È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


PERCHÈ USCIRE DALLA CHIESA!!!

Tutto il contenuto di questo forum era ovviamente oggetto della mia precedente credenza cieca nella bibbia e frutto della fede in Dio.
Ora mi ritengo AGNOSTICO e personalmente, non m'interessa assolutamente più nulla di TUTTO l'argomento RELIGIOSO in generale,
avendo capito che è tutto frutto dell'uomo, bibbia compresa e che Dio non centra nulla con essa, ma ancor meno, anzi,
sopprattutto con la CHIESA CATTOLICA!!

Per questo motivo, lascio detto forum in sola lettura tranne le tre cartelle:

MESSAGGI, ANNUNCI e RIFLESSIONI PROFONDE dove anche gli anonimi possono accedere.

Chi vuol conoscere le motivazioni che mi hanno indotto a tale scelta,
può farlo andando a curiosare cliccando il link in rosso quì sotto:


FALSE VERITÀ


SE QUALCUNO AVESSE BISOGNO DI COMUNICARE CON ME:

sonnyp@email.it

Shalom.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La preghiera del cuore

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2005 00:23
16/03/2005 00:23
Post: 4.371
Post: 8
Registrato il: 09/08/2004
Registrato il: 16/03/2005
Sesso: Femminile
Utente Master
OFFLINE
Medjugorie25 febbraio 1989

“Cari figli, oggi vi invito alla preghiera del cuore. Durante questo tempo di grazia, desidero che ognuno di voi si unisca a Gesù. Senza la preghiera incessante non potete sentire la bellezza e la grandezza che Dio vi offre. Perciò, figlioli, tutto il tempo riempite il vostro cuore anche con le più piccole preghiere. Io sono con voi e veglio incessantemente su ogni cuore che si dona a me. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!”



*°*°*

...La cella dell'anima è il corpo; le porte sono i cinque sensi. L'anima entra nella cella quando la mente cessa di vagolare qua e là, vagabondando in mezzo alle cose e agli affari del mondo, ma si stabilisce nell'interiorità, nel cuore. I sensi si chiudono e rimangono chiusi, quando li teniamo immuni dalle realtà sensibili esterne. Dio, che conosce tutte le cose segrete, vede la preghiera mentale e la ricolma in maniera percepibile con i suoi munifici doni. Vera e perfetta è quella preghiera che colma l'anima di grazia divina e di doni spirituali. Un balsamo colma col suo profumo il vaso che è accuratamente sigillato, altrettanto la preghiera quanto più è raccolta nel cuore,sovrabbonda di grazia divina....[Filocalia, vol. V, p.107-112.]



*°*°*

La preghiera del cuore di: Frà Vincenzo Boschetto.



Preghiera del cuore! Preghiera centrata sul cuore! Preghiera profonda! Sono tutte espressioni che oggi vanno di moda insieme ai suoi molteplici libri di spiritualità che ne parlano diffusamente. In particolare questo si riscontra nella preghiera orientale sia nell’ambito cristiano che non cristiano, come lo yoga, lo zen, la meditazione trascendentale.

Purtroppo la metodologia della preghiera orientale non ha mai trovato una giusta e corretta fusione con la preghiera cristiana. Spesso ci si ferma alla parte tecnica o forzatamente appiccicate alla preghiera cristiana senza penetrare nel“cuore” della preghiera cristiana.

Come va intesa la preghiera del cuore?

Tanti sono i libri che ne parlano e purtroppo tanti di questi libri non hanno un influsso di matrice cristiana. Il lettore poco esperto, rischia di smarrirsi in tecniche di una preghiera astratta e disincarnata alla ricerca di un“centro” che è più psicologico che reale, di un “io” intimo e profondo dove l’ “io” e Dio finiscono per confondersi.

Nelle prime pagine, abbiamo accennato al significato del “cuore” e abbiamo cercato di capire che la parola cuore esprime l’io più intimo e personale dell’uomo. Si prega come si ama! Si è Chiesa da come partecipiamo alla Santa Messa!

«La preghiera del cuore è scendere nella profondità di noi stessi per incontrarvi Dio, rimanendo a lungo alla sua presenza, amandolo»[1];ed è la preghiera fruttuosa perché «Dio si dà maggiormente all’anima che più progredisce nell’amore»[2].

