Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2024 16:37
Autore
Stampa | Notifica email    
05/11/2022 19:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Nel caso che Dio abbia creato la prima coppia umana come riporta la Genesi, in che modo si sarebbe potuto avere una moltiplicazione del genere umano, senza ipotizzare che i loro figli si sarebbero dovuti accoppiare fra loro? Ma ciò sarebbe stato in contrasto con la volontà di Dio che proibisce l'incesto.

CR
La Scrittura ci presenta le linee essenziali per comprendere la storia umana, ma non con i criteri della storiografia che noi siamo abituati a studiare sui libri di storia. Essa si propone essenzialmente di delineare i personaggi principali e i fatti fondamentali che possono riguardare la nostra salvezza ma non tutti i fatti accaduti e tutti i personaggi coinvolti.
Tuttavia, pur in assenza di tanti elementi per dare una risposta certa all'obiezione del NC, possiamo tuttavia notare, nella Genesi alcuni elementi che possono farci dedurre alcuni passaggi non comunemente presi in considerazione.
Dobbiamo infatti ricordare che PRIMA del peccato, Adamo ed Eva si trovavano in un luogo e in una condizione DIVERSA da quella in cui furono mandati DOPO.

In Gen 3 leggiamo infatti:
23 ...il SIGNORE mandò via l'uomo dal giardino di Eden, perché lavorasse la terra da cui era stato tratto. 24 Così egli scacciò l'uomo e pose a oriente del giardino d'Eden i cherubini, che vibravano da ogni parte una spada fiammeggiante, per custodire la via dell'albero della vita.

La Genesi ci informa che quel luogo e quella condizione paradisiaca, localizzati in un "giardino edenico" non più accessibile e neppure rintracciabile, avevano caratteristiche ben diverse da quelle sperimentate PRIMA del peccato.
E sulla terra, con diverse caratteristiche, si sarebbe dovuto lavorare con fatica, sudore, lottare contro elementi avversi, partorire con dolore per lasciare infine i propri corpi alla stessa terra.
Tutto questo non si sarebbe conosciuto nella condizione precedente.
Ed allora possiamo osservare anche che la riproduzione per quella speciale coppia primigenia, dotata di coscienza e di grazia, rivestita dalla Spirito divino, sarebbe potuta avvenire in modo del tutto diverso e senza dolore, se non avessero peccato, da come è avvenuto dopo il peccato.
Al tempo stesso dovremmo chiederci cosa hanno trovato sulla terra a cui sono stati mandati dopo la loro cacciata dall'Eden? Possiamo pensare che prima essi vedevano e sperimentavano le cose in una ottica diversa perchè vivevano in una dimensione diversa.
Ciò non è molto difficile da ipotizzare se pensiamo alle tante esperienze di NDE da cui emerge che essi hanno vissuto l'esistenza di una nuova dimensione, pur rimanendo per un certo "tempo" a contatto con il nostro mondo, con piena e più perfetta coscienza di se, staccati dai loro corpi.
Nella dimensione terrestre conosciuta dopo il peccato, la prima coppia ha dovuto impattare anche con situazioni, eventi, condizioni ostili rispetto alla loro originaria natura fatta per la dimensione precedente. Ricordiamo anche che in quella dimensione originaria, gli animali avevano per cibo la sola vegetazione e non si cibavano di carne, per cui dobbiamo dedurre che in quella dimensione non vi erano animali che si sbranvano fra loro per potersi procurare il cibo.
Cosa possono aver trovato i progenitori, venendo mandati in questa nostra dimensione, lo possiamo rilevare dalle varie materie e scienze che si occupano delle origini della nostra terra.
Vi erano molto probabilmente i capostipiti delle specie animali che conosciamo, e altre razze, già viventi in questa dimensione, con i quali i figli della prima coppia ebbero contatti e con cui probabilmente si accoppiarono, formando così anche le varie razze di uomini dotati di intelligenza e libero arbitrio.
Ovviamente si tratta di una ipotesi. Ma che nella Genesi trova una conferma nella vicenda di Caino. Infatti Egli dopo aver ucciso il fratello Abele, dice al Signore:
"Tu oggi mi scacci da questo suolo e io sarò nascosto lontano dalla tua presenza, sarò vagabondo e fuggiasco per la terra, così CHIUNQUE mi troverà, mi ucciderà». 15 Ma il SIGNORE gli disse: «Ebbene, chiunque ucciderà Caino, sarà punito sette volte più di lui». Il SIGNORE mise un segno su Caino, perché nessuno, TROVANDOLO, lo uccidesse." (Gen.4,14)
Da questo versetto rileviamo che ALTRI avrebbero potuto incontrare Caino, in una terra lontana dove egli avrebbe vagabondato, e avrebbero potuto ucciderlo per il suo peccato.
Dunque allora la stessa Scrittura ci informa, che oltre i soli figli di Adamo, sulla terra dove erano stati mandati dopo il peccato, c'erano altri imprecisati esseri dotati di un certo grado di cognizioni per riconoscere Caino e poterlo evitare. Certo non ci viene detto nient'altro di loro, ma ciò è abbastanza per capire in che modo potrebbero poi essersi propagate le varie generazioni, i PARTI DOLOROSI dovuti ad accoppiamenti che forzavano la natura originaria, il formarsi di nuove razze da incroci sempre più confusi tra di loro.
La Bibbia dunque non ci dice il falso ma ci offre un quadro sintetico con elementi essenziali in forma archetipica, per illustrarci i primi passi di una umanità che si è allontanata dal suo Creatore il quale non lo abbandona ma gli prospetta una via di salvezza.
Faremmo un errore grossolano se la mettessimo da parte, solo perchè non riusciamo a far combaciare con le nostre "logiche", i dati rivelati con i dati che a noi sembra di avere .





[Modificato da Credente 06/11/2022 14:23]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Risposte a DOMANDE di FEDE (115 messaggi, agg.: 06/01/2024 17:11)
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
Domande e risposte sulla fede (48 messaggi, agg.: 25/02/2024 17:33)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:56. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com