PERCHÈ USCIRE DALLA CHIESA!!!

Tutto il contenuto di questo forum era ovviamente oggetto della mia precedente credenza cieca nella bibbia e frutto della fede in Dio.
Ora mi ritengo AGNOSTICO e personalmente, non m'interessa assolutamente più nulla di TUTTO l'argomento RELIGIOSO in generale,
avendo capito che è tutto frutto dell'uomo, bibbia compresa e che Dio non centra nulla con essa, ma ancor meno, anzi,
sopprattutto con la CHIESA CATTOLICA!!

Per questo motivo, lascio detto forum in sola lettura tranne le tre cartelle:

MESSAGGI, ANNUNCI e RIFLESSIONI PROFONDE dove anche gli anonimi possono accedere.

Chi vuol conoscere le motivazioni che mi hanno indotto a tale scelta,
può farlo andando a curiosare cliccando il link in rosso quì sotto:


FALSE VERITÀ


SE QUALCUNO AVESSE BISOGNO DI COMUNICARE CON ME:

sonnyp@email.it

Shalom.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cosi` e` morto Gesu`

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2011 09:19
28/12/2010 10:33
Post: 1.198
Post: 33
Registrato il: 21/08/2010
Registrato il: 06/12/2010
Sesso: Femminile
Utente Veteran
OFFLINE
check up della passione


Pierluigi BAIMA BOLLONE
Così è morto Gesù: check up della Passione
tratto da: Avvenire, 30.5.1999.

Nei Vangeli la precisione di un referto medico. Attacco di panico nel Getsemani, traumi vari, disidratazione, asfissia e infine una trombosi coronarica
Intervista di Roberto Beretta


E' come se avesse fatto l'autopsia a Cristo. Quel sabato stesso di Passione, dentro il sepolcro nuovo scavato nella roccia e comprato dal pio Giuseppe d'Arimatea; prima che rotolasse la pietra a custodire (almeno per una notte) il cadavere di Gesù di Nazareth. E quante cose scopre - in un corpo di ormai duemila anni fa - il bisturi accurato di Pierluigi Baima Bollone, 61 anni, direttore dell'Istituto di medicina legale dell'università di Torino (nonché del Centro internazionale di sindonologia).

Il professore seziona con la solita accuratezza dell'anatomo-patologo, scientificamente. E, anche se stavolta i suoi reperti sono soltanto letterari, arriva a conclusioni sorprendenti. «Gli ultimi giorni di Gesù», il volume che Baima Bollone fa uscire dopodomani per Mondadori (pp. 260), dovrebbe far discutere: perché, quanto a deporre sulla storicità dei Vangeli, potrebbe risultare l'equivalente di un papiro di Qumran. Lo scienziato torinese, infatti, riepiloga e discute i migliori risultati della ricerca medica internazionale sulla passione di Cristo, e ne conclude che il Nuovo Testamento è tutt'altro che un testo esclusivamente «teologico». Non potrebbe, vista la precisione nel descrivere i sintomi dell'agonia: con termini che, alla moderna scienza medica, tornano tutti credibili. E qui lo si vede in dettaglio.

Cominciamo dal check up di Gesù il giovedì santo, professore. Come stava il paziente?
"Si potrebbe dire molto in materia, basandosi sui Vangeli. Sappiamo anzitutto che Cristo ha avuto uno sviluppo regolare e armonico, dato che la sua famiglia si spostava in lunghi viaggi senza complicazioni per il bambino. Sappiamo pure che cresceva normalmente, come bambino attivo e capace di iniziativa (vedi l'episodio della fuga nel Tempio)".

C'è però anche qualche accenno di stress: Cristo era stanco per i viaggi e le privazioni?
"Sì, tant'è vero che i farisei lo scambiano per un cinquantenne quando non aveva ancora 40 anni. Insomma, Gesù era in buona salute ma un pò sciupato".

