Condizionamento mentale non solo a sfondo religioso.

Sonnyp
00giovedì 8 ottobre 2009 09:21
Quando un gruppo è definito tipicamente settario.
Scrivo questo post essenzialmente per due motivi:

1°) Far conoscere BENE cos'è il condizionamento mentale.

2°) Far rendere conto quanto sia facile cadere vittime del condizionamento mentale anche a distanza e in maniera ovviamente inconsapevole.


Per far questo, mi devo servire obbligatoriamente di una realtà virtuale, anche se all'inizio non era mia intenzione scendere nello specifico e soprattutto facendo nomi e cognomi, ma mi rendo conto che parlerei una lingua ai più sconosciuta, mentre invece, usando un paragone molto ben conosciuto nel mondo del web, ecco che le cose sono chiare e inequivocabili. Andiamo con ordine quindi....

Il condizionamento mentale è la situazione in cui, una vittima è usata INCONSAPEVOLMENTE per sostenere o appoggiare una idea, una politica, un credo, o comunque una convinzione che lui crede SUA PERSONALE.

Un classico esempio è quello che ritroviamo nelle sette e culti distruttivi, come appunto Scentology, Are Crisna, o testimoni di Geova per dirne alcuni. Ma non solo. Il condizionamento mentale, non è solo applicato nella sfera religiosa. Può ed è applicato anche in qualsiasi altro contesto dove esiste una comunità, un gruppo, e a volte addirittura anche solo fra due persone, dove una usa la sua influenza e forza interiore per "convincere" l'altra a fare o pensare quello che il più forte vuole far credere o pensare.

E ora veniamo nell'esempio specifico: Il forum di Achille Lorenzi.

Esso è nato inizialmente con le migliori motivazioni per essere di supporto a coloro che uscivano dal mondo geovista bastonati e delusi, oltre che feriti spiritualmente e mentalmente. Il suo sito prima, e il suo forum dopo, sono stati un ottimo inizio di conforto e supporto per aiutare a ritrovare un certo equilibrio fra il disordine mentale che si crea quando si è creduto ad una setta per decine d'anni come nel mio caso. Il problema è quando, con false motivazioni, si fa uscire una persona da un movimento e la si rende schiava nuovamente di un altro sistema, quello appunto Achilliano in questo caso.
Lo chiamo Achilliano non in senso offensivo, ma solo per rendere bene chiara la situazione che vado a mostrare.

È risaputo che in qualsiasi comunità, anche virtuale, occorrano delle regole per la buona convivenza e comunicazione fra gli utenti, ma quando queste REGOLE o REGOLAMENTI, IMPEDISCONO al singolo la sua LIBERTA' espressiva, emotiva, o psicologica, ecco che questa non è più libertà, ma una nuova forma di schiavitù molto più sottile e subdola che la prima, ossia quella geovista.

Questo viene perpetrato OVUNQUE vi sia una chiusura a circolo chiuso, e man mano che il circolo si chiude sempre più, maggiore sono i sintomi che comprovano un comportamento TIPICAMENTE SETTARIO!

Nel gruppo del Lorenzi, esiste una cerchia ristretta di moderatori, a cui è VIETATO opporsi pubblicamente. Si viene invitati a usare una messaggistica "interna" che nel 99% dei casi si è mostrata infruttuosa per estendere le proprie lamentele sulla prepotente conduzione del forum.

Ora, se un moderatore, o chi per lui, commette un errore di valutazione, o esagera nell'applicazione della "disciplina" comportamentale del gruppo, perchè non ci deve essere una libertà trasparente di comunicazione e fargli osservare tale esagerata e spesso prepotente applicazione del potere amministrato ingiustamente?

Se io sono in una piazza ove si parla quotidianamente e abitualmente con un gruppo di persone con cui mi ritrovo, sono libero di esprimere TUTTI i miei dissensi verso uno qualunque del gruppo con cui non mi ritrovo nel suo modo di pensare e glie lo posso dire APERTAMENTE senza nessun timore disciplinare, basta che osservo la buona educazione e il rispetto di tale persona, giusto? Perchè questo non è possibile in una piazza virtuale? Ve lo spiego io:

Perchè nel momento in cui si costituisce una classe elite per "dominare" con la scusa della moderazione, il restante gruppo "inferiore", ecco che si usa il condizionamento mentale per imporre i propri gusti, le proprie idee, i propri giudizi a discapito della libertà individuale!

Quando poi, come nel caso del forum di Lorenzi, è vietato il proselitismo dei tdg, ma è concesso, e non solo concesso, ma addirittura usato per convincere a convertirsi al cattolicesimo, bhè... questa a mio giudizio non è più libertà, consentitemelo!

Ora, senza scendere nel nome di espliciti foristi per non offenderli o ferirli inutilmente, vorrei semplicemente che costoro che difendono a spada tratta il loro paladino, riflettessero bene se quello che ho spiegato sopra non trova riscontro nella loro realtà virtuale.

