la patria celeste attraversando le tappe e le prove significate nel grandioso segno visto da Giovanni. Dunque è Maria la Donna che viene vista come segno grandioso, nella luce radiosa del sole e circondata dagli altri luminari celesti, è legittimo e consequenziale concludere che essa sia stata assunta in cielo, come lo erano stati già anche Enoch ed Elia.

15/08/2013 09:56
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Risposta ad obiezioni dei non cattolici:

Rimango della convinzione, che il soggetto dell’apparizione sia Maria, e che si può in essa ravvisare come figura, come modello, anche  l’Israele sia del VT da cui essa discende e che dà luogo fisicamente, materialmente al parto del Bambino, sia l’Israele del NT, la Chiesa, di cui Maria è la prima e più significativa figura rappresentativa.

Tale DONNA, stando a quanto Giovanni vede, sta partorendo il Messia, di cui egli stesso conosce esattamente da chi e come sia nato. E’ chiaro e immediato perciò che si sia portati a vedere nella Donna, il riferimento chiaro a Maria.

2 Ella era incinta e gridava nelle doglie tormentose del parto.

Lett. grida, essendo in doglie e tormentata per partorire. Per lunghi secoli Israele portò nel suo seno la promessa del Redentore, promessa che venne assumendo forme sempre più definite e precise per opera dei profeti. A misura che le circostanze esterne del popolo si fecero più tristi con l'esilio, con la perdita dell'indipendenza nazionale, con la persecuzione, l'aspirazione dei credenti verso l'adempimento della "speranza d'Israele" divenne più angosciosa ed è raffigurata qui dalle doglie del parto le quali, fisicamente, non toccarono se non alla vergine israelitica che portò nel suo seno il bambino Gesù.

Paolo dice esplicitamente in Gal 4,4: Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge…., e quella DONNA è Maria.

Lo stesso commentatore evangelico si avvede di questo accostamento imprescindibile a Maria anche se poi nel resto del commento lo ignora del tutto, tant’è che al verso 17 dice:

17 E il dragone si adirò contro la donna, e andò a far guerra col rimanente della progenie d'essa che serba i comandamenti di Dio e ritiene la testimonianza di Gesù.

Ogni nuovo scacco accresce l'ira di Satana. Non avendo potuto sopprimere il Figlio, si è volto contro la madre, cioè contro la comunità credente; non essendo riuscito a sopprimere questa d'un colpo, nè ad impedire il suo propagarsi nel mondo, non si da per vinto e muove guerra dovunque ai membri più fedeli della comunità cristiana che sono i figli genuini della donna mistica. Il rimanente della progenie d'essa - lett. 'i restanti del seme d'essa' - sono i figli spirituali della donna, all'infuori del figlio per eccellenza rapito presso a Dio, e ch'è il 'primogenito fra molti fratelli' Romani 8:29. In realtà sono parte della donna giacchè non v'è differenza essenziale tra la donna e i suoi figli, i quali nei versi precedenti sono considerati come inclusi in essa. Però, quando Giovanni specifica come progenie della. donna quelli che serbano i comandamenti di Dio e ritengono (lett. hanno) la testimonianza di Gesù, cioè la verità da lui rivelata, egli sembra accennare ad una distinzione da fare tra figli genuini e pii della Chiesa di Dio e figli spurii che porteranno bensì il nome di cristiani e faranno parte della Chiesa visibile, ma non avranno nè fede del cuore in Cristo, nè condotta cristiana.

Il testo non cattolico sopra riportato dice  che la Donna sarebbe la Chiesa e che la Chiesa avrebbe partorito Gesù Cristo: non condivido questa interpretazione in quanto ritengo che la Chiesa derivi da Cristo e non viceversa. Il Messia non è stato partorito dalla Chiesa, ma dalla DONNA che nel brano in questione rimane distinta dalla sua discendenza. Questa identificazione che pone sullo stesso piano i discendenti con colei da cui si discende non lo trovo né logico né compatibile con una retta esegesi del testo.

