Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

VANTAGGI E SVANTAGGI PER CREDENTI E NON CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2019 12:12
Autore
Stampa | Notifica email    
09/06/2011 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

I credenti che desiderano essere coerenti, sono chiamati a vivere secondo la legge morale, in particolare osservando i Comandamenti e cercando di acquisire le virtù, il che richiede anche un certo sforzo personale; questo, da una parte costituisce un impegno non trascurabile perchè occorre una vigilanza e una lotta costante contro i propri impulsi, il proprio carattere, i condizionamenti e gli orientamenti della società; dall'altra parte però conferisce una progressiva padronanza sulle proprie istintività e la conquista di una serenità interiore, anche quando vi fossero delle cadute lungo il percorso di maturazione, perchè consapevoli della misericordia di Dio.
Questa pace interna, nonostante le possibili ed anzi immancabili avversità esterne, è sicuramente un grande vantaggio, ancor più perchè il credente crede e spera che al termine di questi combattimenti spirituali, che rendono più forti nell'affrontare positivamente le tante condizioni spesso sfavorevoli della quotidianità, saranno alla fine anche coronati dall'abbraccio di Colui per amore del quale hanno combattuto, e che li farà partecipi di una eredità eterna.
In ultima analisi un non trascurabile vantaggio per la vita presente, a prescindere dalla esistenza o meno di una vita futura.

Il non credente, è vero, ritenendo di non dover necessariamente osservare nessuna norma morale (anche se molti hanno un proprio codice morale anche più impegnativo di quello dei credenti) può essere più disinibito in tutto quello che fa senza il bisogno di fare rinunce o abbracciare sacrifici o rispettare un qualsiasi precetto per dovere di coscienza. 
Questo potrebbe sembrare un vantaggio notevole e molti non credenti si concedono tranquillamente ogni genere di piacere, lecito o illecito (per i non credenti ogni cosa in linea generale può essere lecita), arrivando anche ad eccessi sregolati, fino al limite estremo. 
Sembra quindi ad una osservazione superficiale, che essi si godano la vita, che vivano nella tranquillità della coscienza e senza inibizioni. 
Accade però molto spesso che ogni brama non frenata ma alimentata, divenga sempre più pressante e imperiosa tanto da aumentare il suo dominio sulla volontà. Non è raro, salvo ovviamente delle eccezioni, che si cada in un vortice di vizi che possono  rendere schiavi e condurre a situazioni di estremo pericolo per la vita.
Non solo. Ma provoca uno stato di malessere interiore,  almeno per chi avverte comunque il richiamo della propria coscienza, che si fa sentire.
E poi la non tranquilla aspettativa dell'eventuale giudizio finale, che rimane in ogni caso una possibilità che ognuno che abbia un minimo di ragionevolezza, dovrebbe mettere in debito conto.
Nella mente del non credente si potrebbe far strada il timore di dover rendere conto a "Qualcuno" della propria vita disordinata.
Tutto questo costituisce quindi una pena in questa vita, e una aspettativa temibile per l'altra, a prescindere se si viva nei piaceri oppure no.
In conclusione una serie di svantaggi per la vita presente dei non credenti, a prescindere dalla esistenza di una vita futura.

Ma ciò che potrebbe rappresentare il vantaggio o lo svantaggio di gran lunga più importante per la vita di ognuno è  l'esistenza effettiva di una vita ultraterrena:
Il credente che avesse vissuto coerentemente e si trovasse un giorno di fronte al Creatore, oltre ai vantaggi presenti otterrebbe anche quelli di una eterna felicità. Invece il non credente che avesse vissuto in opposizione e rifiuto di Dio fino al suo ultimo istante di vita, oltre agli svantaggi summenzionati avrebbe la tragica e irrimediabile eterna infelicità, perchè solo con Dio si può essere felici.  
   Pertanto se vogliamo calcolare bene e soppesare vantaggi e svantaggi della vita presente e futura, dobbiamo concludere che è molto più avveduto essere credenti coerenti, anzichè scegliere di vivere come se Dio non ci fosse, soprattutto alla luce di un logico calcolo matematico che pone l'esistenza di Dio come altamente probabile e la sua inesistenza come altamente improbabile, alla luce di approfondite osservazioni scientifiche. (vedasi il seguente argomento:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9092291 

    Non sciupiamo perciò il tempo di cui disponiamo, utilizzandolo per fare la scelta azzeccata, che oltre a renderci felici nel presente  ci introduce alla felicità più piena e senza fine.

Una volta gli apostoli chiesero al Maestro:
Mat 19,27 ... «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne otterremo?».

Mat 19,28 E Gesù disse loro: «In verità vi dico:...
29 Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna. 

La Scrittura contiene anche altre citazioni che dovrebbero farci comprendere che i CREDENTI sono avvantaggiati proprio grazie alla loro fede in Dio.

Prov 3,7 Non credere di essere saggio, temi il Signore e stà lontano dal male. 8 Salute sarà per il tuo corpo e un refrigerio per le tue ossa.

Prov 4,20 Figlio mio, fà attenzione alle mie parole, porgi l'orecchio ai miei detti; 
21 non perderli mai di vista, custodiscili nel tuo cuore, 
22 perché essi sono vita per chi li trova e salute per tutto il suo corpo.  

Cosa gioverebbe all'uomo aver acquistato anche tutto il mondo ma perdesse la sua anima? 

Riflettiamo bene su questo monito fatto da Cristo e che interpella ciascuno di noi.
[Modificato da Coordin. 22/08/2012 16:24]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:31. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com