Nessuno mai ha messo in discussione l'esistenza e l'applicazione di ALCUNE regole necessarie per l'amministrazione della buona educazione e rispetto delle persone! Ma quando con questa scusa, si va oltre, per aprofittare del proprio potere e "governare" per il gusto del potere, su dei poveri ignari e inconsapevoli foristi, bhè, questo non è giusto. Così come non è giusto nel mondo geovista, ebbene, non è giusto nemmeno nel mondo Achilliano! Ora, che Achille Lorenzi abbia delle turbe emotive a seguito della non realizzazione dei suoi obiettivi nel gruppo precedente, ossia il geovismo, ebbene, vi sono CHIARISSIMI segni che mostrano la ripetività di questa "limitazioni" nel suo nuovo mondo esplicitamente creato per soddisfare questo suo bisogno di supremazia! E a dirlo non sono io, ma diversi addetti ai lavori con cui mi sono confrontato e spiegato. A voi la parola.....
Aquarius83
00venerdì 9 ottobre 2009 14:24
Eh, eh, caro Sonny, per inciso rispondo a questo post e poi scappo a lavoro, quindi per eventuali risposte alle tue, ti chiedo in anticipo di pazientare.

Inizio subito sul vivo del faccendone:
Non parlerei di turbe emotive in relazione ad Achille per due motivi.
Il primo è che, se si mira a far rinsavire un soggetto patologico, quasi mai gli si devono attribuire alcuni epiteti (anche se leggittimi) in quanto più che aiutare, predispongono il soggetto alla chiusura totale. È anche vero che, questo tipo di chiusura, vi è già a monte, ma andarci piano, almeno per ora, in questo nuovo progetto che è la sfaccettatura psicologica della manipolazione mentale, ci aiuterà (almeno spero).
Secondo, non parlerei di turbe emotive nello specifico ma di comportamenti patologici. (le turbe emotive sono gravi disconnessioni con le proprie emozioni un po' lontani dal tema nello specifico; mentre i comportamenti patologici sono quelli viziosi e ripetuti motivati da conflitti personali e dal mancato superamento di alcune esperienze spiacevoli).

La cosa più importante da sottolineare è la colpa. Non starò qui a dire che è colpa di Achille, che è colpa della wts o del cristianesimo in generale. Se vi è manipolazione mentale, i manipolati hanno quanto meno una grande responsabilità nella questione. Non a caso, i soggetti manipolabili sono i più deboli della catregoria. Spesso ignoranti, di bassa cultura o di bassa conoscenza di un argomento nello specifico. Diciamo che chi entra felicemente in una setta può essere paragonato a chi crede nelle superstizioni, a chi riporta per sentito dire, e a chi crede senza mai essersi accertato di nulla.
È anche vero che, per molti di coloro che hanno subito una qualche manipolazione, l'hanno sperimentato in momenti difficili della propria vita per cui, essendo fragili, hanno fatto ricorso all'aiuto del prossimo; prossimo che non sempre è dotato di buone intenzioni!

Proseguirò più avanti con le complicate vicessitudini del forum achilliano (senza per questo criticarlo o allontanarmene. La mia vuole essere una critica apolitica).

Alla Prox.
Sonnyp
00lunedì 12 ottobre 2009 16:16
Grazie Aquarius!
In attesa caro Aquarius, che continui la tua illustrazione, proseguo, per meglio specificare come si è bersaglio del condizionamento mentale, più di quanto possiamo immaginare.

Partiamo dalla pubblicità televisiva. Penso che sia chiaro a tutti come attraverso la tv, noi siamo bersagliati, anzi, bombardati d'inviti a comprare questo, quello e magari anche quell'altro.
È ovvio che questo è un "condizionamento" relativo, in quanto io posso decidere LIBERAMENTE se acquistare o meno il prodotto "suggerito", ma.... è altrettanto vero che nel momento che assorbo l'invito, vengo spinto o condizionato appunto verso l'adempimento e quindi la realizzazione dell'intento condizionatore. Questo, i propagandisti, lo sanno molto bene e contando su una fetta molto significativa di pubblico "condizionabile" ne aprofittano per esaltare, magnificare, abbellire più del necessario il loro prodotto per invogliarci ancor di più all'acquisto.

Quindi, a coloro che ribattono che ogni cosa include il condizionamento, io specifico subito che si è vero, ma una cosa è il condizionamento relativo, e un'altra cosa è il condizionamento dove appunto le persone, NON POTENDO REPLICARE od opporsi, subiscono in un certo senso il lato negativo di tale condizionamento e questo non solo non è giusto, ma anche mortificatore e pertanto discusso.

Lascio un pò di spazio e poi proseguo..... Shalom.
Sonnyp
00martedì 13 ottobre 2009 18:08
Entriamo nel vivo del problema.....
Ricopio il mio intervento fatto sul forum di Axlrose... per far prima.....


Vedo che s'incomincia a rendere la cosa interessante. Grazie Alfa per il tuo commento.

Ritornando nell'argomento allora, dobbiamo chiederci:

Qual'è la differenza tra una comunità libera e una dove invece viene applicato questo condizionamento "settario"?