E quel giovedì notte, lei scrive, ebbe un attacco di panico nel Getsemani.
"Si tratta di un termine tecnico: non indica cioè un semplice stato di paura. Come descritto dagli evangelisti, soprattutto dal medico Luca, la situazione di Gesù corrisponde esattamente alla sindrome da attacco di panico scientificamente accreditata. Esistono infatti 13 sintomi tipici del panico e perché si possa dire di trovarsi in presenza di un attacco occorre che nel soggetto ne ricorrano almeno 4; ora, Cristo nell'orto degli ulivi risponde a parecchi: sudorazione, desiderio di fuggire, paura di morire, caduta a terra, angoscia... Insomma, nonostante gli evangelisti non avessero intenzioni mediche, in realtà sono stati clinicamente molto precisi".

E il sudore di sangue?
"E' una fenomenologia nota (anche se rara) e descritta come ematoidrosi, ovvero sudorazione tinta di sangue dovuta a un totale coinvolgimento neurovegetativo: un fenomeno psicosomatico, si direbbe oggi. Come medico non ho dunque nessuna difficoltà a credere a Luca, anche perché Gesù era ben conscio di quel che gli sarebbe capitato. Un'altra ipotesi è quella di un'emorragia cutanea psicogena".

Passiamo al processo. Lei ritiene che la proclamazione di essere il Figlio di Dio, compiuta da Gesù davanti al sommo sacerdote Caifa, sarebbe un'auto-accusa provocata dalle torture e dai traumi già subiti dal prigioniero.
"E' un'ipotesi credibile medicalmente e ben studiata dalla psicologia giudiziaria: infatti si tratta di uno dei comportamenti tipici dell'imputato ingiustamente accusato, che sotto stress tende a dichiarare la sua visione dei fatti per riabilitarsi dalle false accuse e ricostruire il suo senso di autostima. Dunque quel «Tu l'hai detto» pronunciato da Gesù davanti a Caifa potrebbe non essere una rilettura catechetica successiva: è invece scientificamente credibile che una persona in quelle condizioni reagisca così".

Si possono quantificare i dolori subìti da Cristo durante la passione?
"Ci sono anzitutto gli stati di stress psichico, come la paura e la frustrazione per la vergogna subìta con l'arresto. Poi la privazione del sonno, la fame e la sete, oltre alla fatica dei ripetuti interrogatori che dovevano essere estenuanti: paragonabili a quelli di un prigioniero di guerra. Quindi ci sono vari traumatismi contusivi: lo schiaffo di un servo del sacerdote Anna, le percosse dei soldati alla testa, e naturalmente le lesioni delle 39 flagellazioni che già da sole potevano essere mortali. Infine la spogliazione, ripetuta due volte, delle vesti: che deve aver sortito lo stesso effetto di quando si strappano le bende sulle ferite aperte".

Possiamo ricostruire com'era fatta la croce?
"Era probabilmente a «tau», cioè senza la sporgenza superiore, perché così risultava più facile sistemare il patibolo in cima al palo piantato per terra. Non c'era poi ragione che fosse alta, se si pensa che il Golgota era abbastanza elevato per consentire agli astanti di vedere. Ma quanto al resto - se avesse o no un sedile (come si usava talvolta) o un appoggio per i piedi, se siano stati usati 3 oppure 4 chiodi - non possiamo sapere nulla".

Un argomento usato anche contro padre Pio sostiene che egli aveva le stigmate sul palmo delle mani, mentre Gesù fu trafitto nei polsi. E' così?
"Non lo sappiamo esattamente. In ogni caso l'immaginario comune riferisce le piaghe al palmo, anche se la Sindone dice polso e l'unico caso di archeologia testimonia una crocifissione all'avambraccio".

Di che cosa è morto Gesù? L'ipotesi più corrente pare quella dell'asfissia.
"Non basta. L'asfissia non è compatibile col fatto che Gesù in croce parla più volte e col grido emesso prima di morire. Secondo me si è trattato di asfissia complicata da un fatto cardiaco terminale. Una trombosi coronarica, probabilmente, col sangue che coagula nelle coronarie. Il sangue di Gesù, infatti, per la disidratazione e le ferite era viscoso, povero d'ossigeno".

E perché solo tre ore d'agonia?
"In effetti, se crocifissi a braccia allargate, i condannati potevano resistere un giorno e oltre: da cui la rottura delle gambe per accelerare la morte. Ma l'organismo di Gesù era indebolito dalla situazione di base e dalle iper-torture subìte".