Dice inoltre il commento:

Dovranno i credenti disperdersi lungi dal luogo natio come quei di Gerusalemme; dovranno adunarsi nelle catacombe come quelli di Roma, si rifugieranno nei conventi in tempi di prevalente mondanità; dovranno come i Valdesi di Lombardia e di Piemonte adunarsi per secoli in segreto nelle grotte, nei boschi o nelle case private (dal sec. XII fino al 1555); saranno come gli Ugonotti 'la chiesa del deserto'; andranno come i "padri pellegrini" a cercare un rifugio sulle spiaggie inesplorate dell'America del Nord;

Trovo contraddittorio questa parte di commento alla fuga della Donna che il commentatore ravvisa in una serie eterogenea di movimenti religiosi che hanno professato dottrine alquanto diverse tra loro e che quindi sono secondo me in contrasto con lo splendore di cui la Donna viene vista vestita e che significherebbero secondo lo stesso autore:La comunità dei credenti personificata nella donna è rivestita del sole perchè gode della luce della rivelazione divina ch'essa dovrà sparger nel mondo.

La luce della rivelazione che la Chiesa ha sparso nel mondo è stata trasmessa e conservata nell’unica fede e nell’unico battesimo in seno alla unica Sposa di Cristo e non differenziata in diecine di fedi e di denominazioni.

Perciò, anche se la parte generale può essere condivisibile, mi trovo in disaccordo per quanto riguarda l’individuazione della DONNA che secondo me è innanzitutto Maria, che ha partorito effettivamente Gesù.

 

Si può osservare quindi il parziale cambiamento di identità della donna: all’inizio del capitolo è Israele (12 tribù, cioè i 12 figli di Giacobbe=Israele), poi diventa l’insieme dei Giudei fedeli a Dio e al Suo Messia e dei Gentili cristiani. Leggere nella donna la rappresentazione di Maria, oltre ad essere una evidente forzatura, non è sostenibile sia per i motivi già detti prima, sia perché ella non ha generato Israele, né la Chiesa.

Non condivido l’interpretazione di questo cambiamento di identità della Donna la quale invece individua un unico soggetto. Che poi questo unico soggetto possa rimandare ad altri significati validi, lo posso anche condividere. Quello che invece mi trova in disaccordo è il tentativo di cercare solo altri significati, scartando però quella primaria, più evidente e più logica. Basti pensare che si parla di parto del Messia in ben tre versetti (1+5+13); si dice inoltre che la stessa donna che ha generato il Messia è stata messa al sicuro in un rifugio preparato da Dio proprio mentre il dragone va a sfogare il suo odio contro la discendenza della DONNA.

Lo stesso Giovanni, autore dell’Apocalisse aveva anche riportato fedelmente le parole pronunciate solennemente sotto la Croce, da Cristo. A Maria è detto esplicitamente: ECCO TUO FIGLIO. (Gv 19,26…vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: "Donna, ecco il tuo figlio!". 27Poi disse al discepolo: "Ecco la tua madre!". E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa).

La premura prioritaria di Cristo, si noti, non è stato di affidare prima la madre a Giovanni, come sarebbe stato logico aspettarsi nel caso di una preoccupazione materiale, bensì il contrario: prima viene affidato il figlio alla madreche viene chiamata non a caso DONNA, quasi a voler stabilire una continuità di tale termine in tutta la Scrittura a partire dal testo di Genesi fino all’Apocalisse. Proprio in Ap 12,17 troviamo indicato dallo stesso autore del quarto Vangelo, e che quindi usa un linguaggio analogo, che la DONNA ha una discendenza: per me i due testi si integrano e si illuminano a vicenda e rendono ragione all’intero testo di Apoc. 12 che si può comprendere solo se non si scarta Maria dall’orizzonte dell’apparizione a Giovanni.

Se ad essa, il Figlio crocifisso, che aveva partorito nella carne, volle dare un nuovo figlio, ciò significa, che qualunque discepolo che egli ama è da affidare alle cure premurose di tale Madre. E’ proprio in quell’ ORA, ormai giunta, che nasce la Chiesa.

Il vangelo di Giovanni è di ordine soprattutto spirituale, anche se non va mai dimenticato l’aspetto materiale. Sarebbe molto riduttivo interpretare il passo dell’affidamento di Giovanni alla madre e viceversa, solo sotto l’aspetto di una preoccupazione di ordine materiale o legale (il che, non dimentichiamolo, sta anche a dimostrare che Gesù era l’unico figlio naturale).

L’esegesi Cattolica tiene conto della implicazione del popolo di Dio nel significato di questo brano, a volte sottolineato anche in modo molto forte da alcuni teologi: tuttavia non viene esclusa Maria. Vale appena il caso di ricordare che la liturgia ha continuato ad accostare questo brano alla Beata Vergine, come espressione di una radicata convinzione circa il significato più immediato ed evidente del testo.

