Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2024 16:37
Autore
Stampa | Notifica email    
30/06/2021 15:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Dio che è eterno ed è sempre esistito, ad un certo punto decide di creare l'Universo. Perché? Che bisogno aveva?
Dopo miliardi di anni, crea l'uomo dandogli delle regole. Dice a se stesso: "Se non le rispetta lo punisco." Ma lui essendo onniscente sa che non le rispetterà.
Perché? Che senso ha tutto questo? È un sadico?
Aiutatemi perché io non riesco proprio a capire!

CR
Per rispondere alle tue domande dovremmo essere perfettamente consapevoli della natura divina, il che per ora non è possibile. Dobbiamo perciò limitarci a concetti che troviamo in ciò che Dio ha rivelato di Se stesso. Troviamo che Egli è Eterno e che è Amore. La parola ETERNO per noi significa un tempo infinito, ma il tempo, come abbiamo appreso dalla fisica di Einstein può esistere solo se esiste lo spazio e può addirittura modificarsi a seconda dello spazio. QUindi il nostro cervello articola il pensiero che "ad un certo punto" Dio abbia deciso di creare", ma ciò nella realtà di Dio non ha senso, perchè Egli è completamente Altro rispetto al tempo e ad ogni altra cosa creata.
Troviamo poi che Egli è AMORE, ma cosa sappiamo noi effettivamente dell'AMORE di Dio, a cosa lo possa portare, fin dove lo spinga tale Amore?. Cosa, o quale Energia pulsa in quella Fornace vertiginosa di Amore divino che l'universo intero non riesce a contenere? E che tutte le innumerevoli stelle e pianeti delle innumerevoli galassie che ha creato non sono che un pallido riflesso di questo incontenibile Amore che lo ha portato a dar vita a tante diverse e strabilianti creature? Tra cui l'uomo, il quale è solo una delle diverse creature intelligenti create, sempre secondo la sua Rivelazione, per chi crede. Di questo Amore sappiamo però che Egli pur conoscendo ciò che l'uomo avrebbe fatto, ha ritenuto di crearlo ugualmente, per renderlo partecipe della sua felicità e perfezione, ed ha prospettato il suo disegno salvifico appena l'uomo ha deliberatamente e consapevolmente rifiutato l'amicizia con il suo Creatore. (Gen 3,15ss) --- Ciò che noi chiamiamo erratamente "punizione", in realtà è solo un nostro rifiuto delle promesse e dei doni di Dio, con l'accettazione volontaria di ciò che l'uomo sapeva già che gli sarebbe accaduto. COme un padre che avvisa un figlio adottivo, che può cadere nel burrone che si trova nei pressi, e il figlio che ci si va a buttare dentro volontariamente, e che poi il Padre sa che per tirarlo fuori dovrà- mandare il suo Figlio a strapparlo dalle macerie, dai rovi e dalle spine prendendole su di se.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Risposte a DOMANDE di FEDE (115 messaggi, agg.: 06/01/2024 17:11)
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
Domande e risposte sulla fede (48 messaggi, agg.: 25/02/2024 17:33)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:10. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com