Dizionario Religioni

principessac
00giovedì 7 aprile 2011 17:11

Nella rubrica Riflessioni sul Senso della Vita:
Piergiorgio OdifreddiCorrado Augias


Dizionario Religioni
Testimoni di Geova


È un movimento fondato intorno al 1878 negli Stati Uniti dal commerciante - avventista Ch. T. Russell, che grazie alla sua forte carica di proselitismo si è molto diffuso anche in Germania e in Italia, contando in totale circa dodici milioni di seguaci (1997).
Le concezioni dottrinarie di derivazione protestante e giudaica sono caratterizzate dallo spirito millenaristico, secondo cui la nuova venuta del Cristo è già iniziata e avrà termine solo quando sarà compiuta l'opera degli eletti di Geova, cioè la predicazione, considerata importante sia per la salute dell'umanità, sia come strumento di salvezza per colui stesso che la mette in atto. Essa è un dovere da compiere per assicurarsi la vita eterna: infatti si ritiene che alla fine dei tempi risorgeranno solo gli eletti e gli altri saranno dissolti, rifiutando pertanto la dottrina dell'immortalità dell'anima.
I testimoni di Geova negano la Trinità, Gesù essendo solo figlio e salvatore e non Dio; inoltre credono nel diavolo, di cui si deve contrastare l'azione di progressivo predominio nel mondo.
Non esiste una Chiesa strutturata e istituzionale, la guida del movimento è affidata a un consiglio di anziani, chiamati fratelli responsabili, e si entra nel movimento mediante battesimo per immersione. I testimoni di Geova non fumano, non bevono alcolici, né assumono droghe, rifiutano l'aborto, dal momento che il corpo, dono di Dio, va mantenuto integro. Inoltre seguono altre regole: non partecipano ai sistemi governativi (non votano) e rifiutano il servizio militare. Molte di queste regole, per esempio la non ammissione delle trasfusioni di sangue, li sottopone spesso a sanzioni e in alcuni paesi a persecuzioni.

www.radiovocedellasperanza.it/rvsitaly/ [SM=x2531612]
Sonnyp
00sabato 9 aprile 2011 09:12
Siamo noi stessi un DIZIONARIO!
Bhe, cara principessa , possiamo dire che non abbiamo bisogno di dizionari! Chi meglio di noi conosce i tdg? [SM=g8193]

L'avessi avuto 30 anni fa, si che mi sarebbe stato utile, ma ora sono io stesso un dizionario... [SM=x2479877]

grazie comunque... Shalom.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com