Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI NON CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2024 16:37
Autore
Stampa | Notifica email    
07/09/2023 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NC
Come è possibile fare coesistere il dualismo bene-male con l'idea di un dio unico, infinitamente buono, onnipotente, onnipresente e onnisciente?
Se il dio è uno solo ed è infinitamente buono il male nell'universo non dovrebbe esistere.
Dal momento che esiste il male nell'universo, essendo dio onnipresente il male che c'è dovrebbe comunque essere parte di Dio, come fa quindi dio ad essere infinitamente buono?
Perché Dio ha creato entità spirituali malvagie prove di libero arbitrio, e quindi che eseguono la sua volontà opponendosi alla sua volontà (satana vuol dire proprio "oppositore")?
Perché nella vecchio testamento molte azioni di dio sono punitive e vendicative, e invece nel nuovo si introduce il concetto di perdono?
Un dio onnisciente non dovrebbe cambiare idea, in quanto dispone già di tutte le informazioni fin dall'inizio.
Riguardo all'onniscienza, che senso ha punire o premiare gli uomini solo dopo la morte quando egli sa già prima della nascita come si comporteranno?

CR
Non bisogna confondere il creato con il creatore. Per cui Dio non contiene in se il male che si produce nel creato a seguito dell'uso cattivo del libero arbitrio, e che Egli permette in attesa di portare alla salvezza quanti volontariamente lo accettano. Nel Vecchio Patto Dio ha usato soprattutto la giustizia, nel Nuovo Patto sta usando maggiormente la misericordia, ma al termine darà luogo al giudizio. Questa successione viene prospettata in Isaia 63:4
Poiché il giorno della vendetta, che era nel mio cuore,
e il mio anno di redenzione sono giunti." e ripresa da Gesù in Luca 4,19 (19 ...e predicare un anno di grazia del Signore.) Per cui non è cambiato Dio, ma il metodo educativo, che può essere diverso a seconda dei tempi e della maturazione del suo popolo. Dio può servirsi anche del male per far comprendere il bene, così come a volte si comporta un padre di famiglia quando corregge il figlio, o come fa il chirurgo quando taglia la parte cancrenosa.---- Dio preconosce tutto ma non predetermina le scelte personali delle sue creature dotate di volontà. A tutti ha inoltre dato la possibilità di salvarsi, dopo gli errori fatti. Il tempo attuale è di prova, di maturazione, di purificazione. La nostra visione delle cose è molto limitata, ma la Parola di Dio ci mostra quello che sta oltre il tempo. Dobbiamo riflettere attentamente perchè gli elementi per valutare Dio li ha dati.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Risposte a DOMANDE di FEDE (115 messaggi, agg.: 06/01/2024 17:11)
VIDEO-RISPOSTE ALLE OBIEZIONI SULLA FEDE (9 messaggi, agg.: 17/11/2011 11:34)
Domande e risposte sulla fede (48 messaggi, agg.: 25/02/2024 17:33)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:10. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com