«Questa preghiera è chiamata “di Gesù” o “a Gesù”, a seconda che s’intende l’invocazione del nome di Gesù o l’invocazione rivolta a Gesù. È chiamata pure “preghiera del cuore” perché dal cuore nasce ed in esso deve riposare, unita al battito cardiaco. S’identifica con quell’ideale della preghiera continua che risale all’espressione del Signore: “Bisogna pregare sempre senza stancarsi”»(J. Castellano).

La preghiera che Dio ci chiede di fare è la preghiera del cuore, che si può anche definire preghiera interiore. Dio non guarda le apparenze ma guarda il cuore (cfr.1 Sam 16,7); per questo Gesù, citando Isaia 29,3 rimprovera apertamente ed aspramente il suo popolo: «Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me» (Mc 7,6).

La crisi della nostra preghiera sta nel fatto che le nostre menti possono essere colme d’idee su Dio mentre i cuori rimangono lontano da Lui: «Vi sono persone che sono talmente attaccate alla preghiera vocale e ne fanno tanta e tanto precipitata che credono sentirsi obbligate ad una norma di quantità ogni giorno, una norma da liquidare il più presto possibile… Voi guardatevi dal fare così perché sarebbe perdere un gran tesoro»[3].L’essenza della preghiera non consiste in un numero di preghiere da farsi giornalmente, ma in quella purezza che sgorga solo dal cuore: «è un andare con tutta semplicità da Colui che si ama, è uno stare accanto a lui come un bambino tra le braccia della mamma, è un abbandono del cuore»[4].

Perquesto Gesù dice: «Tu quando preghi entra nella tua camera chiudi la porta e prega il Padre tuo nel segreto» (Mt6,6). Ritengo che ai tempi di Gesù le abitazioni non avevano camere personali e tanto meno le porte; evidentemente Egli indicava la porta della “stanza segreta” del cuore. Nell’ambiente monastico la “stanza segreta è stata sempre intesa e raffigurata nella “Cella” vista come un luogo appartato, un luogo che racchiude il mistero. Quel luogo che indica il fermarsi-restare permanentemente in un determinato luogo, e in quel luogo avviene un incontro.

La cella è un luogo che si trasforma in “azioneorante” (cfr. Mt 6,6). L’orazione è un rapporto d’alleanza, concluso da Dio nella profondità del nostro essere(cfr. Ger 31,33): il cuore.

L’azione orante è una dinamica fondamentale indica la crescita dell’uomo nella sua totalità, ossia, L’uomo in relazione nelle sue tre dimensioni:

a)dimensione interiore:verso l’interno di se stesso, perché è composto di un corpo, di un cuore, di una mente nell’unità di una sola persona;

b)dimensione orizzontale:con la natura, il retroterra del suo corpo, in altre parole l’universo intero.

c)dimensione verticale:relazione con la Sorgente della vita,che lo anima e da sempre anima l’universo e l’umanità. Sorgente che i credenti chiamano Dio.

Inquesta crescita l’uomo continua a ripetere «Rabbì,dove abiti?» (Gv 1,38), in pratica, fa una continua richiesta di un“dimorare alla formazione del Maestro”, un continuo Giubileo della vita quotidiana.

È un insistente e appassionato desiderio, insegna l’evangelista Giovanni, di decifrare la propria storia e la propria esistenza quotidiana, come risposta all’iniziativa divina, scrutandone il mistero: leggere per quanto è possibile la gloria nascosta che è rivelata sotto i segni della storia, perché tale è il mistero del disegno divino, che viene attendandosi nel tempo degli uomini e che al tempo stesso rivela, nascondendo, la sua presenza per gli uomini.

Note:

[1] A. GASPARINO, La preghiera del cuore, Torino 1989, p. 45.

[2] GIOVANNI DELLA CROCE, Salita al Monte Carmelo, 11, 5,4.

[3] TERESA DI GESU‘, Cammino di perfezione, 31, 12-13.

[4] ELISABETTA DELLA TRINITA’, Scritti, Lettera, 179.

°*°*°*°*°

Ringrazio Frà Vincenzo Boschetto per la gentilissima concessione dell'articolo quì sopra: ''La Preghiera del Cuore'', troverete altri suoi interessantissimi articoli sulla Preghiera accedendovi mediante il link sottostante.


http://www.novena.it



--



*°*°* Se il Sole oggi non si decide a sorgere
accenderò una lampada abbronzante *°*°*

°*°FdF°*°forum della famiglia



Vota: 15MediaObject3,241751
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com