PERCHÈ USCIRE DALLA CHIESA!!!

Tutto il contenuto di questo forum era ovviamente oggetto della mia precedente credenza cieca nella bibbia e frutto della fede in Dio.
Ora mi ritengo AGNOSTICO e personalmente, non m'interessa assolutamente più nulla di TUTTO l'argomento RELIGIOSO in generale,
avendo capito che è tutto frutto dell'uomo, bibbia compresa e che Dio non centra nulla con essa, ma ancor meno, anzi,
sopprattutto con la CHIESA CATTOLICA!!

Per questo motivo, lascio detto forum in sola lettura tranne le tre cartelle:

MESSAGGI, ANNUNCI e RIFLESSIONI PROFONDE dove anche gli anonimi possono accedere.

Chi vuol conoscere le motivazioni che mi hanno indotto a tale scelta,
può farlo andando a curiosare cliccando il link in rosso quì sotto:


FALSE VERITÀ


SE QUALCUNO AVESSE BISOGNO DI COMUNICARE CON ME:

sonnyp@email.it

Shalom.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

L'Epifania, tutte le feste porta via!

Ultimo Aggiornamento: 15/01/2006 12:56
06/01/2006 09:16
Post: 8.977
Post: 3.691
Registrato il: 07/07/2004
Registrato il: 31/10/2004
Città: CASTELVETRANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Un vecchio detto paesano che oggi riscontra la vericidità dei fatti, non è vero?

Eppure, proprio stamane, riflettendo, sono giunto a una riflessione che vorrei presentarvi sotto forma di favola, che comunque, anche se cresciuti e adulti, piacciono sempre e dovunque, non è vero?

Tutti sanno che il popolo d'Israele, era un popolo festoso, giulivo e che SPESSO faceva festa:
Ogni cosa gioiosa, porgeva il motivo per fare festa e Dio si compiaceva.

Anzi, parecchie, di quelle feste, a detta degli storici, erano addirittura state prese e "trasformate" sacre e dedicate al Dio degli Ebrei.

Ora, fatta questa premessa, eccovi la favola:

Tantissimo tempo fa, una famiglia molto gioiosa e felice, decise di dare un benvenuto alla primavera che stava ritornando dopo un lungo e gelido inverno. Cosa pensò di fare?

Raccolse tutti i fiori disponibili e che poteva permettersi, e con essi adornarono ogni finestra della loro casa, pensando fra loro, che in quel modo, "attirassero" ancor più presto questo ritorno. Inutile dire, che anche l'anno successivo, e quelli a venire, in quella casa si ripetè il gesto dedicato alla primavera.

I figli, notarono questo modo di fare , e anche loro, quando furono adulti e si sposarono, portarono con loro questa "usanza famigliare" nei rispettivi luoghi dove andarono ad abitare.

I loro vicini, non poterono fare a meno di notare le loro finestre, e ben presto, copiarono questa idea spargendola in tutto il paese. Ben presto tutti i paesani, fecero di questa usanza, una LORO tradizione!

Ancor oggi, chi nel proprio cuore, non gioisce al ritorno della primavera? Le stesse piante e fiori, "gioiscono" mostrando i loro colori e profumi, la stessa creazione di Dio giosce nel suo insieme e loda Jah!

Morale della favola? Qualunque sia l'usanza.... la tradizione.... la festa in questione.... sono TUTTE usanze create dall'uomo per la propria gioia del cuore e.... Dio è un Dio felice! Non penso quindi che possa offendersi se ci portiamo dietro qualche usanza o tradizione, che possa anche ancora ricordare qualcosa di paganesimo. Paganesimo che poi non ha nulla di offensivo, come alcuni sedicenti cristiani vorrebbero far apparire, anche perchè, leggendo vari libri, i PAGANI, non erano TUTTI inculturati e ignoranti da adorare il sole, o cose astratte. Guardavano all'oggetto che cosa potesse raffigurare o significare e in base all'idea che gli davano, adoravano il loro Dio. Oggi la "befana" porta via tutte le feste. Ma solo fino al prossimo anno. E ogni anno sarà così, chissà ancora per quanto!
Ma nel frattempo, noi troviamoci OGNI motivo per fare festa. Festa in famiglia, nel nostro cuore, nella nostra mente. Sicuri che il nostro buon Dio, non si rammaricherà di avere dei figli festosi e giulivi. Egli stesso è un Dio felice! Gli angeli del cielo, alla nascita di Cristo gioirono nei cieli! Noi dobbiamo essere di meno degli angeli? Buona "befana" a TUTTI! Vostro....



