PERCHÈ USCIRE DALLA CHIESA!!!

Tutto il contenuto di questo forum era ovviamente oggetto della mia precedente credenza cieca nella bibbia e frutto della fede in Dio.
Ora mi ritengo AGNOSTICO e personalmente, non m'interessa assolutamente più nulla di TUTTO l'argomento RELIGIOSO in generale,
avendo capito che è tutto frutto dell'uomo, bibbia compresa e che Dio non centra nulla con essa, ma ancor meno, anzi,
sopprattutto con la CHIESA CATTOLICA!!

Per questo motivo, lascio detto forum in sola lettura tranne le tre cartelle:

MESSAGGI, ANNUNCI e RIFLESSIONI PROFONDE dove anche gli anonimi possono accedere.

Chi vuol conoscere le motivazioni che mi hanno indotto a tale scelta,
può farlo andando a curiosare cliccando il link in rosso quì sotto:


FALSE VERITÀ


SE QUALCUNO AVESSE BISOGNO DI COMUNICARE CON ME:

sonnyp@email.it

Shalom.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Religione

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2013 00:51
02/12/2013 20:49
Post: 9.295
Post: 160
Registrato il: 10/02/2013
Registrato il: 11/02/2013
Sesso: Femminile
Occupazione: informatica
Utente Master
OFFLINE
Religione

• Che cos'è una religione?

Quando si confrontano diverse tradizioni religiose, bisogna stare attenti a non dare per scontata la propria idea di che cosa sia una religione. Infatti, con la parola "religione" si possono intendere almeno quattro cose diverse:

- Religione come pratica
Un insieme di tradizioni, di riti, di racconti, di abitudini e di cerimonie che vengono coltivati da un certo gruppo di persone e che vengono trasmessi di generazione in generazione.

- Religione come visione complessiva della vita
Una serie di credenze, un sistema di regole di comportamento, una concezione di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e, in generale, una certa "visione del mondo".

- Religione come teologia
Una dottrina che spiega il rapporto dell'essere umano con tutto ciò che sta al di là della realtà materiale, ovvero con la sfera ultraterrena.

- Religione come atteggiamento spirituale intimo
Un rapporto individuale che ciascuna persona sviluppa con ciò che è sacro. A volte le persone si identificano pienamente con una determinata religione, altre volte interpretano la tradizione a cui appartengono in maniera personale.

A seconda dell'accezione alla quale ci si riferisce, una certa tradizione spirituale potrà essere considerata come una religione oppure no. Ad esempio, alcuni studiosi di storia delle religioni si chiedono se il Buddhismo possa essere inteso come una religione nello stesso senso in cui lo sono l'Ebraismo, il Cristianesimo o l'Islam: se per religione si intende un rapporto tra l'essere umano e un Essere Superiore, allora il Buddhismo (che non parla di Dio) non lo è; ma se si estende il significato del termine per intendere un insieme di insegnamenti spirituali e morali accettati con fede da una comunità e praticati nella vita quotidiana, allora anche il Buddhismo rientra a pieno titolo nella definizione.
fonte: www.tolerance.kataweb.it/ita/
05/12/2013 14:11
Post: 9.295
Post: 160
Registrato il: 10/02/2013
Registrato il: 11/02/2013
Sesso: Femminile
Occupazione: informatica
Utente Master
OFFLINE
religione Complesso di credenze, sentimenti, riti che legano un individuo o un gruppo umano con ciò che esso ritiene sacro, in particolare con la divinità, oppure il complesso dei dogmi, dei precetti, dei riti che costituiscono un dato culto religioso (v. fig.).

www.treccani.it/enciclopedia/religione/
06/12/2013 09:02
Post: 8.977
Post: 3.691
Registrato il: 07/07/2004
Registrato il: 31/10/2004
Città: CASTELVETRANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Qualunque cosa sia......
Cara Claudia.... mi stupisce la tua ricerca del significato minuzioso della parola religione....

mi fai ricordare i farisei ipocriti che scolavano il moscierino ma ingoiavano l'intero cammello.... [SM=x3690210]
Qualunque cosa o modo possa essere definita la parola.... tu sai molto bene cosa essa sia e significhi nel cuore di ogni credente che si possa definire veramente tale. Shalom.
[Modificato da Sonnyp 08/12/2013 07:01]



