Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2024 16:37
Autore
Stampa | Notifica email    
10/01/2023 15:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Così si contraddice alle fondamenta il profetismo apocalittico enochiano. Israele doveva regnare altroché essere distrutta. Dopo il fallimento patente di Gesù Paolo si inventa un Messia che non ha nulla a che vedere con le speranze ebraiche. Non andate tra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani, questo disse Gesù. L'interpretazione successiva è frutto di una di quelle numerose manipolazioni che hanno subito le scritture. Se non si è accecati dalla fede tutto assume un senso logico che rispetta il contesto storico politico dell'epoca .

CR
Gesù sapeva bene come doveva svolgersi la sua missione, proprio alla luce delle Scritture profetiche sul suo conto, e sulla nazione di Israele. Ma gli ebrei. in generale, avevano considerato di quelle Scritture, solo le parti in cui si alludeva alle glorie del Messia atteso, e della nazione santa. Non venivano invece considerate le parti in cui si predicevano le sofferenze del Messia e della dispersione e delle umiliazioni del popolo ebraico tra le genti, fino a quando non sarebbe "terminato il tempo delle nazioni" come troviamo ad esempio ben descritto in Ezechiele dal cap.36 al 39 e come disse Gesù in Luca 21,24. Volevano tutto e subito senza tener conto di ciò che doveva accadere. prima di vederlo realizzato. Lo stesso Giuda incarna queste speranze che secondo gli ebrei del suo tempo erano normali e che lo portarono a rigettare un Messia che parlava invece di amore per i nemici, di fine di Gerusalemme e di uccisione della sua persona. CIo non corrispondeva alle sue aspettative messianiche, come d'altra parte erano attese anche dagli altri apostoli, i quali invece, pur attoniti, coninuarono a fidarsi di Gesù, soprattutto dopo che lo videro vittorioso sulla propria morte. E fu proprio in merito a queste inalienabili aspettative che gli fecero la specifica domanda: «Signore, è questo il tempo in cui ricostituirai il regno di Israele?».Atti 1,6 Gesù non negò che quelle aspettative fossero corrette. Ma si limitò solo a dire che non stava a loro conoscere i tempi dell'adempimento. E soprattutto di ANDARE FINO AI CONFINI DELLA TERRA, a portare il suo annuncio. Ciò che era stato riservato solo al popolo ebraico, durante la sua missione terrena, diventa dunque una missione universale affidata da Cristo stesso ai suoi inviati. Paolo non si inventò nulla, perchè le sue convinzioni circa il Messia non era dissimile all'inizio, da quella di tutti gli altri ebrei ma cambiò radicalmente idea dopo che fece l'incontro straordinario col Risorto chiedendone conferma dagli apostoli. (Gal 2,1-2).
Tutto ciò considerato, se non si è accecati dalla propria ideologia, tutto assume un senso logico che rispetta il contesto storico ebraico fino ai nostri giorni e soprattutto rispetta TUTTE LE SCRITTURE che sono tutt'ora in corso di adempimento, tenuto conto del rientro in massa del popolo ebreo nella loro terra, che hanno fatto rifiorire persino il deserto, dopo essere stati quasi azzerati come popolo. Attendiamo dunque con fiducia anche il ritorno del Messia come Re vittorioso.
[Modificato da Credente 10/01/2023 15:26]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Risposte a DOMANDE di FEDE (115 messaggi, agg.: 06/01/2024 17:11)
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
Domande e risposte sulla fede (48 messaggi, agg.: 25/02/2024 17:33)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:11. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com