Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2024 16:37
Autore
Stampa | Notifica email    
12/11/2022 17:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Dio ha creato l'uomo dal nulla, con DETERMINATE caratteristiche.
Se parliamo con la bocca e non con le orecchie, è perché dio ha voluto così.
Se ci è stata data la possibilità di commettere il MALE, è perché il Male è stato creato da dio.
L'uomo non avrebbe potuto provare dei sentimenti di odio, dolore, invidia, egoismo e cattiveria, se non gli fossero stati "inculcati" alla creazione.
Se dio non avesse creato nulla, il MALE non esisterebbe e sarebbe molto meglio.
Questo è un dato di fatto.
Se devi creare questo disastro, e non sai fare di meglio, fermati, non fare nulla!
Milioni di figli soffrono le pene dell'inferno per la SUA GLORIA?
Tutto questo orrore, l'ha creato per la SUA GLORIA?
Allora che sprofondi tra le fiamme dell'inferno che lui stesso ha creato.
CR
Non sto inventando nulla. Mi sto basando su quello che il Creatore abbia voluto farci sapere nella sua Rivelazione in cui io credo.-- Se Dio non avesse creato nulla non esisterebbe neanche il bene, nè la possibilità per nessuno di poter godere di quanto Dio ha preparato per chi accoglie la sua proposta e promessa. Il male lo ha deciso l'uomo con tutte le conseguenze preavvisate. Questo è ben spiegato nella Bibbia. Milioni soffrono per tale decisione, determinata direttamente o indirettamente, provocata o subita. Ma tale sofferenza è molto breve e limitata in rapporto all'eternità. Tutto "questo orrore" non lo ha creato Dio, lo ripeto, ma DIo ha lasciato che suo Figlio pagasse il prezzo più alto per salvarci definitivamente dalla conseguenza dei peccati e delle atrocità determinate dagli uomini tutte le volte che si sono allontanati dalla volontà di DIo.
NC
"Se dio non avesse creato nulla..." Non esisterebbe neanche il bene???
E il tuo dio cos'è? Non è forse il bene supremo? 🤗
Il Male lo ha deciso dio, creando un essere capace di commetterlo.
Non è difficile dai. Niente creazione, niente Male.
Oppure avrebbe potuto creare un essere incapace di concepire il male.
Niente libero arbitrio? Sti cavoli! Chissenefrega?
Il libero arbitrio è di fatto il Male Supremo e l'ha stabilito il tuo dio. Pochi fronzoli.
Io spiego, faccio esempi, similitudini.
Tu non fai altro che ripetere che dio non ha creato il Male.
Gesù è un personaggio inventato. Se anche fosse reale, il fatto di averlo torturato e ucciso, NON PUÒ fare di noi degli eroi agli occhi di dio. È una boiata!
"Tale sofferenza è molto breve e limitata in rapporto all'eternità".
E allora come mai, nel caso di Gesù, parli di un sacrificio enorme, straordinario, incommensurabile?
Gesù è dio. È eterno, onnipotente ed immortale.
La nostra sofferenza è breve, e la sua è stata terribile? 🤭

CR
Proprio perchè DIo è il bene supremo ha voluto creare l'esistente nel bene e in vista del loro bene. Senza il libero arbitrio l'essere non avrebbe potuto riconoscere, e godere del bene creato e del Bene supremo, riamandolo come era ed è amato. Gli animali non avrebbero coronato il buono che era il creato (Gen,1,10+12 ecc.) con il "molto buono" che era l'uomo nel progetto di Dio, come precisa Genesi 1,31 proprio perchè in grado di interagire con Dio stesso, di collaborare anch'egli nell'opera creativa, contribuendo ad abbellire, a ideare, a inventare sempre cose nuove servendosi saggiamente delle cose create. Ma ciò, essendo vero libero arbitrio, permetteva all'uomo di arrivare a conoscere ed attuare il male. Non si può accusare Dio delle cause cattive derivate da causa prima buona e fatta con ottime intenzioni. Allo stesso modo non si può accusare un padre che mette al mondo dei figli, avendo per loro in serbo ogni bene ma che essi, liberamente decideranno poi di rifiutare rinfacciandogli perfino di averli messi al mondo. Gli ingrati, e insolenti sono i figli non i genitori che volevano il massimo per essi. E' tanto semplice e logico!! Non dimentichiamo che Dio è il primo Padre. Come vedi anch'io spiego e faccio esempi. Non importa se vorrai accettarli, ma non si può dire che il tuo ragionamento sia logico e il mio no. Il mio si basa non solo sulla logica ma soprattutto su ciò che Dio stesso ci ha rivelato, accompagnando la Rivelazione con continue manifestazioni prodigiose lungo tutta la storia umana fino ai nostri giorni. Per questo ed altro, sono quella Parole sono degni di fede.
E non si è accontentato solo di Parole scritte, ma ha voluto inviarci la Parola Vivente, il suo FIglio, la cui Passione e morte sono di un valore inconmensurabile perchè oltre ad essere Uomo esente dal peccato, è contemporaneamente anche Dio. Non importa se il periodo di sofferenza sia stata relativamente breve. Ciò che importa non è la quantità di sofferenza (sebbene enorme tenuto conto che la crocifissione romana era ritenuta la massima pena sopportabile, e che fu anche preceduta da una flagellazione spietata e da una sudorazione di sangue per la pressione psicofisica che avrebbe dovuto sostenere) ma è la qualità di quella passione. Ed era il solo Essere che col suo sacrificio avrebbe potuto riscattarci ed aprire quella Porta che sarebbe rimasta irrimediabilmente chiusa, a prescindere da tutti i possibili sforzi di tutti gli altri uomini. Questo ci è stato rivelato da Lui stesso, e non accogliere un tale sdebitamento, sarebbe davvero non solo un atto di ingratitudine illogica ma di rifiuto consapevole, che Dio sarebbe costretto a rispettare. Ci ha preparato una eternità con Lui e decidere di starne lontani o di non voler quantomeno rendersi conto della solidità di quanto Egli ci offre, significa davvero qualcosa di terribile considerando la prospettiva che presenta.
Tu dici "Niente creazione, niente Male". Anche tutti i genitori del mondo se facessero questo tipo di ragionamento, non dovrebbero mettere al mondo dei figli che potrebbero fare danni a se stessi e ad altri, gli inventori non dovrebbero inventare nulla perchè le loro invenzioni possono essere usate per fare genocidi, i costruttori non dovrebbero costruire nulla perchè le loro costruzioni potrebbero provocare disastri. Tutto sta nella retta intenzione che rende giusto ciò che si fa. E se i predetti personaggi fanno le cose per il bene, non li si potrà accusare se poi ci si servirà del loro operato per fare il male. E' questo che occorre pensare di Dio, nostro Creatore.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Risposte a DOMANDE di FEDE (115 messaggi, agg.: 06/01/2024 17:11)
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
Domande e risposte sulla fede (48 messaggi, agg.: 25/02/2024 17:33)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:32. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com