Si dice anche:

Anche sostenere un paragone,  fra Abramo e Maria  pare azzardato per il solo fatto che di Abramo è scritto esplicitamente che è Padre dei circoncisi e degli incirconcisi, ma non di Maria.

Per quanto riguarda il mio accostamento di Maria ad Abramo, faccio solo alcuni paragoni, desunti dalla Scrittura:

Abramo lasciò la sua terra per una terra promessa ma non ancora posseduta

Maria rinunciò a tutto per Dio dicendo "Eccomi, sono l’ancella del Signore, si faccia di me secondo la tua parola…

Abramo dovette credere che avrebbe avuto un figlio a cent’anni.

Maria dovette credere addirittura che l’avrebbe avuto senza concorso d’uomo.

Abramo fu chiamato a sacrificare il suo unigenito.

Maria sotto la Croce vide sacrificare il Figlio Unigenito di Dio, che era anche il suo unico figlio, per mano di peccatori.

Abramo non vide morire il figlio, ma lo riebbe subito salvo, senza sofferenza e senza spargimento di sangue.

Maria non solo lo vide morire ma partecipò alla sua passione di sangue e morte mentre una spada le trafiggeva l’anima.

Sono convinto dalla Scrittura che la fede di Maria non fu per nulla inferiore a quella di Abramo, anzi maggiore, e che la sua maternità spirituale si può desumere dai già riferiti testi di Gv 19,26 e Ap.12,17

Se può essere altrettanto vero che anche la Chiesa è madre e genera i credenti in Cristo secondo il modello di Maria, non bisogna dimenticare che Maria è stata la prima credente in Gesù Cristo venuto nella carne, nella sua stessa carne e quindi come tale, essendo Chiesa prima della venuta alla fede di altri credenti, non può che esserne la capostipite.

15/08/2013 10:18

Rispondo a Credente

Hai scritto: La DONNA è la madre del Messia e dei fedeli. Troviamo che sotto la Croce, Gesù, affida alla madre il discepolo Giovanni che Egli amava, dicendo: DONNA ecco tuo figlio.

FALSO

E' Gesù che dà in custodia la madre a Giovanni e non viceversa.

Gio. 19:26 segg!

Ma la studiate la Scrittura o vi basta sciacquarvi la bocca con delle bischerate!!!

Buon ferragosto [SM=x2477911]

[SM=x2918670]


29/09/2013 19:09
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Bischerate?

FALSO
E' Gesù che dà in custodia la madre a Giovanni e non viceversa.
Gio. 19:26 segg!
Ma la studiate la Scrittura o vi basta sciacquarvi la bocca con delle bischerate!!!



Evidentemente le bischerate le sai dire anche tu.....
Ma che secondo te, anche e SOPRATTUTTO nella legge ebraica, la madre di Gesù non avrebbe avuto parenti che si sarebbero DOVUTI, PER LEGGE, prendersi cura della vedova di Giuseppe e madre di Cristo?

Stendo un velo pietoso sulla tua ignoranza caro il mio "so tutto io"!

Rileggiti i versetti in questione che forse ti apriranno la mente...

Giovanni 19:26 Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!».
Giovanni 19:27 Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.



E ora, proseguiamo con la tabella seguente che a motivo delle ferie e altri impegni ho dimenticato di aggiornare in questo tread. Shalom.









  Apparizioni mariane dal 1600 al 1800

44



LUOGO

DATA

VEGGENTE

PAESE

TITOLO


LAMPEDUSA

1602

Andrea Anfossi

Italia

N.S. di Lampedusa


ARGENTA

5 Giugno 1606

Sigismonda Conti

Italia

Madonna

ARDESIO


23 Giugno 1607

Maria e Caterina Salera

Italia

B.V. delle Grazie



ŠILUVA

1608

Alcuni bambini ed un pastore
calvinista

Lituania

N.S. di Šiluva

S.BARTOLOMEO AL MARE

Nel 1608 e poi nel 1671 (18 Aprile
e 10 Maggio)

Giacinto Perato

Italia

N.S. della Rovere


CHIAVARI

La notte del 18/12/1609 ed il
02/07/1610

Sebastiano Descalzo e Geronima
Turrio

Italia

N.S. dell'Orto

CHIOGGIA

5 Luglio 1615

Frate Adamo da Rovigo cappuccino

Italia

Madonna dell'asinello

S.SALVATORE MONFERRATO

15 Maggio 1616

Martino de Nava

Italia

Madonna del Pozzo

BERZO INFERIORE


24 Settembre 1616

Marta Damioli

Italia

Vergine Maria


NAPOLI

2 Febbraio 1617

Ven.Orsola Benincasa

Italia

Madonna

IMBERSAGO


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}

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9 Maggio 1617 e 8 Dicembre
1896