15/01/2006 12:21
Renj
[Non Registrato]
RE
Quando si parla di tradizioni ,giustamente come tu dici caro amico ,sono dall' uomo e l' uomo ha scandito il tempo con orologi festosi ,per celebrare l'inizio di un nuovo anno,per celebrare la vita dei campi ,per il raccolto ,per il vino . I compleanni stessi sono il ricordare che le primavere passano ,e sono motivo di gioia e di riflessione ,la gioia è perchè ci siamo ancora ,la riflessione perchè un altro anno è passato e stiamo per andare verso il freddo inverno .
L' uomo ha bisogno di ricordare continuamente tutte le cose ed è così da sempre .
Quello che dicono gli altri cioè che non bisogna festeggiare i compleanni perchè nella Bibbia ne sono menzionati due di funesti ,quello fa sorridere per il fatto che dimostrano di essere SUPERSTIZIOSI .
Se dicono di non voler festeggiare le cose sopra ,perchè questo è paganesimo mi dovrebbero spiegare perchè i Testimoni di Geova chiamano i nomi della settimana e dei mesi con comi di divinità pagane .
Lunedì era il giorno dedicato alla Luna ,il martedì a Marte (divinità romana della guerra),giovedì a Giove padre degli dei ,venerdì a Venere dela della bellezza,ma anche protettrice delle partorienti e dei soldati in guerra ,la domenica è il giorno dedicato al Domine cioè a Dio ,(il mercoledì mi sembra fosse dedicato a Mercurio ).
Marte,Giove e Venere le possiamo paragonare alla trinità cristiana (ho fatto tutta una ricerca durata 20 anni sulle divinità del monte Summano ed è così come ti scrivo ) inoltre Ercole od Eracle è assimilato a Gesù Cristo)
Considera i nomi dei mesi : gennaio mese dedicato a Giano Bifronte ,marzo al bellicoso dio Marte ,mese in cui si rispolveravano le armi per prepararsi alla guerra ,giugno dedicato a Giunone ,luglio a Julio ,agosto a Cesare Augusto ,imperatore considerato come dio e quindi adorato.
Non dovrebbero chiamare i giorni della settimana ed i mesi con altri nomi ?Dirante la rivoluzione francese i nomi furono cambiati ,da quel che ricordo febbraio mese della febbrua fu cambiato in brumaio ,mese della bruma e marzo in ventoso .
Quindi anche consapevoli o no usano ogni giorno i nomi di divinità pagane ,se ne saranno mai accorti ?
Vuol dire questo che sono dei pagani ?
Se tu che hai piacere di ricordare il Natale o l'Epifania sei considerato in un modo ,come dovrebbero essere considerati loro che usano i nomi di divinità romane ?
Se la legge è uguale per tutti la risposta è sotto i nostri occhi .
Salutami molto Lady ed Adriano ,
un abbraccio ,


Renj
15/01/2006 12:56
Post: 8.977
Post: 3.691
Registrato il: 07/07/2004
Registrato il: 31/10/2004
Città: CASTELVETRANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Ottimo!
Molto bella e riflessiva questa tua considerazione!

Così, i tdg sono dei superstiziosi!

E bravo il nostro Renj.... con poche parole hai dimostrato che l'ipocrisia religiosa non risparmia nessuno, tdg compresi!

Ti leggo sempre con molto piacere! Ottime le tue ricerche!

Ricambiato l'avbbraccio da entrambi!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com