Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2024 16:37
Autore
Stampa | Notifica email    
29/09/2022 16:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Ho seguito su Youtube un' interessante dibattito in cui Sgarbi e Odifreddi hanno parlato dell'arte cristiana.
Da questo spunto mi sono sorte delle domande:
Si può essere cristiani non credenti?
E mi spiego meglio, un non credente potrebbe essere grato al cristianesimo per le magnifiche opera d'arte che ha prodotto e sta producendo tuttora.
Infatti le magnifiche cattedrali romaniche, gotiche e le opere pittoriche e scultoree che sono state prodotte nel corso della storia, senza in cristianesimo non sarebbero mai state prodotte
E non sarebbero mai state prodotte se la chiesa non si fosse ribellata alle indicazioni di S. Paolo dettate nel discorso all'Aeropago di Atene.
Infatti fonte C. E. I:atti 17,15-31 San Paolo disse:"Al Dio ignoto quello che voi adorate senza conoscere, io ve lo annuncio.
Dio ha fatto il mondo e tutto ciò che contiene, che è signore del cielo e della terra, non dimora nei templi costruiti dalle mani dell'Uomo, ne dalle mani dell'Uomo si lascia servire come se avesse bisogno di qualcosa, essendo lui che da a tutti la vita e il respiro e ogni cosa"
Chiaramente se la chiesa avesse seguito le indicazioni di S. Paolo, oggi non avremmo quelle splendide opere architettoniche che possiamo visitare ed ammirare per la loro struttura e per la loro bellezza.
Inoltre se la chiesa e in particolare quella cattolica, avesse seguito le prescrizioni della Torah, del Vecchio e nuovo Testamento, o delCorano(iconoclastia) , non avremmo avuto le splendide opere d'arte che il cristianesimo ha prodotto.
Per fortuna che la chiesa ha peccato e continua a peccare.

CR
Paolo riprecisò quello che già veniva precisato ripetutamente nel Vecchio Testamento ad esempio in 1Re 8,27
Ma è proprio vero che Dio abita sulla terra? Ecco i cieli e i cieli dei cieli non possono contenerti, tanto meno questa casa che io ho costruita!
2Cronache 2,5
Ma chi avrà la capacità di costruirgli un tempio, quando i cieli e i cieli dei cieli non bastano per contenerlo? E chi sono io perché gli costruisca un tempio, anche solo per bruciare incenso alla sua presenza? ----
CIò non toglie che Salomone costruisse per Dio un sontuoso tempio in suo onore, non perchè Dio potesse abitare una casa, ma perchè i suoi fedeli avessere un luogo dove riunirsi e poter meglio essere spinti alla grandiosità di Dio osservando la grandiosità del luogo a Lui dedicato. --- Per lo stesso motivo i cristiani hanno edificato dei templi, per accogliere gli uomini che vogliono accogliere Dio.
Paolo non aveva comandato di non costruire templi ma volle solo far conoscere qualcosa del vero Dio, prendendo spunto dai templi costruiti dagli ateniesi.

---


Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Risposte a DOMANDE di FEDE (115 messaggi, agg.: 06/01/2024 17:11)
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
Domande e risposte sulla fede (48 messaggi, agg.: 25/02/2024 17:33)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:16. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com