Infine la ferita al costato, da cui «uscì sangue e acqua»: cosa ci dice questo particolare?
"Che il sangue era separato nella componente sierosa e in quella rossa, quindi non era più vitale: Gesù era certamente già morto. Ma non è probabile che la lancia del soldato abbia colpito il cuore, perché poi di lì difficilmente il sangue riesce a uscire dal corpo: si ferma nel cavo pleurico. E' più accettabile che ci fosse un precedente accumulo di sangue nel torace, forse dovuto a un colpo di flagello".

Comunque, dopo la sua analisi, i Vangeli risultano attendibili dal punto di vista medico-legale.
"Perfettamente".

E cosa dice ad esegeti e teologi che, dalla scuola storico-critica in poi, tendono a considerare l'opera degli evangelisti come una semplice rilettura "catechetica", con scarso valore di cronaca?
"Non entro in merito. Dico solo che il riscontro medico legale è questo. E depone a favore della storicità dei Vangeli. Gli evangelisti non volevano fare un referto medico, però l'hanno fatto ed è scientificamente credibile".

A questo punto non si può trascurare quella che potrebbe essere la "prova del nove": la Sindone.
"No, della Sindone non si parla nel libro e ci tengo che si dica".

Perché?
"E' un problema di metodo: prima studiamo i Vangeli dal punto di vista medico, poi vedremo se i dati sono compatibili con l'uomo della Sindone. Ma in un altro libro".

Ci anticipi almeno se i risultati delle due indagini sono compatibili.
"Sì, lo sono".

**********************************************************************

Interessante,Gesu` dal punto di vista medico.

" Dico solo che il riscontro medico legale è questo. E depone a favore della storicità dei Vangeli. Gli evangelisti non volevano fare un referto medico, però l'hanno fatto ed è scientificamente credibile".
La vericita` biblica e` una sola e provata .
Gesu` figlio di Dio e vero uomo.
[Modificato da Rialtina 28/12/2010 10:37]



" I sorrisi sono poca cosa,a dire il vero,ma sparsi lungo il sentiero della vita,il bene che fanno e` inestimabileGender: Male
Master User




Photobucket
."
29/12/2010 16:52
Post: 8.977
Post: 3.691
Registrato il: 07/07/2004
Registrato il: 31/10/2004
Città: CASTELVETRANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Interessante!
Grazie per avercelo proposto... shalom.



29/12/2010 20:45
Elyy.
[Non Registrato]


Interessante trattato

Tuttavia, nonostante questo professore attesti la storicità dei vangeli, e di ciò me ne compiaccio, c'è qualcosa che non mi quadra ma ora come ora non riesco a individuare cosa..

Grazie anche da parte mia per averlo postato

Ciao
Ely
29/12/2010 20:47
OFFLINE


Ah [SM=g27993] ma quando si posta senza essere logati si deve aspettare la convalida dei moderatori???

Interessante..

Ciao
Ely

30/12/2010 08:52
Post: 8.977
Post: 3.691
Registrato il: 07/07/2004
Registrato il: 31/10/2004
Città: CASTELVETRANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Perchè ne sei stupita Ely?
Nel tuo forum non si può fare nemmeno questo! O ti logghi, oppure sei fuori.

Io nel mio forum ho lasciato la libertà di parola a tutti, ma proprio a tutti, anche agli anonimi.
Ovviamente, ai non iscritti, un minimo di riserva è giusto che io l'abbia perchè se qualcuno, come nel passato, m'infesta lo spazio con frasi offensive, pornografiche, e altre cattiverie simili, (mi ci è voluta tutta una notte di lavoro per ripulirlo!), io posso non pubblicare e avere così un minimo di decenza e decoro educazionale, ti pare?

