PERCHÈ USCIRE DALLA CHIESA!!!

Tutto il contenuto di questo forum era ovviamente oggetto della mia precedente credenza cieca nella bibbia e frutto della fede in Dio.
Ora mi ritengo AGNOSTICO e personalmente, non m'interessa assolutamente più nulla di TUTTO l'argomento RELIGIOSO in generale,
avendo capito che è tutto frutto dell'uomo, bibbia compresa e che Dio non centra nulla con essa, ma ancor meno, anzi,
sopprattutto con la CHIESA CATTOLICA!!

Per questo motivo, lascio detto forum in sola lettura tranne le tre cartelle:

MESSAGGI, ANNUNCI e RIFLESSIONI PROFONDE dove anche gli anonimi possono accedere.

Chi vuol conoscere le motivazioni che mi hanno indotto a tale scelta,
può farlo andando a curiosare cliccando il link in rosso quì sotto:


FALSE VERITÀ


SE QUALCUNO AVESSE BISOGNO DI COMUNICARE CON ME:

sonnyp@email.it

Shalom.
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Perchè Dio permette il male?

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2014 22:18
10/09/2014 19:54
Post: 26.583
Post: 136
Registrato il: 03/01/2010
Registrato il: 15/05/2013
Sesso: Maschile
Utente Gold
OFFLINE
Caro Renato,
occorre fare chiarezza sulla questione di pena di morte, su cui vedo che introduci elementi di confusione.
Il catechismo, in perfetta consonanza con l'insegnamento di sempre, è precisa al riguardo ed enuncia quanto segue:

2267 L'insegnamento tradizionale della Chiesa non esclude, supposto il pieno accertamento dell'identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte, quando questa fosse l'unica via praticabile per difendere efficacemente dall'aggressore ingiusto la vita di esseri umani.

Se, invece, i mezzi incruenti sono sufficienti per difendere dall'aggressore e per proteggere la sicurezza delle persone, l'autorità si limiterà a questi mezzi, poiché essi sono meglio rispondenti alle condizioni concrete del bene comune e sono più conformi alla dignità della persona umana.

Oggi, infatti, a seguito delle possibilità di cui lo Stato dispone per reprimere efficacemente il crimine rendendo inoffensivo colui che l'ha commesso, senza togliergli definitivamente la possibilità di redimersi, i casi di assoluta necessità di soppressione del reo « sono ormai molto rari, se non addirittura praticamente inesistenti ».

Quanto sopra è il concetto sempre valido. Che poi uno Stato applichi o meno la pena di morte, può dipendere dalle sue possibilità di rendere inoffensiva la persona pericolosa per l'incolumità di altre persone e in tal caso può conseguirne la decisione se mantenere o non mantenere la pena di morte. Ciò vale anche per lo stato Vaticano.

Molte vicende della storia della Chiesa considerate negative da tanti anticattolici, e che molti additano solo come colpe, sono legate al principio di legittima difesa che rimane valido anche ai nostri giorni in cui l'ONU si trova a svolgere quelle prerogative che in altri tempi erano demandate a volte anche alla Chiesa stessa.

In ogni caso prendo atto che continuare nella diatriba sarebbe inutile e ti saluto con stima.
11/09/2014 22:37
Post: 85
Post: 85
Registrato il: 05/03/2014
Registrato il: 06/03/2014
Età: 24
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Re:
carissimo
ti rispondo con un mio video in chiave religiosa ove spiega che forse ... forse.. del perchè Dio permetta il male ,stà in noi a fare qualcosa .ciao
Renato
buona visione
[Modificato da Sonnyp 12/09/2014 08:52]



https://sites.google.com/site/newsextdgeova/
12/09/2014 19:26
Post: 26.583
Post: 136
Registrato il: 03/01/2010
Registrato il: 15/05/2013
Sesso: Maschile
Utente Gold
OFFLINE
Caro Renato,
davvero un bel video molto significativo e che riporta una intensa e sofferta preghiera, piena di profonda fede che si interroga e si da una risposta illuminante.

Direi che questo 3d potrebbe così aver trovato un buon punto di incontro che possiamo senz'altro condividere.

Un cordiale e affettuoso saluto
12/09/2014 22:18
Post: 85
Post: 85
Registrato il: 05/03/2014
Registrato il: 06/03/2014
Età: 24
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Credente., 12/09/2014 19:26:

Caro Renato,
davvero un bel video molto significativo e che riporta una intensa e sofferta preghiera, piena di profonda fede che si interroga e si da una risposta illuminante.

Direi che questo 3d potrebbe così aver trovato un buon punto di incontro che possiamo senz'altro condividere.

Un cordiale e affettuoso saluto




Grazie per l'apprezzamento :-) sono un volontario della Croce Rossa e presidente di una associazione per l'infanzia qui a Volterra e credo profondamente nel volontariato come risposta al male che è nel mondo. l'uomo è intelligente ed ha sentimenti e questi non devono essere imprigionati da false ideologie .quando ero tdG mi avevano insegnato che solo Dio risolverà i mali del mondo e perciò non era pratico fare volontariato ,ma predicare ,invece poi ho capito che a predicare non serve e che invece bisogna fare noi qualche cosa ,perchè Dio vede e provvede,ma non trasporta ..dice un'altro proverbio. aspettare la manna dal cielo non è più tempo. Ammiro la Chiesa che per il sociale fà molto e invece i tdG per il sociale solo fra loro e non collaborano con le altre associazioni come Croce Rossa,Misericordia ,Caritas,medici senza Frontiere,ecc.... Il mio video desidera essere un messaggio che se esiste il male,molto è dovuto a noi uomini egoisti .Però oggi giorno molto volontariato vedo attivo e molto volontariato è anche da persone laiche non religiose come me ,perchè nel nostro DNA ,nel nostro cuore esiste l'umanità come scrisse anche Saulo di tarso poi divenuto l'apostolo Paolo nella lettra ai Romani cap 2 dai versetti 12 in poi parlando della legge .Molti laici hanno dato la loro vita per la giustizia,hanno lottato contro la mafia,contro la guerra,e operano nel volontariato non solo a favore degli uomini,ma anche a salvaguardia dell'ambiente ,degli animali e per un mondo più giusto.Si ! credo nelle opere più che nelle preghiere .abbiamo mani,testa e mezzi .USIAMOLI !
Buona serata
Renato



https://sites.google.com/site/newsextdgeova/
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com