Sono costretto a tornare a fare degli esempi, e quindi vi prego, non fraintendetemi di nuovo perchè ne rimarrei deluso.

Se non vado errando, Axl, correggimi se sbaglio, in questo forum non vedo alcun regolamento, se non quello implicito del rispetto e della buona educazione verso tutto e tutti, è così?

Se io ora avessi da farti osservare che un tuo modo di operare quì nel tuo forum non andasse, rispondimi con sincerità, potrei fartelo notare in un post normale se scritto appunto con educazione e rispetto? Ci troveresti qualcosa di vergognoso? Controproducente? Non acccetteresti il mio suggerimento come un consiglio per migliorare nella conduzione del tuo forum?

Ebbene, mostratemi allora perchè questo non è possibile nel forum in discussione dove addirittura si viene Warnizzati e peggio bannati, come nel mio caso, per essersi osati farlo, tra l'altro, in una sezione appositamente creata per raccogliere tali segnalazioni! Non è il colmo? Ma adesso viene il bello.....

In questa piattaforma, una cosa utile e buona, a mio avviso è che se pur si fosse bannati per esempio dal forum di Lorenzi, ecco che la comunicazione con i foristi con cui si aveva una "conversazione aperta" (tread o post che sia) la si poteva continuare senza alcun problema.

Il forum di Lorenzi, poggiava appunto su tale piattaforma. Perchè il Lorenzi ha trasloccato andando in uno spazio dove può entrare solo chi dice lui e dove non è più possibile alcun dialogo con i vecchi foristi? Mentre prima di essere bannato, io stavo MOSTRANDO i reali obiettivi di Lorenzi, ecco che il Mister, sapendo di questa possibilità, si è guardato bene dal lasciare "aperta" questa comunicazione, ESATTAMENTE come avviene nelle sale del regno dove chi viene disassociato o si dissocia, NON PUO' PIU' PARLARE O AVERE ASSOCIAZIONE CON I SUOI EX AMICI E FRATELLI!

Se ora io, avessi subito delle ingiustizie, come in effetti ho subito, volessi semplicemente sfogarmi e difendermi con coloro con cui mi trovavo amichevolmente, questo di colpo mi è impossibilizzato e ditemi se non siete d'accordo con me, io questa la chiamo violenza psicologica!

Ma che bisogno c'era di trasloccare quando diversi foristi avevano espresso la loro idea che gli sarebbe piaciuto rimanere nella vecchia piattaforma? Ve lo dico io: Per un maggior controllo sui partecipanti, e ora ve ne mostro la prova:


Ricordo ai "soliti noti" che nel nuovo forum ho a disposizione maggiori strumenti per riconoscere chi sono realmente. Per cui si risparmino richieste di iscrizione con identità fasulle perché me ne accorgerò immediatamente.

Achille/admin


Chi volesse controllare può linkare quì: (secondo post di Achille stesso)

Annuncio sul nuovo forum

Maggiori strumenti, capite? Ma di cosa ha paura Achille? Se pure qualcuno riesce a iscriversi con un altro nick, cosa gli porterebbe via, me lo spiegate? Mi fermo quì.... ma ho altre prove da mostrarvi.... Grazie per l'ospitalità.... Shalom.
Aquarius83
00mercoledì 14 ottobre 2009 23:30
C'è da sottolineare che, se questo comportamento fosse volontario (di achille intendo senza mettere in dubbio le tue ragioni) non si parlerebbe più di manipolazione passiva. Cioè, non vi sarebbe un istintivo bisogno di proteggersi e di proteggere ma un determinato desiderio di "possedere" ciò che si sa non poter intrappolare per sempre. Questo, ad esempio, accadeva con le persecuzioni religiose dove il motivo principale era la conservazione o l'istituzione delle proprie volontà che altrimenti non potevano essere considerate. Diremmo oggi che l'imposizione avveniva lì dove le idee non potevano (data la loro scarsa validità) imporsi da sole. Quindi se il gruppo non approva o non condivide ecco che lo si costringe.
La manipolazione può avvenire sfacciatamente, attiva o velatamente, passiva. Tutti gli strumenti "rintracciabili" sono segno di una manipolazione attiva. Quelli non rintracciabili di una passiva. A quest'ultimo gruppo appartiene la manipolazione pubblicitaria o propagandistica. Anche la politica wts fa uso della seconda più della prima quando dice ad esempio che la fornicazione porta a gravidanze indesiderate(ciò è vero ma non sistematicamente. Eppure la wts fa leva su una paura inconscia ed eventuale per legarla ad una regola che invece non porta sistematicamente a questo problema; infatti se la disapprovazione di dio che non è tangibile non porta al rispetto della regola, può invece riuscirci l'idea molto più reale di una gravidanza indesiderata).

La manipolazione attiva invece è quella che appartiene al concetto "Qui comando io e siccome non c'è altro posto in cui ti vogliono o puoi andare o stai alle regole o sei fuori!".

Nessuna delle due comunque è giusta o piacevole. Ma è destinata a due categorie di persone differenti. Le stupide per la prima e le paurose per la seconda.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com