07/12/2013 18:14
Post: 121
Post: 61
Registrato il: 12/04/2012
Registrato il: 12/04/2012
Città: CROCETTA DEL MONTELLO
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Delle quattro definizioni che proponi solo le prime due sono, a mio parere, in sintonia con il significato che intendo per religione. La terza definizione riguarda la teologia, che è altra cosa. Non tutti i credenti sono teologi, e nemmeno provano a comprendere Dio attraverso uno studio sistematico, cosa che invece fanno i teologi.
La quarta definizione riguarda la spiritualità, che differisce dalla religione in quanto appartiene alla sfera interiore, intima. La religione, per sua definizione, è una forma esteriore, l'insieme delle pratiche e delle credenze che adottiamo come nostre, la nostra manifestazione esteriore di adorazione e venerazione verso ciò che riteniamo sacro o divino.
Molte volte la religione soddisfa il proprio bisogno spirituale, perché le sue regole, i suoi insegnamenti e precetti corrispondono al nostro bisogno spirituale. In altri casi non è così.

Dal mio punto di vista tutti noi abbiamo una spiritualità innata che cerchiamo di soddisfare. Perfino i non credenti tentano di soddisfare la propria spiritualità, anche se non sempre ne sono consapevoli. Non tutti però trovano soddisfazione nella religione. E, forse, la colpa è anche del modo errato con cui, nel corso del tempo, si è presentato Dio. Ricordo con piacere, a questo proposito, quanto detto da Giovanni Paolo I:
"Io sono stato molto vicino, come vescovo, anche a quelli che non credono in Dio. Mi son fatto l'idea che essi combattono, spesso, non Dio, ma l'idea sbagliata che essi hanno di Dio".
[Modificato da Raffinatore 07/12/2013 18:16]



Più si è vuoti e più si ama emergere, come recipienti pieni di niente, che galleggiano sulla superficie dell’acqua.
07/12/2013 20:47
Post: 9.295
Post: 160
Registrato il: 10/02/2013
Registrato il: 11/02/2013
Sesso: Femminile
Occupazione: informatica
Utente Master
OFFLINE
Re: Qualunque cosa sia......
Sonnyp, 06/12/2013 09:02:

[SM=x2479877]

Qualunque cosa o modo possa essere definita la parola.... tu sai molto bene cosa essa sia e significhi nel cuore di ogni credente che si possa definire veramente tale. Shalom.




io la definirei fede e amor per DIO
08/12/2013 08:26
Post: 8.977
Post: 3.691
Registrato il: 07/07/2004
Registrato il: 31/10/2004
Città: CASTELVETRANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Precisazione....

Non tutti i credenti sono teologi, e nemmeno provano a comprendere Dio attraverso uno studio sistematico, cosa che invece fanno i teologi.



Caro Andrea, condivido quasi tutto il tuo pensiero, ma permettimi una precisazione....

Una volta, ossia, prima della scuola dell'obbligo, tutta la popolazione era giustificata dell'ignoranza religiosa, e per la limitazione scolastica, e per la mancanza ecclesiale d'insegnare la bibbia a tutti i parrocchiani. Il solo catechismo per bembini, è evidente che non è mai stato sufficente a una preparazione religiosa del singolo individuo.

Quelli più fortunati, attraverso qualche conoscenza di presbiteri o teologi preparati, usufruivano delle "conoscenze" acquisite, ma... erano più eccezzioni o casi rari.

Oggi, con l'avvento di internet, le cose sono molto più semplici e... chiunque può approfondire la sua conoscenza di Dio attraverso siti molto ben organizzati e istruttivi, anche se, ovviamente non sostituiscono una scuola teologica da frequentare personalmente come sto facendo io per diventare diacono.

Il punto è che gl'italiani non sono mai stati un popolo che ama leggere, studiare, approfondire argomentazioni un pò più profonde del necessario e la chiesa si è adeguata a questo uso e consumo popolare, sbagliando anch'essa perchè come dice la Bibbia stessa, ogni uomo timorato di Dio dovrebbe approfondire nella stessa Parola di Dio quella che è la volontà di Dio per l'uomo. [SM=x2509422]

A mala pena alcuni conoscono o ricordano i dieci comandamenti, la maggioranza non sa nemmeno cosa siano e come si distinguano i vangeli, e innumerevoli sono coloro che non sanno aprire o trovare un libro biblico quando menzionati. Io mi sto adoperando in tal senso, predisponendo una lettura biblica mensile, ma credimi... non sempre è facile coinvolgere i sacerdoti a fare questo, sebbene dovrebbe essere principalmente un loro compito, visto che sono pastori del gregge! E questa è e rimane una loro colpa! Detto questo, mi aspettavo un pò più d'impegno dall'esempio che papa francesco sta dando ai suoi "colleghi" vescovi, cardinali e presbiteri tutti, ma... mi accorgo che spesso le orecchie sono troppo corte per ricevere e recepire il messaggio che ha dato tempo fa:

"Siate pastori e NON funzionari nella chiesa di Dio! Sicuramente risponderanno di questa loro mancanza, ma... che pena! Molti potrebbero essere guadagnati dall'esempio e da una maggior istruzione biblica e si perdono il meglio di quello che la Parola di Dio regala a ciascun figlio di Dio! Grazie comunque del tuo pensiero. Sei sempre il benvenuto, ricordalo! Shalom e buona domenica carissimo!
[Modificato da Sonnyp 08/12/2013 08:28]



08/12/2013 11:04
Post: 121
Post: 61
Registrato il: 12/04/2012
Registrato il: 12/04/2012
Città: CROCETTA DEL MONTELLO
Età: 49
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Hai fatto bene a fare questa precisazione, caro Piero. Io mi sono limitato a dare una definizione molto ristretta del senso che può avere il termine teologia. Ma è chiaro che può avere estensioni di applicazioni anche molto ampie.
Quello che dici è verissimo, sia per quanto riguarda la possibilità di accedere, grazie ad internet, ad una vasta gamma di informazioni per accrescere la propria cultura religiosa che per quanto riguarda la poca propensione, da un lato a studiare e leggere di più e, dall'altro, a cercare di stimolare i propri correligionari ad accrescere la propria conoscenza attraverso lo studio.

La tua propensione a farlo è lodevole, e non mi stupisco che tu incontri difficoltà fra gli stessi sacerdoti che (fortunatamente non tutti) invece di fare i pastori preferiscono essere dei funzionari della Chiesa, dimenticando la loro prima responsabilità. Credo che questo sia dovuta alla tua caratteristica personale (ricordo che anche da ateo cercavi di far valere le tue ragioni con argomentazioni logiche e provanti, basate su ricerche) e, forse, almeno in parte, a quanto hai ricevuto dentro l'organizzazione dei tdg. Dopo 10 anni, anche a me, non è passata la voglia di leggere la Bibbia ed informarmi, analizzare e provare a comprendere i testi sacri. E non dimentico che è proprio fra i tdg che ho ricevuto questo genere di "addestramento". Ovvio, senza una volontà propria e una predisposizione personale difficilmente si continua a farlo anche dopo la propria fuoriuscita. E la dimostrazione di questa affermazione è visibilie in quela larga fetta di fuoriusciti che, appena dismessi i panni da tdg, ha quasi una repulsione verso tutto ciò che è Dio, Bibbia o credo. Dal mio punto di vista la sola delusione per aver scoperto l'inganno non è sufficente a spiegare un cambiamento così drastico. Può essere una fase, ma il tempo dovrebbe aiutare a ritrovare un sano equilibrio interiore. Quando questo non succede, le colpe non vanno ricercate esclusivamente negli effetti devastanti che le sette hanno sui propri adepti. Altrimenti dovremmo essere tutti ricoverati. Noi siamo qui a testimoniare che non è così, e che si può rinascere dalle proprie ceneri.

Per questo tendo a spingere verso la ricerca della propria spiritualità, perché è dentro di noi che possiamo trovare le risposte. Dio, o in qualsiasi altro modo lo intendiamo, è capacissimo di parlarci direttamente. La religione assolve alla funzione di intermediario, fornisce un guida, un sentiero tracciato. Ma Dio non è solo quel sentiero. Altri popoli (ma anche singoli individui) possono sentirlo più vicino seguendo altri sentieri. La cosa importante è che la religione (qualunque essa sia) non si sostituisca a Dio. Questa caratteristica è tipica dei gruppi settari, cosa che noi sappiamo molto bene. E questo non esclude che ci sia anche chi, in piena consapevolezza e libertà, decida di aprirsi una nuova via, un sentiero tutto personale per ritrovare la "connessione" con ciò che sta al di là della sfera fisica.

Andrea



Più si è vuoti e più si ama emergere, come recipienti pieni di niente, che galleggiano sulla superficie dell’acqua.
11/12/2013 00:51
Post: 120
Post: 56
Registrato il: 17/07/2012
Registrato il: 19/10/2013
Città: ANNONE VENETO
Età: 73
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
Grazie Andrea
Grazie Andrea del tuo comento cosi` ben spiegato da commuovere.
Buon natale e felice anno nuovo.


Semplicemente Rialtina!! [SM=x2527985]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com