Tre pastorelli prima e Teresa
Secomandi poi

Italia

B.V. del Bosco


BOSENTINO

1620

Janesel

Italia

Madonna di Feles

CASTEL SAN PIETRO

Nel Febbraio del 1623

Una pastorella di nome Zenobia

Italia

B.V. del Lato di Monte Calderaro

OZEGNA

21 Giugno 1623

Giovanni Guglielmo Petro

Italia

B.V. del Convento e del Bosco

PARIGI


Nel 1623

Suor Caterina di Gesù

Francia

Vergine Maria

AGREDA


Nel 1627

Venerabile Madre Maria di Agreda

Spagna

Madonna

FORNO ALPI GRAIE


30 Settembre 1630

Pietro Garino

Italia

N.S. di Loreto


SAVIGLIANO

Nel Novembre del 1639


Tesio Petrina

Italia

Madonna



PONZANO MAGRA

10 Luglio 1647


Un contadino prima e Giovanni
Battistoni poi.

Italia

N.S. delle
Grazie



CORIGLIANO CALABRO

Nella notte del 23 Agosto 1648

Antonio Ruffo

Italia

Madonna di Schiavonea


COROMOTO

Nel 1651 e l'8 Settembre 1652

Un capo tribù indio

Venezuela

N.S. di Coromoto

TORINO

20 Marzo 1651

Andreeta Pendigliona

Italia

Madonna del Pilone


COLERE

2 Luglio 1654

Bartolomeo Burat

Italia

B.V. della Visitazione


PIEVE DI ROSA

2 Febbraio 1655

Maria Giacomuzzi

Italia

S.M. di Pieve di Rosa

LES PLANTEES


1657

Pierre Port-Combet

Francia

N.S. del Giunco

JANOTS


Attorno al 1661 

Santa Margherita Maria Alacoque

Francia

Maria


LAUS

Dal Maggio 1664 al 1718

Benedetta Rencurel

Francia

N.S. del Lago


PANCOLE di S.GIMIGNANO

Ai primi di Aprile del 1668

Bartolomea Ghini

Italia

Maria SS. Madre della Divina
Provvidenza


TORRE DI RUGGIERO

17 Aprile 1677

Isabella Cristello ed Antonia de
Luca

Italia

Maria SS. delle Grazie

CASTENASO

27 Gennaio 1699

Maria Maddalena

Italia

Madonna

MERCATELLO
SUL METAURO


Dal 1664 al 1727

Santa Veronica Giuliani

Italia

Madonna

BIANZONE



26 Marzo 1675



Un uomo del luogo

Italia

Madonna del Piano

CAPURSO

Agosto 1705


Don Domenico Tanzella

Italia

Madonna del
Pozzo


OVADA

Dal 1710


San Paolo della Croce

Italia

Madonna



RUBIANA

Il 18 Agosto
1713 ed il 20 Agosto 1714


Nicol Lorenzo

Italia

Madonna
Addolorata



PELLESTRINA

4 Agosto 1716


Natalino Scarpa

Italia

Madonna
dell'Apparizione



MONTAGNAGA



Dal 14 Maggio
1729 al 26 Maggio 1730


Domenica Targa

Italia

Vergine Maria



FOGGIA

22 Marzo 1731

Sant'Alfonso Maria de' Liguori

Italia

Madonna dei Sette Veli

ROMA


Nella primavera del 1740

Un viandante assalito da cani
randagi

Italia

Madonna del Divino Amore

GIMIGLIANO

Nell'Ottobre
1753


Pietro Gatto

Italia

Madonna di Porto



BOCCA PIGNONE DI RIPALTA

Il 2 Aprile 1779


Domenico Malatesta

Italia

N.S. della
Castagna



ROMA

Dal 1790 al 1837


Beata Anna Maria Taigi

Italia

Madonna


DULMEN


Dal 1783 circa
al 1824


Suor Anna Caterina Emmerich

Germania

Vergine Maria


LA
VANG


Nell'agosto del 1798 e dopo nel 1934

Un gruppo di cristiani
perseguitati prima e due donne pagane dopo

Vietnam

N.S. di La Vang




 










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