Uno, per motivi propri, può anche postare con un suo nickname, quindi senza farsi riconoscere pubblicamente, ma se decide di postare da anonimo, vuol dire che qualcosa da nascondere lo ha e quindi è giusto che io abbia queste misure precauzionali.
Ricordi Agape che non ha potuto postare nel tuo forum perchè non ammettete gli anonimi? Tu mi hai detto che potevo iscriverla io, ma lei non ha intenzione d'iscriversi da nessuna parte perchè i suoi interventi saranno così sporadici che non ritiene necessario tale procedura. Come vedi, ognuno ha le sue motivazioni e io le rispetto.
Anche nel bunker tanto rinomato, io ti propongo di lasciare uno spazio a coloro che hanno qualcosa da dire ma non vogliono apparire pubblicamente. Questo avviene anche nel forum di tdgonline, dove tutti, anche gli anonimi possono dire la loro!
Perchè voi siete meno liberali di chi criticate Ely?
Riflettici.... i dissidenti del bunker, non hanno TUTTI i torti!
Prova a fare tu da portavoce e poi fammi sapere quì le motivazioni del rifiuto che mi aspetto avverrà alla proposta che ti ho appena fatto.... Shalom.



30/12/2010 09:42
OFFLINE
Sonnyp, 30/12/2010 8.52:

Nel tuo forum non si può fare nemmeno questo! O ti logghi, oppure sei fuori.

Io nel mio forum ho lasciato la libertà di parola a tutti, ma proprio a tutti, anche agli anonimi.
Ovviamente, ai non iscritti, un minimo di riserva è giusto che io l'abbia perchè se qualcuno, come nel passato, m'infesta lo spazio con frasi offensive, pornografiche, e altre cattiverie simili, (mi ci è voluta tutta una notte di lavoro per ripulirlo!), io posso non pubblicare e avere così un minimo di decenza e decoro educazionale, ti pare?

.... Shalom.




ok, hai delle buone ragioni, ora che le hai spiegate sono d'accordo e non discuto, ma da come avevi parlato sembrava che ognuno postesse scrivere liberamente senza premoderazione, così avevo capito, ma hai ragione ad avere delle riserve su chi scrive da anonimo, ci mancherebbe.

Per il resto, non sono io a dover proporre nè a voler fare da portavoce. Come tu hai detto, ogni forum ha le sue regole.

Noi, nei nostri amici, non permettiamo agli "anonimi" di postare perchè di solito gli anonimi, come tu hai affermato, vengono solo per creare disordini; già i non anonimi a volte ci danno un gran bel daffare, figuriamoci se ci dobbiamo mettere pure con gli anonimi... non è che viviamo davanti al pc 24h su 24!

Chi vuole colloquiare con noi si può iscrivere, anche se il suo intervento si ridurrà a uno solo per sempre.

Ciaoo
Ely

24/01/2011 09:19
Post: 1.198
Post: 33
Registrato il: 21/08/2010
Registrato il: 06/12/2010
Sesso: Femminile
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Elyy., 30/12/2010 9:42 AM:




ok, hai delle buone ragioni, ora che le hai spiegate sono d'accordo e non discuto, ma da come avevi parlato sembrava che ognuno postesse scrivere liberamente senza premoderazione, così avevo capito, ma hai ragione ad avere delle riserve su chi scrive da anonimo, ci mancherebbe.

Per il resto, non sono io a dover proporre nè a voler fare da portavoce. Come tu hai detto, ogni forum ha le sue regole.

Noi, nei nostri amici, non permettiamo agli "anonimi" di postare perchè di solito gli anonimi, come tu hai affermato, vengono solo per creare disordini; già i non anonimi a volte ci danno un gran bel daffare, figuriamoci se ci dobbiamo mettere pure con gli anonimi... non è che viviamo davanti al pc 24h su 24!

Chi vuole colloquiare con noi si può iscrivere, anche se il suo intervento si ridurrà a uno solo per sempre.

Ciaoo
Ely





Ciao Ely,vorrei visitare il tuo forum,cosa devo fare? non so dove si trova [SM=g27995] saluti Rialtina [SM=g27985]


**********************************************************************
[Modificato da Rialtina 24/01/2011 09:20]



" I sorrisi sono poca cosa,a dire il vero,ma sparsi lungo il sentiero della vita,il bene che fanno e` inestimabileGender: Male
Master User




Photobucket
."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com