"L'ULTIMA CENA" NON SAREBBE STATA ISTITUITA DA GESU'

ilnonnosa
00lunedì 7 aprile 2014 18:35

LO SCHIAVO FEDELE “RIVELA” UNA NOVITÁ SENZA PRECEDENTI
“L’ULTIMA CENA” NON SAREBBE STATA ISTITUITA DA GESÙ.

Non è la prima volta, questa, che la Società Torre di Guardia, adducendo “nuove rivelazioni di verità” modifica in maniera blasfema l’insegnamento cristiano.

Dalla lettura della Torre di Guardia del 15 marzo 1955, pagina 165 apprendiamo che:

“Fu dopo la cena pasquale e dopo aver mandato via Giuda che Gesù “prese il pane, e dopo aver pronunziato una benedizione, lo ruppe e, dandolo ai suoi discepoli, disse: ‘Prendete, mangiate. Questo significa il mio corpo’”.

Chiunque negli scorsi duemila anni ha letto queste parole, non ha mai avuto dubbi sul loro significato. Non così la Torre di Guardia che, proseguendo, pone la domanda:

“A quale corpo si riferiva Gesù? A un corpo carnale. È impossibile… Egli si riferiva piuttosto al suo corpo spirituale, la congregazione cristiana, che nelle Scritture è definita un corpo oppure il corpo di Cristo più di quarantacinque volte”. (Cfr. La Torre di Guardia, 1/3/1951, p. 70)

Quanto sopra sarebbe più che sufficiente per determinarci d’ora in poi a respingere senza nemmeno il fastidio di starle ad ascoltare, tutte le tesi proposte dai Testimoni di Geova nella loro “predicazione”. Ma c’è dell’altro.

Nell’edizione della Torre di Guardia del 1°dicembre 1959, a pagina 727, § 7, cioè quattro anni dopo, sullo stesso argomento, veniva asserito:

“Quando Gesù disse agli undici apostoli rimasti che il pane era o significava il suo corpo, gli apostoli correttamente compresero che significava il personale corpo di Gesù, di carne e ossa. Gesù non aveva mai detto loro che la congregazione che avrebbe edificato su di sé quale masso di roccia, sarebbe stata il suo “corpo” spirituale… Perciò con le sue parole: “Questo significa il mio corpo” egli non si riferì al futuro corpo spirituale che è la congregazione cristiana sotto di lui come Capo. Si riferì al suo proprio corpo che aveva ricevuto dalla vergine giudaica Maria e che Dio aveva miracolosamente preparato per lui”.

C’è da rimanere allibiti. Con una disinvoltura che si può permettere solo chi sa di non doversi mai aspettare contestazioni, il Corpo Direttivo adesso dà in sostanza dell’imbecille a chi avesse osato supporre ciò che egli stesso aveva dichiarato essere rivelazione divina.

Ritornando alla novità dell’ultima ora, su tale soggetto, La Torre di Guardia del 15 luglio 1991 a pagina 31, ci fa sapere che l’idea che “quella sera (il 14 Nisan) Gesù si sia radunato con i suoi apostoli per istituire il Pasto Serale del Signore”, “Sembra nascere da un presupposto errato”. No, Gesù non istituì l’ultima cena, essi dicono, ma semplicemente “parlò loro (agli apostoli) di una nuova celebrazione che tutti i suoi seguaci avrebbero dovuto osservare in futuro”.

Questa volta il Corpo Direttivo ha battuto ogni record, perché ha modificato una dottrina fondamentale solo un anno dopo averne sostenuta la tesi opposta. Solo il 15 febbraio 1990 a pagina 16 § 5, infatti, la Torre di Guardia aveva dichiarato solennemente che “Gesù istituì l’unica commemorazione sacra per i cristiani: il “Pasto Serale del Signore”.

Fino al 1990 è lui a istituire la comunione nel corso dell’ultima cena, nel 1991 non è più così.

E, ancora una volta, siamo ammoniti, nei confronti dei portatori di sì perniciosi insegnamenti, ad ascoltare il consiglio apostolico di 2 Gv. 10: “Se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non salutatelo; poiché chi lo saluta partecipa alle sue opere perverse”.

Ciao. Ilnonnosa
Sonnyp
00lunedì 14 aprile 2014 12:36
sono dei pagliacci....
E le loro "profezie" si sono rivelate immancabilmente delle buffonate!

Mi fanno solo una gran pena x come sono presi in giro quei poveri adepti ignoranti e ingannati... [SM=x2519307]
Credente
00martedì 15 aprile 2014 11:51
Caro ilnonnosa
è sempre interessante conoscere le amenità esegetiche dei tdg perchè rivelano che essi non hanno credenzialità per ammaestrare le genti come purtroppo rivendicano i loro capi accalappiando persone deboli e impreparate per sostenere argomenti dottrinali.

Ti chiedo l'autorizzazione a riportare anche nel mio gruppo il contenuto del tuo post, da mettere insieme a una raccolta di affermazioni contraddittorie contenute nelle riviste ufficiali della WT che ho già inserito.
Un fraterno saluto
Sonnyp
00giovedì 17 aprile 2014 05:47
ok.
Tranquillo Credente. Hai carta bianca. Riporta solo la fonte e sei a posto. Shalom.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com